Perché scriviamo? L’ho chiesto nel gruppo di auto-aiuto per scrittori che abbiamo creato su Facebook. Ho collezionati sette motivi diversi.
Potresti ritrovarti in ognuno dei punti, oppure solo in uno, o ancora avere una motivazione tutta tua, una “ragione di vita”. Ma se non ti riconosci in nessuno di essi, allora questa dovrebbe essere una prima campanella di allarme.
Se non sei abbastanza motivato, allora possiamo dircelo chiaramente: smettila di mentire a te stesso.
La vita è troppo breve per provare a raggiungere obiettivi che non siamo interessati a portare a termine.
Le dieci motivazioni per le quali scrivi
1 – Per guarire te stesso
Per molti scrivere è una sorta di terapia. Scrivere può essere catartico, può aiutare a vincere le paure, a sentirsi liberi, al proprio posto. In poche parole, per molti autori o aspiranti tali scrivere fa bene alla salute.
2 – Per lasciare un’eredità
Man mano che cresciamo, nasce in noi la voglia di lasciare la nostra impronta nel mondo, alle generazioni future o ai nostri cari. Scrivere diventa un modo per mettere su carta la nostra “eredità”.
3 – Perché hai un messaggio da condividere
Certo, tutti abbiamo qualcosa da dire; ma per alcuni di noi c’è una specie di urgenza che non riusciamo ad ignorare. Forse perché ciò che ci è accaduto ci ha dato una lezione talmente grande che non riusciamo a tenerla solo per noi, e vorremmo consegnarla a quante più persone possibili.
4 – Per conoscere te stesso
La scrittura può essere usata per esplorare il mondo, ma soprattutto il nostro mondo interiore. Scrivendo di noi stessi, capiamo meglio il perché certe cose sono avvenute proprio in quel modo e, magari, possiamo fantasticare su cosa sarebbe successo se le cose fossero andate diversamente.
5 – Per esprimere la tua personalità
Molte persone riescono a spiegare ciò che sono solo attraverso la scrittura. Forse perché sono timidi o perché solo così riescono a spiegarsi veramente.
6 – Per evadere dalla realtà
Se la realtà che ti circonda ti fa sentire annoiato o ti opprime, sembra strano dirlo ma scrivere è un ottimo modo per divertirsi. Allo stesso modo con cui qualcuno si diverte guardando un film o giocando con un videogioco. Chi scrive può esplorare lo spazio, può conversare con elfi e gnomi, può cambiare le sorti di una battaglia.
7 – Per soldi o successo
Solo una persona ha risposto al mio sondaggio nominando i soldi o il successo, e credo anche che scherzasse. Il fatto che nessuno parli mai di questi due obiettivi che, voglio ricordarlo, sono gli unici che ti permettono di far diventare la scrittura un lavoro, la dice lunga su come viviamo il magico mondo della scrittura: un mondo molto lontano da quello professionale. Nel bene e nel male.
E tu:
- → Per chi scrivi?
- → Che tipo di guadagno vorresti ricavare?
- → Scrivere sarà per te un hobby o la tua carriera?
- → Cosa significa per te scrivere e perché la storia che vuoi raccontare è importante?
Egregi, tutti:
io scrivo per tutti e 7 i motivi! nessuno escluso!