La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

6 concorsi letterari gratuiti da febbraio ad aprile 2023

I concorsi letterari gratuiti sono sicuramente la tipologia di bandi maggiormente ricercati. Non viene richiesto il versamento di nessuna quota di denaro e gli scrittori, anche quelli più timidi, sono più invogliati a prendervi parte. La rosa di proposte che troverai elencata qui sotto si rivolge sia agli autori di narrativa, sia a chi ama comporre poesie.

Non ti resta che scegliere dalla lista quello che meglio si addice alle tue caratteristiche. Cosa aspetti? Dai un’occhiata alla nostra selezione di concorsi letterari gratuiti da febbraio ad aprile 2023.


Concorso letterario “Racconti d’inverno”

Scadenza 10 febbraio 2023

Tema
Si accettano racconti inediti dai tagli più disparati che abbiano come tema centrale la narrazione di storie e racconti ispirati alla fredda stagione invernale.

Testi accettati
Il limite massimo di lunghezza è di 10.000 battute (spazi inclusi). Ogni autore può partecipare con un solo racconto.

Premi
I racconti selezionati verranno pubblicati da Rudis edizioni in un libro che sarà in vendita nelle librerie italiane, sul sito di Rudis edizioni, alle principali fiere della piccola e media editoria cui parteciperà l’editore e sui principali stores online. Inoltre, il volume verrà pubblicato in versione digitale e-book e presentato in varie località italiane.


Concorso letterario Favole e fiabe 2023

Scadenza 15 febbraio 2023

Tema

Favole e fiabe in tutte le loro accezioni.

Testi accettati

Si accettano racconti inediti che non superino le 12.000 battute (spazi inclusi). Si può partecipare al concorso con un solo racconto.

Premi

I racconti vincitori verranno pubblicati da Historica edizioni in un libro che sarà in vendita nelle librerie, sul sito di Historica, alle principali fiere della piccola e media editoria cui parteciperà l’editore e sui principali book-stores online.


Premio Letterario “MVautore” II Edizione 2023

Scadenza 30 marzo 2023

Tema

Il tema è libero.

Testi accettati

Si può concorrere con una sola poesia, non più di 30 versi per autore, pena l’esclusione. Il componimento può essere edito o inedito. Possono partecipare anche autori minorenni.

Premi

Le poesie finaliste concorreranno ai seguenti premi: Premio Concorso di Poesia “MVautore”, Premio Speciale “MVautore”, Premio Poesia d’amore “MVautore”, Premio Il genio folle “MVautore”. Le poesie vincitrici saranno premiate con una pergamena. Inoltre, sempre ai primi classificati delle quattro categorie, verranno inviati 4 libri dell’autore, tra i quali anche i libri Bestseller.


I racconti del Castrum

Scadenza 31 marzo 2023

Tema

Il racconto deve essere ambientato nell’età antica (3000 a.C. – 476 d.C.). Ambientazione del racconto e genere letterario sono a discrezione dell’autore.

Testi accettati

Il racconto deve essere compreso tra le 3 e le 6 cartelle (1.800 caratteri per ciascuna cartella). Il concorso è aperto soltanto a opere inedite. 

Premi

I racconti vincitori del concorso saranno inseriti nell’antologia “I racconti del Castrum”.


Premio Nazionale di Poesia Maria Virginia Fabroni – VII Edizione

Scadenza 31 marzo 2023

Tema

Tutte le opere dovranno essere ispirate al tema “La panchina nel parco/panorami e riflessioni”.

Testi accettati

Le poesie ammesse al concorso devono essere inedite. Ogni autore potrà inviare al massimo 2 poesie. La lunghezza di ciascuna opera non dovrà superare i 20 versi.

Premi

I primi tre classificati verranno premiati con targhe personalizzate. Inoltre l’opera vincitrice verrà riprodotta sull’apposito muro sito in via XX settembre a Tredozio (FC). A tutti i finalisti saranno consegnati attestatati di merito.


Quarta edizione Premio Letterario Urban Jungle

Scadenza 23 aprile 2023

Tema

Il tema del concorso è riassunto nella frase “storie di ordinaria disoccupazione”. Sono pertanto ammesse tutte le opere di narrativa sviluppate attorno alla tematica del lavoro, dalla difficoltà di trovare un’occupazione a quella di ottenere condizioni economiche dignitose. Storie di subalternità e sfruttamento, di rabbia e ribellione, di denuncia e rivalsa sociale.

Testi accettati

I racconti devono avere una lunghezza minima di 10.000 battute e una massima di 20.000 (spazi inclusi). Le opere devono essere inedite, è possibile partecipare con un solo racconto.

Premi

I racconti più meritevoli verranno inclusi in un’antologia che sarà in vendita sul sito della casa editrice Catartica Edizioni, in libreria, alle principali fiere cui parteciperà l’editore e sui principali book-stores online.


Cerchi altri concorsi letterari gratuiti?

Clicca sul pulsante qui sotto e scegli quello più adatto alle tue esigenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *