Regolamento
Bando del Premio di poesia under30 “Vita alla Vita”
VI edizione, 2021
L’associazione culturale Vita alla Vita presenta il bando di partecipazione del premio di poesia under30 “Vita alla Vita ” 2021. Scopo del premio è offrire un’opportunità seria e gratuita ai giovani poeti per far conoscere i propri testi ai numerosi lettori che seguono la poesia attraverso i lit-blog e i social media.
REGOLAMENTO
Il concorso è rivolto a tutti i poeti italiani e stranieri e si articola in un’unica sezione:
Poesia inedita in lingua italiana senza limiti di lunghezza, tema o metrica. Consideriamo inedite le poesie apparse su blog, siti e social. Potranno partecipare i poeti maggiorenni che al 31 dicembre 2021 non avranno compiuto il trentunesimo anno di età.
Modalità di partecipazione:
si partecipa con una sola poesia da inviare all’indirizzo: [email protected], specificando come oggetto PREMIO POESIA VITA ALLA VITA. Dovrà pervenire un unico allegato .docx (Word) contenente la poesia e i dati anagrafici del poeta specificando l’anno di nascita, l’indirizzo mail e il numero telefonico. Le mail che non rispetteranno tali caratteristiche verranno cestinate.
Nota: la giuria si riserva il diritto di richiedere ai finalisti adeguata documentazione che ne attesti i requisiti anagrafici previsti dal bando, pena esclusione dall’atto conclusivo del concorso.
Quota di partecipazione :
L’iscrizione al premio è gratuita.
Premi:
Verrà individuata una rosa di autori finalisti che saranno invitati alla cerimonia di premiazione che si svolgerà nel mese di ottobre 2021 in provincia di Lucca, in data e luogo da definire compatibilmente con le restrizioni dovute all’emergenza sanitaria
Covid-19. I poeti finalisti riceveranno in premio un attestato di merito e una copia dell’antologia e i testi finalisti saranno pubblicati sui canali social di Poeti Oggi.
Infine sarà annunciato il vincitore che avrà diritto alla pubblicazione di due poesie inedite sul sito letterario Atelier Poesia, uno dei principali siti italiani dedicati alla scrittura in versi.
5.Termine massimo per la spedizione degli elaborati: 15 giugno 2021.
6.Giuria:
Walter Bandelloni (presidente di giuria), poeta, attore.
Fabio Prestifilippo, poeta, critico letterario.
Annunziata Felice, Dottoressa in Discipline dello spettacolo e della comunicazione.
Luca Bresciani, poeta, presidente di Vita alla Vita, direttore di Poeti Oggi.
Il giudizio della giuria è inappellabile.
I finalisti saranno avvertiti con largo anticipo con partecipazione obbligatoria alla cerimonia di premiazione, pena esclusione dai candidati alla vittoria finale. Se non sarà possibile organizzare in presenza la cerimonia, il vincitore sarà divulgato attraverso la pagina Facebook Vita alla Vita.
Non sono previsti rimborsi spese per partecipare alla premiazione.
Gli autori, per il fatto stesso di partecipare al concorso, consentono alla associazione Vita alla Vita di pubblicare (in antologie o altre forme editoriali) le opere risultate finaliste. La partecipazione al concorso, pertanto, costituisce tacita autorizzazione da parte dell’autore alla divulgazione del proprio nominativo e del premio conseguito su quotidiani, riviste culturali e siti web. I diritti delle opere rimangono di proprietà dell’autore.
Per informazioni e chiarimenti:
Domande su questo bando?
Regolamento