Regolamento
SCADENZA 30/11/2022
REGOLAMENTO
ART. 1
Il premio, a tema libero, si articola in tre categorie suddivise a loro volta in sezioni:
CATEGORIA A: NARRATIVASez.1 opere edite;Sez.2 opere inedite;La categoria A comprende: Romanzi e Raccolta di Racconti. CATEGORIA B: POESIA Sez.1 opere edite; Sez.2 opere inedite;
La categoria B comprende: Sillogi Poetiche, Opere Poetiche, Aforismi.
CATEGORIA C: SAGGISTICA Sez.1 opere edite; Sez.2 opere inedite; La Categoria C comprende Saggistica Varia: Business, Finanza, Economia, Filosofia, Storia, ecc.
ART. 2
Opere ammesse
Le Opere Edite della Categoria A, B e C dovranno documentare le loro caratteristiche editoriali mediante denuncia dei nominativi delle Case Editrici e Codice ISBN; in mancanza di ISBN, in quanto opera pubblicata in digitale sul web, segnalare il link in cui è stata pubblicata l’opera.
Le Opere Inedite della Categoria A,B e C non dovranno essere mai state pubblicate on line e né devono aver vinto altri Premi Letterari. Gli autori non devono avere contratti di pubblicazione con altre case editrici in essere.
Le Opere Inedite delle Categoria A e C , Narrativa e Saggistica, dovranno essere contenute nel limite di 200 pagine. Le opere inedite della Sezione B Poesia, dovranno essere contenute nel limite di 100 pagine.
Valido per tutte le categorie: non saranno accettate opere razziste, sessiste, pornografiche che promuovono l’uso di droghe, violenza e di propaganda politica.
Ogni autore è responsabile del contenuto di ciascun elaborato inviato e deve attestare, sotto la propria responsabilità, che l’intera opera è di propria ed esclusiva composizione ed è a sua completa disposizione.
Per i minori di anni 18 la domanda di partecipazione deve essere firmata da chi ne esercita la potestà genitoriale.
ART. 3
Modalità di invio
Gli autori dovranno inviare all’indirizzo e-mail, [email protected] oppure utilizzare wetransfer in un’unica spedizione, il seguente materiale:
CATEGORIA: A, B e C LIBRI EDITI
– Il modulo di iscrizione;
– il file del libro (formato pdf);
– file copertina (formato jpeg)
– la copia della ricevuta di versamento di donazione volontaria di cui al successivo art. 5;
– breve biografia dell’autore, che deve attenersi alle 2500 battute, inclusi i link relativi alle proprie attività letterarie.
NB: i file devono essere separati come richiesto e inviati in un unico invio.
CATEGORIA: A, B e C LIBRI INEDITI
– Il modulo di iscrizione;
– il file del libro (formato doc, docs o pdf);
– la copia della ricevuta di versamento di donazione volontaria di cui al successivo art. 5;
– breve biografia dell’autore, che deve attenersi alle 2500 battute, inclusi i link relativi alle proprie attività letterarie.
NB: i file devono essere separati come richiesto e inviati in un unico invio
Per coloro che non possono inviare gli elaborati via e-mail o we-transfer è ammesso l’invio delle opere in forma cartacea, limitata a una sola copia, all’indirizzo: Assosinderesi, alla attenzione del Presidente Donatella Rampado Via San Gottardo nr. 2 – 20900 Monza MB, allegando tutta la documentazione come meglio descritto al punto precedente “modalità di invio”. Nel caso si fosse impossibilitati ad inviare la donazione nelle forme richieste è possibile inserirla nel pacco di spedizione , meglio se il pacco viene inviato con raccomandata assicurata.
All’esterno della busta dovrà essere indicato il mittente.
I concorrenti che dovessero utilizzare questa modalità sono invitati, per facilitare il lavoro della giuria, a inviare le opere e tutta la documentazione con congruo anticipo.
Le domande non conformi a quanto richiesto e non regolarizzate entro i termini di scadenza, previsti al successivo art. 4, determineranno l’esclusione del partecipante e non daranno diritto alla restituzione della donazione e/o dell’opera.
