Regolamento
La Temperino rosso edizioni indice per l’anno 2022 il concorso letterario dal titolo Il bel Paese
Questo è riservato ad opere inedite riguardanti: racconti brevi, novelle.
I candidati potranno partecipare con un solo racconto o novella.
La lunghezza minima è di 2 cartelle, quella massima di 10 (ogni cartella si compone da 1800 battute spazi inclusi).
A discrezione della giuria i racconti selezionati confluiranno in un libro dal titolo: Il bel paese curato ed edito dalla Temperino Rosso Edizioni che rientrerà nella collana Narrando e sarà distribuito nella maggior parte delle librerie italiane, sia fisiche che on line.
Non c’è alcuna quota d’iscrizione per partecipare al concorso, che è accessibile a tutti a partire dai 16 anni. Solo alle Autrici e agli Autori selezionati sarà richiesto per contribuire alla diffusione dell’opera l’impegno a prenotare 6 volumi dell’antologia. Il prezzo di copertina del libro non potrà essere superiore ai 20€. Le opere dovranno pervenire in un unico esemplare entro il termine massimo del 5 luglio 2022.
Gli scritti dovranno essere inviati in un unico file allegato a [email protected] preferibilmente in formato Word accompagnati, in previsione della possibile selezione, dalla liberatoria per la pubblicazione e l’impegno alla prenotazione compilata in tutte le sue parti, l’assenza di questo documento potrà pregiudicare la partecipazione al concorso. I manoscritti ricevuti non saranno restituiti.
Dei giurati scelti discrezionalmente dalla Casa editrice valuteranno insindacabilmente tutte le opere ricevute e assegneranno le loro preferenze.
SUL TEMA DEL CONCORSO
Perché
Raccontare o “novellare” tra quei luoghi che sono riusciti a rapire la propria anima e che possano coinvolgere, attraverso il proprio entusiasmo, la curiosità altrui a tal punto che una forte attrazione possa nascere nei confronti di quei posti così ben decantati. Cos’altro di meglio per il nostro “Bel Paese” che si raffigura così facilmente ad uno stivale?
I mezzi
Utili a ciò saranno probabilmente quelle descrizioni particolareggiate, minuziose, che possano addentrarsi nei dettagli e che offrano in maniera romanzata scorci di quei luoghi nelle loro molteplici sfumature, siano esse di carattere naturalistico che architettonico, quindi visibili, così come più recondite e mitiche, di conseguenza “ai più” invisibili e misteriose.
Lo scopo
Raccontare storie il cui movimento fatto di luce e ombre avvolga e coinvolga, colui o colei che tramite la lettura possa divenire in grado di volersi avvicinare con tutta la sua trepidante audacia a quei luoghi narrati, per far rivivere lo stupore di tutto ciò che ha vissuto nella sua peculiare immaginazione.
Il 14 luglio 2022 si comunicherà a tutti i partecipanti i titoli delle opere e il nome degli autori selezionati per la pubblicazione.
Qui di seguito in allegati la SCHEDA DI ADESIONE da compilare e unire agli scritti
Domande su questo bando?
Regolamento