Regolamento
L’Associazione “Dante Alighieri “ Comitato della Spezia bandisce l’Ottava edizione del Premio Internazionale di Letteratura “Sigillo di Dante” nel quadro delle manifestazioni del 700° anniversario della morte del sommo Poeta.
Sezioni:h ed
Sezione A – Poesia Singola
Il concorrente dovrà inviare tre liriche a testo libero in tre copie di cui una sola recante il nome, il cognome, l’indirizzo comprensivo di CAP con Comune e Provincia e Nazione, il numero telefonico di reperibilità con eventuale prefisso internazionale e disponibilità di contatto “what’s app”, indirizzo e-mail.
Sezione B – Silloge inedita o libro edito
Per la silloge è prevista la partecipazione con un massimo di 30 poesie, fascicolate e recanti titolo ed indice. Il fascicolo deve essere spedito in tre copie di cui una sola recante il nome, il cognome, l’indirizzo comprensivo di CAP con Comune e Provincia e Nazione, il numero telefonico di reperibilità con eventuale prefisso internazionale e disponibilità di contatto “what’s app”, indirizzo e-mail.
Sez. C – Premio speciale “Mario Catola“ per poesia dialettale Il concorrente deve spedire l’opera in tre copie (con traduzione) di cui una sola recante il nome, il cognome, l’indirizzo comprensivo di CAP con Comune e Provincia e Nazione, il numero telefonico di reperibilità con eventuale prefisso internazionale e disponibilità di contatto “what’s app”, indirizzo e-mail.
Sezione D – Narrativa
Il concorrente dovrà inviare tre copie a tema libero di cui una recante il nome, il cognome, l’indirizzo comprensivo di CAP con Comune e Provincia e Nazione, il numero telefonico di reperibilità con eventuale prefisso internazionale e disponibilità di contatto “what’s app”, indirizzo e-mail.
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione per ogni singola sezione e sotto- sezione è stata fissata in Euro 15,00 (Euro quindici/00). Tale quota deve essere corrisposta tramite bonifico bancario o vaglia postale.
Per le sezioni A-B-C le opere possono essere inviate anche via e-mail con un contributo di ulteriori Euro 5,00 (Euro cinque/oo) per oneri di segreteria.
Si raccomanda di inviare via e-mail copia del bonifico o vaglia postale effettuato indicanti le coordinate del versamento in maniera ben visibile entro e non olre il 31 Ottobre 2022
L’indirizzo per il vaglia postale è il seguente: Soc. Dante Alighieri – VIII Premio Internazionale di Letteratura “Il Sigil- lo” – casella postale 151 – poste centrali Piazza Verdi – 19121 La Spezia – Italia
Le coordinate per l’invio del bonifico bancario sono le seguenti:
– Beneficiario: Associazione Dante Alighieri-Comi- tato della Spezia
– IBAN: IT19D0617510700000003174380
– Banca di riferimento: Banca Carige
– Causale: Soc. Dante Alighieri – VIII Premio Inter- nazionale di Letteratura “Il Sigillo”.
Le quote di partecipazione devono essere nella disponibi- lità finanziaria della Associazione entro e non oltre il 31 Ottobre 2022.
E’ ammessa la partecipazione a più sezioni previo la rego- larizzazione delle relative quote singole.
Le quote di partecipazione non sono previste per le opere inviate da autori con residenza in Nazioni non aderenti alla Unione Europea.
Parte del ricavato sarà destinato a favore dei rifugiati ucraini.
Spedizione
Le opere di cui alle sezioni A-B-C-D dovranno essere inviate al seguente indirizzo:
– Soc. Dante Alighieri- Premio Internazionale di Letteratura “Il Sigillo” – casella postale 151 – poste centrali Piazza Verdi – CAP 19121 – La Spezia – Italia entro e non oltre il 31 Ottobre 2022
Per le sole sezioni A-B-C le opere possono essere inviate, sempre entro e non oltre il 31 Ottobre 2022, anche via e-mail con un contributo di ulteriori Euro 5,00 (Euro cinque/oo) per oneri di segreteria.
La spedizione deve indicare in maniera chiara e precisa il nome e cognome e indirizzo del mittente; CAP, Comune Provincia e Nazione per evitare spiacevoli disguidi.
Regolamento
Gli elaborati partecipanti al VIII Premio Internazionale di Letteratura “Il Sigillo” non saranno restituiti
Sono ammesse opere giù premiate in altri concorsi. Coloro che non potranno presenziare alla cerimonia di premiazione potranno delegare persone di loro fiducia per il ritiro del premio assegnato previa comunicazione a mezzo e-mail all’indirizzo della Associazione Dante Alighieri-Comitato della Spezia“ ([email protected].
Soltanto gli Autori premiati riceveranno opportuna comunicazione
L’invio delle opere riconosce la accettabilità incondizio- nata e per ogni punto del presente Regolamento.
Le opere devono essere inviate in lingua italiana. Posso- no essere accompagnate dalla versione in lingua origi- nale dell’Autore.
L’organizzazione si riserva di apportare modifiche per cause di forza maggiore al regolamento attuale.
Il trattamento dei dati personali inerenti ai concorrenti è svolto ai sensi dell’art. 1 della Legge 675/96 e i dati trattati saranno usati solo per le finalità del Premio
Nel caso di impossibilità di presenziare alla cerimonia si possono spedire i premi e i diplomi di partecipazione addebitando le spese di spedizione. Eventuali richieste specifiche in tal senso devono essere concordate con l’Organizzazione sia nei termini di esecuzione sia nei termini di riconoscimento delle spese di spedizione.
