La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

3

Premio Nazionale di Poesia Terra di Virgilio – Settima edizione

Accidenti, questo bando è scaduto! Clicca per vedere altri bandi della stessa associazione o dei bandi simili
  • Quota di adesione

    €15, Gratis
  • Generi e categorie

    Poesia. Tema libero.
  • Premi

    Attestato, Opere Artistiche, Pubblicazione, Targa.
  • Data di scadenza

    Il bando è scaduto il 06 Febbraio 2021.
  • Luogo della premiazione

    Lombardia

Regolamento

Premio Nazionale di Poesia

Terra di Virgilio ©

SETTIMA EDIZIONE

 

L’associazione La Corte dei Poeti di Mantova, in collaborazione con Gilgamesh Edizioni, bandisce la settima edizione del Premio Nazionale di Poesia Terra di Virgilio (2021).

Il Premio è parte integrante di Mantova Poesia – Festival Internazionale Virgilio.

 

REGOLAMENTO

Il Premio di Poesia si articola in due sezioni:

SEZIONE Vita di scienza e d’arte, aperta a tutti (purché maggiorenni). Si concorre con un massimo di 3 componimenti a tema libero in lingua italiana.

Per questa sezione è richiesto un contributo di iscrizione di 15 euro da versare con bonifico intestato ad Associazione di promozione sociale La Corte dei Poeti – BANCA POPOLARE DI SONDRIO – MANTOVA AG. 1 – Codice IBAN IT 86 I 05696 11501 000004416X14 – riportando nella causale la dizione “Contributo partecipazione Premio Terra di Virgilio – erogazione liberale”. La ricevuta del versamento dovrà essere allegata all’email contenente le poesie in concorso.

SEZIONE L’ozio degli attivi, riservata a persone ospitate in strutture protette. Si concorre con un massimo di 3 componimenti a tema libero in lingua italiana.

La poesia dei luoghi difesi e tutelati, altrimenti definita “poesia dell’anima”, completa il quadro voluto dagli organizzatori dando spazio all’espressione lirica di persone che praticano la scrittura come elemento di riscatto, di autocura e di reinserimento sociale. Per i concorrenti della sezione L’ozio degli attivi la partecipazione è gratuita.

 

COME PARTECIPARE

Le poesie dovranno essere inviate in un unico file word (non si accettano file PDF). I componimenti dovranno essere inediti (non pubblicati da case editrici) e non dovranno superare le 24 righe/versi ciascuno.

I concorrenti della sezione Vita di scienza e d’arte dovranno riportare nel corpo del medesimo file contenente le poesie in concorso, un curriculum bio-bibliografico di massimo 360 battute spazi compresi e i propri dati anagrafici (nome, cognome, data e luogo di nascita, indirizzo di residenza, indirizzo email).

I partecipanti alla sezione L’ozio degli attivi dovranno riportare, sempre nel corpo del medesimo file contenente le poesie in concorso, i propri dati in conformità a norme e regolamenti adottati dalle strutture ospitanti.

Sarà cura della segreteria trasmettere alle giurie i componimenti in forma anonima per una valutazione assolutamente imparziale.

Le opere che non rispetteranno i requisiti indicati verranno escluse.

Il file contenente le poesie e i dati sopra indicati dovrà essere inviato al seguente indirizzo di posta elettronica (unitamente alla ricevuta del versamento per i soli partecipanti alla sezione Vita di scienza e d’arte):

[email protected]

scrivendo nell’oggetto: Terra di Virgilio Vita di scienza e d’arte oppure Terra di Virgilio L’ozio degli attivi.

 

SCADENZA

L’invio delle opere potrà essere effettuato entro e non oltre il 6 FEBBRAIO 2021.

