La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

6 concorsi letterari gratuiti da giugno ad agosto 2023

Sei pronto per una nuova carrellata di concorsi letterari gratuiti? I premi proposti in questa selezione riguardano opere di narrativa, ossia racconti, ma anche poesie. In palio per le opere migliori la tanto agognata pubblicazione in un’antologia.

Scorri la nostra lista di 6 concorsi letterari gratuiti da giugno ad agosto 2023 e dai sfogo alla tua fantasia.


Voci di Notte – Libertà

Scadenza 16 giugno 2023

Tema
Il tema che deve ispirare le opere è la libertà. Esso include tutti i possibili significati del termine, dalla libertà personale dell’individuo alla libertà in senso astratto, alla facoltà di pensare, scegliere e determinarsi in modo autonomo, o la libertà dei diritti fondamentali, ecc.

Testi accettati
Il concorso è articolato in tre sezioni: Racconti, Poesie e GiovaniFuturo (per autori di poesie e racconti under 18). Ciascun partecipante può inviare una sola opera (inedita), in lingua italiana o in dialetto piemontese. Per quanto riguarda la prima sezione, quella dei racconti, sono ammesse storie di una lunghezza massima di 7.500 caratteri (spazi compresi). Per le poesie, invece, i componimenti non possono superare i 30 versi.

Premi
I primi classificati di ciascuna sezione si porteranno a casa una targa artistica e una copia dell’antologia. I secondi e i terzi classificati di ogni sezione riceveranno una pergamena, un’opera artistica e una copia dell’antologia.


Concorso letterario Racconti estivi 2023

Scadenza 01 luglio 2023

Tema

Il tema del concorso è l’estate.

Testi accettati

Si accetta un solo racconto (inedito) per autore che non superi le 12.000 battute (spazi inclusi).

Premi

I racconti vincitori verranno pubblicati da Historica edizioni in un libro che sarà in vendita nelle librerie (con distribuzione Libro.co), sul sito di Historica, alle principali fiere della piccola e media editoria a cui parteciperà l’editore e sui principali bookstores online.


Rebèlde

Scadenza 20 luglio 2023

Tema

Il tema generale del concorso è riassunto nella parola “Rebèlde” (Ribelle). Sono pertanto ammesse tutte le opere poetiche sviluppate attorno alla tematica della ribellione nell’ambito della sfera personale, della lotta e dell’impegno civile, dell’amore ecc., con particolare attenzione al dibattito sull’emancipazione di genere, sul femminicidio, sul rispetto dei diritti di espressione dell’arte e della musica, sulle lotte per i diritti civili, individuali e collettivi e sulle lotte locali e territoriali. 

Testi accettati

Ogni autore può inviare al massimo una poesia, che non superi i 27 versi.

Premi

Le poesie più meritevoli verranno incluse in un’antologia che sarà in vendita sul sito della casa editrice, in libreria, alle principali fiere cui parteciperà l’editore e sui principali bookstores online.


L’immagine parla XVI edizione anno 2023

Scadenza 30 maggio 2023

Tema

Il concorso prevede l’elaborazione di un racconto il cui incipit è l’immagine fotografica di Francesco Bertarelli pubblicata qui sopra.

Testi accettati

Il racconto, inedito, deve ispirarsi all’immagine incipit del concorso stesso e non può superare le cinque cartelle in formato A4. 

Premi

I racconti, esaminati dalla giuria, risultati più espressivi, verranno pubblicati online e raccolti in un volume. Il titolo della raccolta corrisponderà al titolo del racconto vincitore.


Riscontri Letterari (2023)

Scadenza 31 luglio 2023

Tema

Il tema del concorso è libero.

Testi accettati

Il concorso è riservato a poesie e a racconti inediti scritti in lingua italiana. Per quanto riguarda la poesia, partecipano a questa sezione raccolte poetiche composte da un minimo di 5 ad un massimo di 10 poesie. Per i racconti brevi, invece, è possibile partecipare con storie di ogni genere letterario non più lunghi di 18.000 caratteri (spazi inclusi). Sono ammessi fino a un massimo di cinque racconti per autore.

Premi

Le raccolte e i racconti vincitori saranno pubblicati gratuitamente in raccolte antologiche, sia in formato cartaceo che in ebook, in coedizione con l’Associazione “Riscontri” e Terebinto Edizioni. Le opere saranno distribuite nelle librerie online (tra cui Amazon e Ibs) e in quelle fisiche (con copertura per Campania, Calabria, Puglia, Basilicata più tutte le librerie Feltrinelli d’Italia).  


Premio letterario Tene Tene – VI edizione

Scadenza 28 agosto 2023

Tema

Il tema del concorso è “Casa… e tutto ciò che ci trovi dentro”. “Casa” può essere tante cose, un edificio, un luogo, un ricordo, una sensazione, pertanto sono ammessi tutti i racconti sviluppati attorno a questo concetto e alle sue suggestioni, focalizzandosi sul significato di sentirsi a casa.

Testi accettati

I racconti, inediti, devono essere composti da un minimo di 10.000 e un massimo di 20.000 battute, spazi inclusi.

Premi

I racconti più meritevoli verranno inclusi in un’antologia che sarà in vendita sul sito della casa editrice, in libreria, alle principali fiere cui parteciperà l’editore e sui principali bookstores online.


Cerchi altri concorsi letterari gratuiti?

Clicca sul pulsante qui sotto e scegli quello più adatto alle tue esigenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Non perdere un aggiornamento!

Non perdere
un aggiornamento!

Iscriviti alla nostra mailing list
per rimanere sempre aggiornato.