Regolamento
Al fine di diffondere la passione per la scrittura l’Associazione Contame ApS indice la Seconda Edizione del Concorso IL MIO LUOGO DEL CUORE con il Patrocinio del Comune di Montagnana
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Al Concorso possono partecipare autori, italiani o stranieri, maggiorenni con opere in prosa e in poesia, purché Soci di Contame ApS.
Il Concorso è riservato ai Soci di Contame ApS.
Coloro che non sono Soci debbono inviare, unitamente alla documentazione richiesta per la partecipazione, la domanda di iscrizione e copia del versamento della quota associativa di 10 euro a Contame Aps IBAN: IT64Y0832712101000000800404
PRESENTAZIONE DELLE OPERE
Ogni autore potrà inviare una sola opera e sarà sua cura indicare, nella domanda di partecipazione, a quali concorsi letterari l’opera presentata ha già partecipato e in quali pubblicazioni è stata inserita.
L’opera inviata per il Concorso deve essere di proprietà oppure realizzata dall’Autore stesso.
In caso di proprietà editoriale dell’opera presentata, il concorrente dovrà disporre delle necessarie autorizzazioni, consapevole che l’opera potrà essere utilizzata dall’organizzazione del concorso per riproduzione e pubblica diffusione. A tal fine è stata predisposta una dichiarazione liberatoria che andrà sottoscritta dall’Autore.
Le opere, in lingua italiana, dovranno pervenire tramite posta elettronica entro il 30 Novembre 2022 in formato digitale all’indirizzo di posta elettronica [email protected]
Nella stessa e-mail vanno allegate:
1. se gli autori non sono Soci: domanda di iscrizione all’Associazione (vedi allegato) e copia del bonifico di 10 euro;
2. scheda di adesione (vedi allegato) compilata in ogni sua parte e firmata in formato PDF
3. copia dell’opera in file WORD con la dicitura OPERA IN CONCORSO ed in calce il nome e cognome dell’autore per un totale di 2100 caratteri spazi inclusi.
Le opere eccedenti questa dimensione saranno escluse dalla partecipazione.
Le opere ammesse saranno pubblicate su Facebook e Instagram corredate ciascuna da una foto, inviata dall’autore in allegato alla documentazione di partecipazione (vedi punto 5) oppure decise dall’associazione.
4. (facoltativo) una biografia dell’autore di massimo 300 caratteri spazi inclusi.
5. (facoltativo) una fotografia non vincolata a copyright che abbia una risoluzione superiore a 300 pixel e formato massimo 2592 X 1728 px (Si consiglia l’utilizzo di immagini disposte orizzontalmente (Esempio: 16/9, 800X600 px, 1024X768 px, 1280X1024 px, ecc.)
6. la dichiarazione liberatoria (vedi allegato) compilata in ogni sua parte
PUBBLICAZIONE DELLE OPERE
Le opere ammesse in concorso saranno, di volta in volta, pubblicate sul Blog dell’Associazione (www.contame.org) e su Facebook e Instagram, tramite le pagine social riconducibili all’associazione.
Ciascuna opera riporterà la dicitura Opera presentata al Concorso “Il mio Luogo del cuore” e sarà corredata da una foto, inviata dall’autore in allegato alla documentazione di partecipazione (vedi precedente punto 5) oppure decisa dall’associazione.
DIRITTO D’AUTORE
Gli Autori delle Poesie e dei Racconti, per il fatto stesso di partecipare al concorso, cedono all’Associazione Contame ApS, senza aver nulla a pretendere come diritto d’autore, il diritto di pubblicazione ed eventuale commercializzazione di una Raccolta contenente le opere partecipanti. I diritti sulle singole opere inviate rimangono di proprietà dei singoli Autori.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
Nessuna quota di partecipazione a carico dei Soci.
MODALITA’ DI SELEZIONE
Le Opere presentate saranno valutate insindacabilmente da una Giuria composta da 5 persone esperte nei campi della letteratura, della scrittura teatrale e del giornalismo
La Giuria è presieduta dalla dottoressa Elisa Rossetto, scrittrice ed Assessora alla Cultura del Comune di Montagnana. Gli altri membri sono: Ernesto Aufiero, Fulvio Floridia, Giorgia Miotto, Antonio Salzano.
Entro 45 giorni dalla scadenza del Concorso la Giura emetterà il verdetto con l’indicazione dell’Opera prima classificata e di altre due opere classificate al secondo e terzo posto
PREMI
L’autore dell’Opera prima classificata vincerà a sua scelta
· un week end per due persone a Montagnana: pernottamento in dimora storica, un pranzo ed una cena, una visita guidata nel Borgo Medioevale, uno dei più belli d’Italia.
O in alternativa
· un carnet di buoni spesa per un valore di 250 euro complessivi da utilizzare presso gli esercizi commerciali di Montagnana aderenti all’iniziativa
L’accettazione del premio va inviata via mail a [email protected]
La sua fruizione scade il 30 Aprile 2023
Il premio va
Qualora l’autore dell’Opera prima classificata non potesse, per qualunque ragione, godere del premio lo comunicherà via mail a [email protected]
In caso di rinuncia del primo classificato il premio sarà assegnato al secondo classificato o al terzo classificato in caso di rinuncia di questi.
UTILIZZO DEI MATERIALI
Le opere ricevute non saranno restituite e rimarranno sul Blog e nell’Archivio letterario dell’Associazione.
ACCETTAZIONE DEL REGOLAMENTO
Gli Autori sono responsabili del contenuto delle proprie opere anche nei confronti delle persone e dei soggetti in esse rappresentati.
La partecipazione al Concorso implica l’accettazione senza riserve del regolamento presente sul sito www.contame.org/il-mio-luogo-del-cuore-regolamento-seconda-edizione/ cui quello qui riprodotto è una copia non ufficiale.
Il mancato rispetto delle norme in esso contenute è causa di esclusione dell’opera presentata.
RESPONSABILE DEL CONCORSO
Pierluigi Del Pinto, Presidente dell’Associazione CONTAME ApS, Via Carrarese 46 Montagnana (PD). Per qualsiasi comunicazione: [email protected]
Allegati:
Scheda di adesione al Concorso
Domanda-ammissione-socio-def..pdf
Buongiorno,
si può partecipare con il proprio pseudonimo?
Grazie, cordiali saluti