Regolamento
“I COLORI DELL’ANIMA”
scadenza invio testi 3 ottobre 2020
SEZIONI A – B – C
(PARTECIPAZIONE GRATUITA)
L’Associazione Culturale MONDO FLUTTUANTE (c. f. 90083940081) con sede legale in Sanremo (Piazza Eroi Sanremesi, 26), che può vantare tra i suoi soci sostenitori/fondatori/onorari nomi importanti del mondo della cultura italiana (Giuseppe Conte, Milo De Angelis, Claudio Damiani, Giancarlo Pontiggia, Massimo Maggiari, Mario Baudino, Stefano Zecchi, Renzo Paris, Alessandro Ceni, Davide Rondoni, Andrea Caterini eccetera), bandisce ufficialmente – in lieve ritardo relazionandoci alle edizioni precedenti – l’ 8° Premio Internazionale di Poesia Inedita: “I COLORI DELL’ANIMA”: da considerarsi come l’unico concorso nel quale l’associazione è completamente “autonoma”, a differenza di alcuni altri prestigiosi, dove è sempre e con orgoglio compartecipe: Il Comune di Taggia, Parco Letterario “Eugenio Montale”, il Comune di Lerici e Associazione Arthena, la Ditta Besio con l’ammirevole sostegno dell’amministratrice Patrizia Servodio e il professionale impegno del Segretario del “Besio dal 1860”, Silvio Straneo.
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE:
La partecipazione è aperta a qualsiasi autore vivente di ogni nazionalità.
Sono anche accettati testi in lingua inglese, francese e spagnolo, senza alcuna traduzione a fronte.
I lavori poetici dovranno pervenire attraverso la seguente unica modalità: in formato elettronico entro il 3 ottobre 2020, ore 24.00, in ALLEGATO UNICO al seguente indirizzo di posta: [email protected]
Nella prima pagina dell’allegato dovranno essere riportati: nome, cognome, indirizzo, telefono fisso e/o mobile, eventuale recapito di posta elettronica, facoltativamente scheda biobibliografica e indicare a quale sezione/i si concorre.
N.B. Chi dovesse partecipare con un nome d’arte si invita riportare, anche, il proprio nome anagrafico.
Nell’Oggetto della lettera elettronica (la classica e-mail) riportare a quale o quali SEZIONI si partecipa, oltre al cognome.
I dati personali saranno rigidamente tutelati da quanto previsto dalla normativa sulla privacy (Legge 31 dicembre 1996, n. 675 e seguenti) e solo ai fini della manifestazione.
___________________________________________________
Sono da considerarsi inediti i testi pubblicati in forma cartacea o digitale (edizione singola o antologica), anche se muniti di codice ISBN, importante che con arrechino il timbro SIAE con tanto di dicitura.
Sono da considerarsi inediti i testi pubblicati in rete: blog, siti letterari personali o collettivi, Facebook, Twitter, eccetera – compresi i testi vincitori di altri concorsi.
SEZIONE A: SINGOLA POESIA A TEMA LIBERO
Ogni autore è invitato ad inviare un singolo testo, libero nel tema affrontato, nella metrica e nel numero dei versi.
SEZIONE B: INSIEME DI POESIE
Ogni autore è invitato ad inviare un esiguo numero di poesie, libere nel tema affrontato, nella metrica e nel numero dei versi.
Testi minimi richiesti 3.
Testi massimi richiesti 5.
SEZIONE C: SILLOGE POETICA
Ogni autore è invitato ad inviare una silloge poetica libera nel tema affrontato, nella metrica e nel numero dei versi.
Testi minimi richiesti 10.
Testi massimi richiesti 15.
PREMI
SEZIONI A – B – C
I testi dell’autori Primi 3 Classificati andranno a formare un volume (FUORI COMMERCIO) a cura dall’Associazione MONDO FLUTTUANTE.
I costi della pubblicazione antologica saranno a totale ed esclusivo carico dell’organizzazione, compreso, ovviamente, i costi della spedizione, che avverrà tramite corriere, munito di collegamento ipertestuale per il tracciamento plico libri.
