Regolamento
L’Associazione Culturale Marginalia di Prato organizza
il III Premio Letterario nazionale “IN CENTO RIGHE” 2020
Con il Patrocinio del Comune di Prato
media partner Radio Canale 7 radio web
ascoltabile in streaming su radiocanale7.it, in tv sul canale 710 del digitale terreste e sulle piattaforme mobili con le applicazioni tuneIn.
REGOLAMENTO
Art.1
Possono partecipare al Concorso autori residenti in qualunque località del territorio italiano.
Il concorso “In Cento righe” è indetto dall’Associazione Culturale Marginalia con sede a Prato e prevede l’inoltro, tramite e-mail, di un racconto inedito a tema libero in lingua italiana con estensione massima di cento righe per 60 battute a interlinea 2. Ogni autore potrà partecipare al concorso con un solo testo, in forma di prosa.
Art.2
Verranno premiati, a giudizio insindacabile della Giuria, 10 racconti.
Agli autori dei testi selezionati sono garantiti i seguenti riconoscimenti:
a. Documento scritto con la motivazione letteraria della Giuria;
b. Lettura scenica del loro brano, interpretato da attori professionisti durante la cerimonia di premiazione.
d. Diffusione radiofonica e via web del loro racconto letto da attori professionisti;
e. Consegna di una targa premio.
Art.3
La Giuria, composta da: Marco Vichi scrittore, Daniela Morozzi attrice,
Matteo Faglia consulente editoriale, il professore Davide Casarosa, selezionerà in forma anonima 10 opere da premiare leggendo tutte le copie che la segreteria del concorso avrà ricevuto entro il termine stabilito.
La selezione avverrà sulla base di contenuto, forma, stile, proprietà di linguaggio, scelta lessicale e capacità espressiva, con una particolare considerazione per l’efficacia dei testi nella lettura ad alta voce.
Art.4
La Giuria si riserva la possibilità di assegnare ulteriori premi qualora ne individuasse l’opportunità.
Art.5
Ogni autore dovrà inviare un breve curriculum, massimo 15 righe. Non un curriculum ma una presentazione di se stessi.
Art.6
I racconti in formato word dovranno pervenire entro e non oltre il 30 GIUGNO 2020 all’indirizzo mail di Marginalia: [email protected]
Art.7
E’ richiesto un contributo di partecipazione di € 15,00 a fronte delle spese di organizzazione del premio.
Il pagamento va effettuato tramite bonifico bancario, utilizzando il seguente codice IBAN: IT41J0306921531100000002976 intestato ad Associazione Culturale Marginalia, indicando la causale “Concorso In Cento righe”.
Art.8
I premi dovranno essere ritirati personalmente dagli autori premiati il giorno della cerimonia che avverrà presso ( Il luogo è da stabilire e ne daremo informazioni prima della premiazione) La data sarà comunicata in seguito.
I premi non ritirati saranno spediti all’indirizzo dell’autore.
Art.9
Al brano inviato per e-mail dovrà essere allegata la copia della scheda di partecipazione compilata in tutte le sue parti e la copia del bonifico eseguito.
Per i concorrenti minorenni sarà necessaria anche l’ autorizzazione e presa visione del regolamento firmata da parte di uno dei genitori, con allegata loro copia di documento d’identità.
Art.10
Le opere premiate e altre scelte a discrezione dell’Associazione, saranno inserite sul sito web di Marginalia e potranno essere diffuse limitatamente agli eventi culturali di Marginalia.
Art.11
La partecipazione al concorso implica l’accettazione di tutti gli articoli del presente regolamento.
Art.12
I partecipanti al concorso accettano il trattamento dei loro dati ai sensi del decreto legge 30 giugno 2003 n.196 e successive modifiche
In Giuria:
Presidente: Matteo Faglia, consulente Editoriale
Giurati: Marco Vichi, scrittore
Daniela Morozzi, attrice
Davide Casarosa professore
Gli Organizzatori declinano ogni responsabilità per eventuali smarrimenti o disguidi di qualsiasi genere che dovessero verificarsi durante l’inoltro dei lavori alla segreteria del concorso o nell’espletamento dello stesso.
Con riferimento alla Legge 675/96 sulla tutela dei dati personali, le rendiamo noto che, presso il nostro archivio saranno custoditi dati ed informazioni che la riguardano e per le quali garantiamo la nostra assoluta riservatezza. I suddetti dati saranno usati esclusivamente per promuovere ed informare gli interessati sulle attività della nostra organizzazione. Qualora volesse che le informazioni ed i dati che la riguardano vengano cancellati dai nostri archivi con la conseguente impossibilità di poter essere informata sulle nostre attività, la preghiamo di barrare questa casella
Associazione Culturale Marginalia
Andando sulla pagina del nostro sito a questo link https://www.associazionemarginalia.org/in-cento-righe/ troverà la scritta Pagina di iscrizione liberatoria, cliccando sopra la scritta le si apre un file in pdf che può scaricare compilare e inoltrarlo alla nostra segreteria insieme al racconto. Un cordiale saluto in attesa del suo elaborato