Regolamento
IL CONCORSO E’ STATO CHIUSO PER IL RAGGIUNGIMENTO DEL NUMERO DI POESIE COME DA BANDO ART. 9
PREMIO LETTERARIO NAZIONALE “ENRICO FURLINI”
7° Edizione 2022
PRIMO ANNUNCIO
“Riflessioni su… le nostre emozioni”
Cerimonia di Premiazione con Alessandro Quasimodo
REGOLAMENTO DEL PREMIO
Art. 1 Istituzione del Premio “Enrico Furlini” 5° Edizione “Riflessioni su…”
La APS Tavola di Smeraldo, associazione di promozione culturale con sede a Volpiano (TO), in collaborazione con il Comune di Volpiano (TO), istituisce e dirige il Premio “Enrico Furlini – Riflessioni su… le nostre emozioni”.
E’ stato richiesto il Patrocinio della Regione Piemonte, della Città Metropolitana di Torino, dell’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della Provincia di Torino, della ASLTO4, della Consulta di Bioetica, di UNIVOCA (Unione Volontari Culturali Associati).
Art. 2 Sede del Premio
Sede del premio è il Comune di Volpiano (TO), Sala Polivalente, Via Trieste 1
Art. 3 Obiettivi e Finalità del Premio
Nel 2009 fu istituito il premio “ENRICO FURLINI” che condusse i partecipanti ad esprimersi sui delicati e complessi temi del dolore e della sofferenza. Nel 2011 si affrontava la dicotomia vita-morte. La terza edizione del 2013 propose un ulteriore momento di riflessione sul senso della “Vita” focalizzando l’attenzione sul tema dell’invecchiamento con tutti i suoi risvolti dal punto di vista sociale e sanitario. La quarta edizione del 2015 ha visto la nostra riflessione biennale viaggiare attraverso l’affascinante universo dantesco, ricordando al tempo stesso la ricorrenza dei 750 anni della nascita del sommo poeta. La 5 Edizione del 2017 affrontava la tematica della libertà. Per la 6 Edizione, che celebrava il Decennale dell’istituzione del premio, la riflessione è stata mirata su uno dei più grandi temi affrontati da Leonardo da Vinci (di cui si ricordarono i 500 anni dalla morte), ovvero la natura che ci circonda. Questa nuova edizione 2022, cade in un periodo storico molto particolare ed unico. Siamo infatti ancora in piena pandemia da coronavirus, scoppiata nel Gennaio 2020 e, da Febbraio 2022, nei territori dell’Europa dell’Est, una terribile guerra in Ucraina è stata portata dal vicino Stato Russo generando un conflitto che sta coinvolgendo il mondo intero sul versante politico, umanitario, economico e sociale. Questi due eventi hanno letteralmente sconvolto tutti noi, suscitando sentimenti molto forti e sensazioni a volte terrificanti. La destabilizzazione psicologica ed emotiva è evidente e nascono correnti di pensiero che si spingono ai poli opposti con dibattiti accesi su tutti i fronti. Il tema di questa nuova edizione è quindi le nostre emozioni, quelle basilari, che albergano in ogni persona e che determinano il nostro agire nel quotidiano. Secondo gli studi del dott. Elkman e del Dott. Friesen, esistono sei emozioni primarie (principali): felicità, paura, rabbia, disgusto, tristezza, sorpresa. Queste sono emozioni innate che ritroviamo in qualsiasi popolazione anche se diverse tra loro, per questo motivo i due ricercatori le definirono emozioni primarie (universali). Le poesie proposte dovranno trattare di una di queste emozioni o più di una. Saranno accettate solo poesie che trattano delle emozioni indicate.
Il Premio si propone di tributare un omaggio al Dr. Enrico Furlini, Medico di Famiglia e Presidente del Consiglio Comunale di Volpiano (TO), scomparso il 1 Dicembre 2008, ricordandone la grande attenzione dimostrata nei riguardi dei suoi assistiti e dei cittadini Volpianesi durante i suoi 26 anni di attività come medico e politico.