Ai vincitori spetteranno numero 5 copie ciascuno, le altre verranno distribuite tra gli associati, critici letterari e giornalisti vicini a MONDO FLUTTUANTE. Ai medesimi verrà richiesto d’indicare uno specifico indirizzo [Ente Pubblico ( Presidente di Regione, Sindaco, Assessore, eccetera), Biblioteca, Istituto Scolastico, Associazione Culturale] al quale inviare copia libro antologico: anch’esso a carico dell’organizzazione.
Agli Autori Segnalati od insigniti di Premi Speciali dalla Giuria Tecnica spetterà un attestato e/o pergamena, che le verrà consegnato direttamente il giorno della cerimonia ufficiale (dando conferma di presenza) o inviato all’indirizzo di posta elettronica in formato PDF – JEPG stampabile a proprio piacimento), se non presente fisicamente, dato che non vi è alcuna obbligatorietà nel prenderne parte.
N.B. E’ agire con trasparenza e assoluta onestà nei confronti degli Autori, affermare che ora come ora (vedasi norme sicurezza Coronavirus, o come l’evolversi di esso) non siamo ancora in grado di confermare l’attuazione della Premiazione, anche se abbiamo già stabilito precisa data, il giorno 14 Novembre nella Città di Sanremo, dove ha sede l’associazione, possibilmente all’interno di una delle capienti Sale del Teatro Ariston: il tutto all’insegna dell’incontro di Anima e della nuda Parola Poetica, bandendo ipocrite pseudo pompose, autoreferenziali e asettiche cerimonie, lasciando – mettendo, in veste di protagonisti principali – sempre all’interno della Festa Premiazione – esclusivamente gli Autori, senza i quali i concorsi stessi non potrebbero esistere, o meglio non avrebbero ragione d’esistere.
Cogliamo occasione, dopo averne chiesto il permesso, di riportare una breve considerazione, apparsa su facebook, della brava autrice Adriana Tasin (vincitrice di una delle edizioni I COLORI DELL’ANIMA), che ringraziamo: “Lamberto Garzia (l’associazione culturale Mondo Fluttuante), con i suoi premi ha creato più occasioni per mettere in contatto persone che condividono la passione per la poesia e così è nato il nostro gruppo, persone che si vogliono bene, si stimano e condividono tanta poesia.
LA PARTECIPAZIONE E‘ GRATUITA.
Per gli oneri che dovrà affrontare l’Associazione (segreteria, organizzazione dell’iniziativa letteraria, ufficio stampa, curatela – editing professionale e pubblicazione del libro antologico, spese postali, premiazione e tanto altro), è bene accetta, SENZA ALCUNA OBBLIGATORIETA’, una LIBERA OFFERTA, che potrà essere versata con una delle seguenti modalità: con bonifico bancario: (Codice IBAN IT53V0306967684577736401492 – Banca Intesa Sanpaolo), precisando la causale del versamento: (LIBERA OFFERTA ANIMA), proprio nominativo ed intestato a Lamberto Garzia; con una ricarica PostePay (presso ufficio postale o tabaccheria): numero 4023 6009 6465 4620, intestata a Lamberto Garzia; Codice fiscale: GRZLBR65B05I138Q; con una ricarica Paypal: paypal.me/LambertoGarzia.
Una volta eseguita l’operazione contributiva liberale, si invita comunicarlo tramite posta elettronica, al fine di favorire la contabilità dell’associazione.
Il giudizio delle Giuria Tecnica, composta da alcuni letterati tra gli illustri associati onorari a MONDO FLUTTUANTE, è insindacabile.
N.B. Nella certosina, aggiornata e accademica mappatura della poesia italiana: UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI BOLOGNA – Dipartimento Filologia Classica e Italianistica, ben 13 autori risultano essere associati ordinari e/o onorari a MONDO FLUTTUANTE – https://site.unibo.it/atlante-poeti/it
Per ulteriori chiarimenti , consultare i seguenti:
www.facebook.com/premiocolori
fb.me/associazionefluttuante (Pagina ufficiale Facebook)
Nudus Amor formae non amat artificem
www.concorsiletterari.net/bandi/premio-i-colori-dellanima-ottava-edizione-anno-2020/
– Per ulteriori chiarimenti scrivere al seguente indirizzo di posta elettronica: [email protected]
Sanremo, 1° settembre 2020
Simone Angelozzi
(Vicepresidente Mondo Fluttuante)
In quale formato va inviato il file? PDF o semplice documento Word?