ART. 4
Termini di presentazione
Le opere dovranno essere inviate entro il termine del 30.11.2022. Farà fede, a seconda delle modalità di invio, la data della e-mail o la data del timbro postale.
ART. 5
Contributo
Per la partecipazione a ciascuna categoria è richiesto, a titolo di donazione, un importo minimo di € 20,00 (venti euro). Nel caso si volesse partecipare ad altre categorie/sezioni dovrà aggiungersi un ulteriore donazione di importo minimo di 10 euro per ogni categoria/sezione aggiuntiva.
Le donazioni dovranno essere effettuate mediante:
a) Bonifico Bancario
INTESTAZIONE: Assosinderesi
CAUSALE: Nome e Cognome, la Categoria (A, B o C specificare Editi o Inediti) e la dizione “Donazione Premio Letterario”
IBAN: IT95 R051 1620 4000 0000 0002 883
b) Satispay
INTESTAZIONE: Associazione Assosinderesi pagando direttamente sul sito: www.assosinderesi.it
CAUSALE: Nome e Cognome, la Categoria (A, B o C specificare Edito o Inedito) e la dizione “Donazione Premio Letterario”
ART. 6 Giuria
Presidente del Premio: Dott.ssa Donatella Rampado
Presidente Categoria A) Narrativa
Professor Orazio Antonio Bologna
Presidente Categoria B) Poesia
Dott. Rodolfo Vettorello
Presidente Categoria C) Saggistica
Professor Hafez Haidar
Le giurie delle categorie A,B e C sono composte in ordine alfabetico da:
Enzo Bacca, Giovanna Bonaiuti, Barbara Brambilla, Riccardo Busetto, Antonio Colandrea, Carmelo Consoli, Marisa Cossu, Franca Donà, Maurizio Donte, Sonia Giovannetti, Caterina Guttadauro La Brasca, Paola Marras, Adriana Masi, Angioletta Masiero, Roberto Mestrone, Giuseppe Milella, Anna Montella, Rosella Murano, Goffredo Palmerini, Laura Parigi, Claudia Picinno, Marina Pratici, Annalisa Rodeghiero, Sara Rodolao, Mina Rusconi, Francesca Sassano, Evaristo Seghetta, Patrizia Stefanelli, Giuseppe Terranova, Sonia Vatteroni, Renata Veneziano.
Variazioni nella composizione delle giurie non comporteranno l’obbligo di modificare il presente articolo del regolamento.
ART. 7
Selezione
Per ogni categoria e sezione le informazioni riguardanti il Premio e l’andamento dello stesso saranno pubblicate sul sito www.assosinderesi.it e/o pagina facebook Premio Letterario Assosinderesi Awards e pagina facebook della community Assosinderesi .
I premiati saranno avvisati personalmente in merito alla premiazione almeno 25 giorni prima della premiazione.
I vincitori saranno resi noti al pubblico durante la cerimonia di premiazione, e nei giorni successivi ad essa su tutti i canali associativi media on line e media istituzionali disponibili.
Il giudizio della giuria è insindacabile e inappellabile.
ART. 8
Premi
CATEGORIA A, B e C – Libri Editi
I vincitori del Primo Premio di ogni categoria (A, B e C) delle Sezioni Opere Edite, parteciperanno come ospiti d’onore alla rubrica in diretta on line “Ti presento una penna”, riceveranno inoltre un diploma e targa o trofeo e visibilità all’interno dei canali di comunicazione a disposizione dell’Associazione Assosinderesi.
Limiti di accettazione per la pubblicazione delle Opere Edite
I libri inviati non devono essere stati pubblicati prima del 2014
CATEGORIA A, B e C – Libri Inediti
I vincitori del Primo Premio delle Sezioni Opere Inedite delle Categorie A,B,C, riceveranno un diploma e targa o trofeo e la Pubblicazione Gratuita delle loro opere presso EDIZIONI HELICON di Arezzo. La casa editrice fornirà ai vincitori regolare Contratto Editoriale e farà dono di alcune copie della pubblicazione e preciserà sconti particolari per copie acquistate. Le opere saranno inserite in Collane Specifiche e saranno distribuite attraverso i canali della Casa Editrice. Inoltre, dopo la pubblicazione saranno ospiti in una diretta facebook organizzata dalla commissione cultura di Assosinderesi con visibilità all’interno dei canali di comunicazione a disposizione dell’Associazione.