Art. 4 Presidenza Segreteria e Giuria
La Giuria, il cui giudizio è insindacabile ed inappellabile, è costituita da:
– Sandy Furlini, Medico di Medicina Generale, Master in Bioetica, nel ruolo di Presidente
– Emanuele De Zuanne, Presidente del Consiglio Comunale di Volpiano (TO)
– Stefano Giuseppe Scarcella (Scrittore e poeta)
– Antonietta Natalizio (Psicologa, scrittrice e poetessa)
– Mariagrazia Bigliotto (Docente di Lettere)
– Marco Cavallo (Psicologo)
– Segreteria della giuria e del Premio: Katia Somà, Infermiera, Master in Bioetica, Volpiano (TO)
Tel. 347-6826305 (preferibilmente dopo le ore 16,00).
Ogni membro della Giuria esprime un voto. In caso di parità è determinante il voto espresso dal Presidente.
Membro Onorario del Premio Enrico Furlini 2022, sarà ALESSANDRO QUASIMODO, attore, regista teatrale e poeta, figlio del Premio Nobel per la Letteratura Salvatore Quasimodo.
Art. 5 Destinatari del premio
SEZIONE A “poesia inedita”
Il Premio è rivolto a tutti i cittadini residenti in Italia, che abbiano compiuto i 18 anni alla data della consegna dell’iscrizione, che presentino poesie inedite in lingua italiana sul tema definito agli artt. 3 e 6.
SEZIONE B “poesia edita”
Cittadini residenti in Italia, che abbiano compiuto i 18 anni alla data della consegna, che presentino poesie EDITE (pubblicata su testi in genere e su internet) in lingua italiana sul tema definito dagli artt. 3 e 6.
SEZIONE RAGAZZI
Ragazzi minori di 18 anni, residenti in Italia che presentino poesie edite o inedite.
Art. 6 Caratteristiche degli elaborati
Poesie in lingua italiana.
SEZIONE A: I testi dovranno essere tassativamente inediti (fino al giorno della cerimonia di consegna del Premio) e non premiati in altri concorsi letterari, pena l’esclusione dal Premio, con relativo ritiro dei riconoscimenti eventualmente assegnati.
Per tutte le sezioni
Le poesie dovranno essere composte di massimo 30 versi, carattere Arial, font 12.
Ogni autore potrà presentare massimo 3 poesie.
Tema: “Riflessioni su…le nostre emozioni”. Il tema dovrà rispecchiare gli obiettivi e le finalità descritte nell’art. 3. Saranno accettate soltanto le poesie che tratteranno delle seguenti emozioni: felicità, paura, rabbia, disgusto, tristezza, sorpresa.
Art. 7 Modalità di partecipazione
Le poesie dovranno essere spedite ESCLUSIVAMENTE via e-mail a [email protected], accompagnate dalla opportuna scheda di iscrizione (allegata a questo bando), indicando nell’oggetto della e-mail “Premio Enrico Furlini 2022”.
La poesia deve essere ANONIMA, il nome dell’autore sarà sulla scheda di iscrizione.
I file inviati per mail devono essere ESCLUSIVAMENTE in formato word (pena esclusione dal concorso)
E’ possibile partecipare con un massimo di tre poesie per ogni autore.
L’iscrizione al Premio è GRATUITA
SEZIONE B poesia edita: indicare nella scheda di partecipazione gli estremi di riferimento della pubblicazione della poesia (testo cartaceo o link internet)
SEZIONE RAGAZZI: nel caso venissero presentate poesie edite, indicarne i riferimenti di pubblicazione (testo cartaceo o link internet)
Art. 8 – Termini di presentazione degli elaborati
Le poesie dovranno essere spedite entro il 11 Settembre 2022 esclusivamente via e-mail.
L’indirizzo e-mail cui spedire le opere è : [email protected], corrisponde alla segreteria della APS Tavola di Smeraldo, Volpiano (TO)
Art. 9 – Selezione degli elaborati
Le opere saranno valutate dalla giuria di cui all’Art. 4 sulla base di criteri legati all’aderenza al tema del presente bando (Art. 3 e 6), all’originalità, all’impatto emotivo ed al messaggio educativo che l’autore trasmette.