Il giudizio della Giuria è incontestabile e insindacabile. La Giuria selezionerà cinque finalisti per sezione tra i quali verranno poi designati i cinque vincitori per la Sezione A,B, C, D. Ai vincitori e finalisti saranno consegnati premi e diplomi con la relativa motivazione della Giuria. La motivazione sarà altresì letta durante la premiazione insieme alla poesia premiata per la sezione A, una delle poesie inserite nella sezione B, e la poesia dialettale premiata nella sez.C una breve parte più significativa per l’elaborato della sez. D, le relative motivazioni di giudizio saranno consultabili dal 25 Ottobre 2022 sul sito www.concorsiletterari.net. Coloro che fossero interessati a riceverne copia cartacea possono inviare opportuna richiesta alla Segreteria dell’Organizzazione.
Per qualsiasi informazione gli interessati possono rivol- gersi alla Segreteria della Associazione Dante Alighie- ri-Comitato della Spezia: telefono fisso 0187 714628; cellulare 3386771039; e-mail [email protected].
Premi
Sezione A – Poesia singola
Primo classificato:
Trofeo “Il Sigillo” (Oscar della poesia) – Diploma di Ambasciatore di Poesia per la Dante – Confezione di Pan di Dante
Secondo classificato:
Weekend in bed & breakfast c/o Santa Caterina Park Hotel in Sarzana (SP) – Diploma di Ambasciatore di Poesia per la Dante – Confezione di Pan di Dante
Terzo classificato
Coppa – Diploma di Ambasciatore di Poesia per la Dante – Confezione di Pan di Dante
Sezione B – Silloge inedita e libro edito
Primo classificato:
Trofeo “Il Sigillo” – Diploma di Ambasciatore per la Dante – Confezione
Sezione C – Premio speciale “Mario Catola” di poesia dialettale Trofeo “Il Sigillo” – Diploma di Ambasciatore per la Dante – Confezione di Pan di Dante
Sezione D – Narrativa
Primo classificato:
Premio di rappresentanza del Ministero degli Interni – Piatto artistico – Diploma di Ambasciatore per la Dante – Confezione di Pan di Dante
Programmazione evento Il giorno 19 Novembre 2022 presso il Park Hotel Santa Caterina in Sarzana (SP), alla presenza di autorità e invitati si svolgerà la premiazione dei vincitori e finalisti del VIII Premio Internazionale di Letteratura “Il Sigillo”.
Programma Ore 10,30 Conferenza L’anno pasoliniano (poesie) – Ore 13,00 Pranzo degli Autori. Ore 15,30 Presentazione delle opere vincitrici e Premiazione vincitori e finalisti.
edizione, inserimento nella biblioteca nazionale (costituzione archivio nazionale della produzione editoriale), prestampa/grafica (controllo sommario, impaginazione e creazione copertina – circa 2h).
Sezione C – Premio speciale “Mario Catola” di poesia dialettale: Pratica di pubblicazione dell’opera che è comprensiva di bollino SIAE (tutela diritto d’autore e proprietà intellettuale), codice ISBN (international Standard Book Number) che identifica a livello internazionale in modo univoco e duraturo un titolo o una edizione, inserimento nella biblioteca nazionale (costituzione archivio nazionale della produzione editoriale), prestampa/grafica (controllo sommario, impaginazione e creazione copertina – circa 2h);
Sezione D – Narrativa Primo classificato:Pratica di pubblicazione dell’opera che è comprensiva di bollino SIAE (tutela diritto d’autore e proprietà intellettuale), codice ISBN (international Standard Book Number) che identifica a livello internazionale in modo univoco e duraturo un titolo o una edizione, inserimento nella biblio- teca nazionale (costituzione archivio nazionale della produzione edito- riale), prestampa/grafica (controllo sommario, impaginazione e creazio- ne copertina – circa 2h);
Per tutte le sezioni A-B-C-D
Secondo classificato: Sconto del 40% su pubblicazione e stampa libro. Terzo classificato: Sconto del 30% su pubblicazione e stampa.
Elenco Vincitori Premio Internazionale di Letteratura ” Il Sigillo ” Anno 2022 VIII Edizione
Sez ” A” Poesia Singola
1° Classificato Di Ruocco Vittorio Il mare vivo della tua bellezza
2° Classificato Baroffio Alessio Tramonto ad est
3° Classificato Tufariello Valeria Guardami ancora
Menzione della Giuria
Volpi Fabio Amore stilnovista
Franco Maria Rosaria I resti dell’ inverno
Sezione ” B” Silloge Inedita o Edita
1° Classificato Martinuzzi Emanuele Notturna gloria. Libri per tutte le tasche
2° Classificato Silvestri Giovanna Versi di un io minore
2° Classificato Baldinu Stefano Storie
3° Classificato Cagnoni Mario Madri nel tempo
finalisti
Campegiani Franco Dentro l’uragano
Bullita Gabriele Fra frantumi del tempo
Rocco Paolo Maria Temi e variazioni
Andriani Antonio Che in Italia è così
Sezione “C” Poesia Dialettale
1° Classificato Guani Giancarlo A me ciassa iei
Finalisti
Stochini Emanuele Versu
Magrini Svezio Maeta
Sezione “D” Narrativa
1° Classificato Messina Emanuele Hatakikomi
2° Classificato Perlini Ennio Il grande albero dello spirito del mondo
3° Classificato Barini Anna Maria La vita ritrovata
Finalisti
Tagliabracci Nicoletta Dante e il cibo nel suo tempo
Mondini Andrea La Divina Calabria
Soranzo Aurora I luoghi di George Gordon Byron nel Veneto. Il lord che parlava veneziano
Menzioni extra sezione
Petaros Jeromela Valentina La divina Commedia in sloveno
Vitello Francesca Alla Sicilia tendeva il cuor di Dante
la saggistica non è stata premiata? Grazie se rispondete.
Io ho partecipato.