Limiti di accettazione per la pubblicazione delle Opere Inedite.
Le Opere Inedite delle Categoria A e C , Narrativa e Saggistica, dovranno essere contenute nel limite di 250 pagine. Le opere della Sezione B Poesia, dovranno essere contenute nel limite di 100 pagine. Il materiale deve essere consegnato entro i due mesi dal ritiro del Premio alla casa editrice e con gli standard grafici e/o di impaginazione stabiliti in fase di contratto.
Altri Premi:
I secondi, terzi e quarti premi e le menzioni speciali riceveranno un diploma di merito.
Premio Assosinderesi Award per la promozione di cultura etica
Durante la cerimonia sono previsti Premi dedicati alla carriera e Premi per la responsabilità nella promozione di cultura etica dedicati a delle eccellenze che si sono distinte per l’impegno nel promuovere cultura etica.
Per saperne di più visitare la pagina www.assosinderesi.it e il bando
https://www.donatellarampado.com/premio-promozione-cultura-etica-terza-edizione/Errore. Riferimento a collegamento ipertestuale non valido.
ART. 9
Premiazione
La data della cerimonia di premiazione sarà comunicata con largo anticipo. La sede della Premiazione verrà comunicata ad ogni partecipante e al pubblico con largo anticipo. I vincitori del Premio saranno avvisati con largo anticipo dalla segreteria per poter partecipare alla cerimonia.
La divulgazione pubblica dei nominativi premiati avverrà durante la cerimonia e nei giorni successiva ad essa sui canali istituzionali e media on line. Si avvisa che nel caso di restrizioni di qualsiasi genere, la cerimonia di premiazione verrà effettuata online.
Saranno premiati solo coloro che saranno presenti alla cerimonia in presenza oppure on line (nella forma e modalità digitale richiesta dal direttore artistico del premio)
ART.10
Notizie sui risultati
A tutti i concorrenti, che hanno fornito il proprio indirizzo di posta elettronica, saranno inviate informazioni sulle varie fasi del concorso. Dette informazioni saranno inoltre disponibili sul sito www.assosinderesi.it o alla pagina facebook Premio Letterario Assosinderesi Awards
ART.11
Autorizzazione alla promozione delle opere
La partecipazione al concorso implica l’autorizzazione a pubblicizzare gratuitamente le opere vincitrici, le biografie degli autori, le motivazioni, il materiale audio, visivo e foto senza ulteriori formalità, mediante i canali social a disposizione dell’Associazione e della Presidente Donatella Rampado, nonché sul sito www.assosinderesi.it e con materiale promozionale e informativo del Premio.
Tutti i diritti sull’opera resteranno a disposizione dell’autore.
ART.12
Acquisizione delle opere
I manoscritti inviati non verranno restituiti, ma saranno custoditi nel fondo librario dell’Associazione.
ART.13
A fine cerimonia non sarà inviato nulla via posta, in caso di assenze improvvise alla cerimonia che non permettono di ritirare il diploma, targa o trofeo. Su richiesta potrà essere spedito il diploma in formato digitale. I coautori hanno diritto ad un singolo diploma e/o targa o trofeo, essendo premiata l’opera, su richiesta sarà inviato un secondo diploma in formato digitale.
ART. 14
Accettazione del regolamento
La partecipazione al premio comporta automaticamente l’accettazione di tutti gli articoli del presente Regolamento.
ART.14
Privacy
I partecipanti al Premio accettano il trattamento dei propri dati personali ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 e successive modifiche, e del nuovo Regolamento europeo sulla protezione dei dati n. 2016/679 GDPR entrato in vigore il 25/5/2018.
Eventuali informazioni e chiarimenti in ordine allo svolgimento del Premio potranno essere richiesti all’indirizzo e-mail [email protected] o chiamare 329 5774971.
Scheda di partecipazione: scaricare il bando o richiederla a [email protected]
La data di scadenza per l’invio del materiale è indicata da voi come il 30 novembre 2022 ma il sito concorsi letterari che mi ha portato qui indica la data del 30 dicembre 2022. Quindi chiedo: sono ancora in tempo? Grazie