Verranno prese in considerazione soltanto le prime 300 poesie arrivate
Saranno escluse a priori le poesie inviate:
– oltre il termine
– in formato diverso da quello stabilito dal presente bando (artt 6,7,8)
– attraverso mezzi che non siano e-mail (sono accettate SOLTANTO le e-mail)
Art. 10 – Comunicazione dell’esito del concorso
L’esito del concorso verrà comunicato direttamente ed esclusivamente agli autori vincitori e coloro che riceveranno menzioni particolari entro il 19 Ottobre 2022
Art. 11 – Premiazione
La data di proclamazione dei vincitori è fissata per il giorno 19 Novembre 2022 a Volpiano (TO) presso la “Sala Polivalente” di Via Trieste n°1, durante lo svolgimento di uno spettacolo di celebrazione creato appositamente con inizio previsto per le ore 20:00.
Le migliori poesie votate verranno lette pubblicamente.
Ospite d’Onore sarà Alessandro Quasimodo che consegnerà i premi ai vincitori, assegnerà tre menzioni particolari a tre autori meritevoli, leggerà e commenterà alcuni componimenti.
La celebrazione verrà filmata. Vi saranno in sala fotografi che dedicheranno per ogni autore presente qualche scatto.
Il premio dovrà essere ritirato personalmente dal vincitore durante lo svolgimento della premiazione. In caso di impossibilità a ritirare il premio personalmente, è possibile inviare una persona con delega e documento d’identità valido del delegato e del delegante, previo accordo con la segreteria.
Art. 12 – Premi
Saranno premiati i primi tre classificati delle tre categorie con un ricordo dell’evento ed una Pergamena con le motivazioni che hanno condotto la giuria alla valutazione.
Ai primi tre classificati della Sezione storica del Premio (SEZIONE A: poesia inedita) verrà inoltre assegnato il seguente riconoscimento
1° premio 300 euro
2° premio 200 euro
3° premio 100 euro
Questi premi consistono in un buono spendibile presso l’agenzia viaggi “Be Free” di Volpiano (TO) da ritirare in sede di premiazione.
Il termine di scadenza della prenotazione del viaggio è il 31 Dicembre 2022, pena la decadenza.
In caso di mancato utilizzo del buono viaggio entro il 31 Dicembre 2022, la somma verrà destinata alle Edizioni successive del medesimo Concorso.
Verrà consegnata una pergamena in ricordo dell’evento a tutti gli autori che saranno presenti alla cerimonia di premiazione (i partecipanti dovranno comunicare preventivamente la loro presenza al giorno della premiazione).
Saranno assegnate delle menzioni particolari dalla giuria ad alcune opere particolarmente meritevoli per contenuti, le quali verranno premiate a parte, extra concorso.
Art. 13 – Pubblicazione delle opere
Gli elaborati NON verranno restituiti. L’organizzazione si riserva la facoltà di pubblicare liberamente i lavori ritenuti migliori, fermo restando l’impegno a citarne l’autore in modo chiaro.
L’elenco dei partecipanti sarà pubblicato sul sito web www.tavoladismeraldo.com per dare visibilità a tutti. Saranno evidenziate le poesie vincitrici.
Circa 50 componimenti comprendenti i primi classificati e le menzioni particolari verranno pubblicati in una apposita silloge.
Art. 14 – Responsabilità e Disposizioni Finali
a) E’ a carico dei partecipanti l’onere di informarsi circa tutti gli aggiornamenti e/o eventuali variazioni concernenti il Premio, attraverso la periodica consultazione del sito www.tavoladismeraldo.com e della Comunità FB Premio Letterario Enrico Furlini.
L’organizzazione non potrà, pertanto, dirsi in alcun caso responsabile per una mancata comunicazione.
b) La partecipazione al Premio implica la piena ed incondizionata accettazione di questo regolamento e la divulgazione dei dati personali (cognome, nome, località di provenienza) necessari per l’eventuale pubblicazione delle poesie.
c) Gli autori, con la partecipazione alla celebrazione del Premio del 19 Novembre, autorizzano l’APS Tavola di Smeraldo alla ripresa di immagini (fotografie e video) che potrebbero essere pubblicate sugli organi di diffusione della Associazione.
d) A garanzia dell’imparzialità di giudizio della Giuria, è fatto divieto assoluto ai componenti della stessa di partecipare al concorso e collaborare alla stesura delle poesie.
Buongiorno,
se si fosse tra i finalisti o tra i vincitori ma non si potesse partecipare alla cerimonia di premiazione, si scalerebbe la classifica o ci sarebbero dei problemi?
Grazie