 

GIURIE

Presidente onorario del Premio: Beppe Costa – poeta ed editore

Sezione Vita di scienza e d’arte:

Stefano Iori – poeta, scrittore, giornalista professionista

Rosa Pierno – poetessa e critica della poesia

Maurizio Rizzini – membro della giuria scientifica del Premio Giuseppe Acerbi

Sergio Sichenze – poeta, studioso della poesia

Giancarlo Sissa – poeta e traduttore

 

Sezione L’ozio degli attivi:

Antonella Fretta – insegnante, promotrice letteraria

Marco Molinari – dirigente socio-sanitario, poeta

Giovanni Nolfe – psichiatra e psicoterapeuta, poeta

Lucia Papaleo – assistente sociale, critica della poesia

Carla Villagrossi – formatrice, counselor, esperta di arti terapie

 

PREMIAZIONE E PUBBLICAZIONE ANTOLOGIA DEL PREMIO

La premiazione, compatibilmente con le norme che saranno allora vigenti in merito alla prevenzione anti-covid, si svolgerà a Mantova nel maggio 2021 nell’ambito della settima edizione di Mantova Poesia – Festival Internazionale Virgilio.

Entro il mese di aprile 2021 l’esito delle votazioni sarà trasmesso a tutti i partecipanti per mezzo della newsletter del Premio e verrà pubblicato sul sito internet mantovapoesia.it.

Vincitori, segnalati e coloro che saranno meritevoli di menzione speciale riceveranno per tempo avviso personalizzato via email recante le indicazioni sul luogo e l’orario della cerimonia, nonché informazioni su eventuali vincoli alla partecipazione richiesti dagli organi sanitari locali e nazionali.

 

I testi dei vincitori, dei segnalati e di coloro che ricevessero riconoscimenti speciali verranno inclusi in un volume edito da Gilgamesh Edizioni (Antologia – Premio Nazionale di Poesia Terra di Virgilio – VII edizione). Il libro (dotato di regolare codice ISBN) avrà distribuzione editoriale a livello nazionale. La raccolta poetica, suddivisa nelle due distinte sezioni, sarà corredata da riflessioni critiche. Il volume verrà promosso sul sito www.mantovapoesia.it, sulla pagina Facebook – Premio Nazionale di Poesia Terra di Virgilio e sui principali siti web tematici; sarà inoltre inviato a quotidiani, riviste, critici, biblioteche.

 

PREMI

Il primo classificato di ciascuna delle due sezioni riceverà una targa artistica personalizzata, un diploma di merito e tre copie dell’antologia.

Secondi e terzi classificati di ciascuna delle due sezioni riceveranno una targa personalizzata, un diploma di merito e una copia dell’antologia.

Gli autori selezionati o menzionati di ciascuna delle due sezioni riceveranno un diploma di merito e una copia dell’antologia.

Nel corso della cerimonia di premiazione vincitori, menzionati e selezionati di ciascuna delle due sezioni potranno leggere pubblicamente i propri componimenti alla presenza dei poeti e dei saggisti invitati quali ospiti a Mantova Poesia Festival.

È possibile designare un delegato il cui nome deve essere indicato tramite email, scrivendo sempre all’indirizzo [email protected].

 

PRIVACY

I dati personali dei concorrenti saranno tutelati a norma della legge 675/96 sulla privacy e successive modifiche D.L. 196/2003. Gli organizzatori non assumono alcuna responsabilità per eventuali plagi, dati non veritieri o qualunque altro atto non conforme alla legge compiuto dagli autori. I diritti delle opere pubblicate rimarranno agli autori. La partecipazione al concorso implica l’accettazione integrale del presente regolamento e il consenso al trattamento dei dati forniti.

 

LA CORTE DEI POETI APS

M a n t o v a

[email protected]

web: mantovapoesia.it

3 Commenti

Regolamento

Annulla

  1. Caterina

    Buon pomeriggio,
    volevo chiedere, in merito a Vita di Scienze e d’Arte, il componimento o poesia deve riguardare le scienze o le Arti in generale o in quale ottica dirigersi?
    Grazie

    • Stefano Iori

      La sezione Vita di Scienze e d’Arte prevede l’invio di poesie a tema libero, a discrezione dell’autore. A presto
      Segreteria
      Premio Terra di Virgilio

Carica altri commenti

Annulla

Non perdere un aggiornamento!

Non perdere
un aggiornamento!

Iscriviti alla nostra mailing list
per rimanere sempre aggiornato.