Regolamento
REGOLE GENERALI
Il concorso è riservato a giovani fino al compimento dei 31 anni di età.
La partecipazione è gratuita.
Il concorso è tematico.
Il Tema della XVII Edizione è:
“Là dove nasce la musica”
Dove nasce la musica? Nell’anima dell’uomo, nello spirito dei popoli, nel ritmo dei tempi e della natura, nel canto degli uccelli? Cosa accade quando nasce la musica proprio lì in quei luoghi dove essa nasce?
Il tema “musica” è solo una suggestione che può essere elaborata poeticamente secondo l’ispirazione e la sensibilità dei singoli autori!
II. SEZIONE: Teatro (monologo o dialogo fra 2 personaggi)
Si partecipa inviando un testo teatrale max. 5 cartelle per complessive 10000 battute spazi inclusi. TESTI PIU’ LUNGHI NON POTRANNO ESSERE ACCETTATI.
I testi devono pervenire entro il 10 dicembre 2020.
I testi possono essere inviati in lingua originale ma devono essere obbligatoriamente accompagnati da un’ OTTIMA TRADUZIONE ITALIANA: I testi NON potranno essere valutati nella loro lingua originale.
Invio:
a) per posta elettronica all’indirizzo [email protected] .
Il messaggio di posta elettronica deve contenere il modulo di partecipazione e le dichiarazioni debitamente compilati.
L’opera deve essere inviata come allegato in formato word o rtf . L’invio in un diverso formato può essere causa di esclusione dal concorso
b) oppure per posta normale: inviando a Gabriella Valera Gruber, Via Matteotti 21 – 34138 Trieste-Italia. I dati anagrafici dell’autore vanno dichiarati nel modulo di partecipazione (vedi sotto) debitamente compilato e firmato.
Fa fede il timbro postale d’invio ma nessun testo potrà più essere accettato dal momento in cui la giuria avrà cominciato il lavoro di selezione.
Le opere sono consegnate alla giuria senza i dati anagrafici degli autori in modo da garantire una imparziale valutazione.
Premi
Primo, Secondo e Terzo Premio: Pubblicazione, Coppa o Targa personalizzata.
Lettura scenica durante la cerimonia di premiazione
Segnalazioni di merito (diploma e targa o coppa personalizzata)
Le scuole di teatro possono partecipare come scuole seguendo le regole dei progetti scuola.
Pubblicazione della Graduatoria
La graduatoria dei vincitori e dei finalisti viene pubblicata entro il 31 gennaio 2021 nel sito del concorso www.castellodiduinopoesia.org e comunicata attraverso i canali social.
Ai vincitori e finalisti viene data notizia per posta elettronica e/o per telefono.
La cerimonia di premiazione si svolgerà il 21 marzo 2021 a Duino.
Informazioni: G. Valera Gruber, Via Matteotti 21, 34138 Trieste (Italy); Tel. 040 638787 [email protected]
Modulo di partecipazione
Nome Cognome Data di nascita
Via Numero civico CAP
Città Provincia Telefono
Posta elettronica
Nazionalità Titolo dell’opera (INSERIRE IL TITOLO DELL’OPERA ANCHE NEL TESTO)
Dichiarazioni:Dichiaro che l’opera …(titolo )……. con cui partecipo al concorso internazionale “Castello di Duino” è mia opera originale, inedita e non è mai stata premiata. Acconsento alla sua eventuale pubblicazione o presentazione in pubblico.
Dichiaro di non essere/di essere (scegliere l’opzione corretta) iscritto alla SIAE o altra società analoga per la tutela dei diritti d’autore.
I partecipanti acconsentono alla utilizzazione dei loro dati personali per le esigenze di svolgimento del concorso e per la pubblicazione in conformità con quanto prescritto dalla legge n. 675/96 e possono richiedere in ogni momento di cancellare i loro dati dal nostro database elettronico.
Domande su questo bando?
Regolamento