Regolamento
Motivazioni di carattere generale: Il concorso organizzato dall’Associazione Culturale Savin, secondo i fini sociali del sodalizio, tende a valorizzare la cultura dello scrivere e della lettura e a promuovere queste pratiche virtuose. L’obiettivo del Concorso è quello di partecipare alla scoperta di nuovi talenti e di incentivare gli Autori stessi, esaltando l’importanza dell’arte letteraria nella cultura e nella civiltà umana, riconoscendo e premiando l’attività di coloro che si dedicano a trasmettere i contenuti della loro fantasia in forma di opere letterarie. Il Concorso vuole dare evidenza, inoltre, alle opere letterarie ad ambientazione piemontese, in quanto si ritiene che la produzione letteraria sia un importante veicolo di promozione territoriale oltre che strumento culturale e formativo per eccellenza.
L’intitolazione: La Quercia del Myr è il titolo di un romanzo per ragazzi scritto nel 1957 da Severino Armando Bellino e pubblicato in occasione della prima edizione di questo Concorso. Il romanzo venne premiato a un concorso di letteratura per ragazzi ma non trovò mai un editore.
Severino Armando Bellino, roburentese, dopo un periodo trascorso in America Latina tornò in Italia e dedicò la propria vita allo studio e all’insegnamento come maestro elementare. La sua passione per la storia locale lo portò a scrivere interessanti testi scaturiti dalle sue ricerche in vari archivi storici e il suo metodo di insegnamento, coinvolgente e amplificativo rispetto ai programmi canonici, è rimasto come esperienza positiva nel ricordo degli innumerevoli allievi. L’Associazione culturale Savin, nata a Roburent, ha ritenuto importante ricordare questa importante figura di studioso ed insegnante mediante la sua opera, promuovendone la pubblicazione e dedicandole il concorso.
Articolo 1 – partecipanti e sezioni – Il concorso letterario è aperto a tutti gli autori italiani e stranieri che, alla scadenza del presente bando, abbiano compiuto il 18° anno di età e si articola nelle seguenti sezioni:
1) –Racconto a tema libero in lingua italiana di lunghezza non superiore a 40 cartelle (ogni cartella non deve superare le 1800 battute). Chi invia raccolte di racconti deve indicare i due racconti che intende candidare al concorso.
2) –Romanzo inedito in lingua italiana – Il romanzo inedito può appartenere a qualsiasi genere.
3) –Romanzo edito in lingua italiana – Il romanzo edito può appartenere a qualsiasi genere e ai fini del concorso si considera “edita” qualsiasi opera che sia stata pubblicata in formato cartaceo o e-book, incluse le opere pubblicate con piattaforme di self-publishing.
Articolo 2 – invio opere ed allegati- I partecipanti devono far pervenire le proprie opere (in formato cartaceo oppure in formato PDF) entro la data del 15 maggio 2023.
a) Nel caso di opere cartacee inviarle in 4 copie al seguente indirizzo: Associazione Culturale Savin – Segreteria Concorso letterario c/o Vallepiano Bruno – Via Gariè 2A – 12080 Roburent (CN).
b) Nel caso di opere in formato PDF, (non saranno accettati formati ePub, Mobi o simili) queste potranno essere inviate all’indirizzo mail: [email protected]
Alle opere dovranno essere allegati, pena esclusione:
A: Breve curriculum contenente nome, cognome, numero di telefono, indirizzo postale ed indirizzo mail.
B: Copia documento di identità.
C: Attestazione dell’avvenuto versamento del contributo di iscrizione.
D: Allegato “A” (L’allegato è reperibile sulla pagina facebook “La Quercia del Myr” oppure sul sito dell’Associazione: “www.nobru.it”.)
Articolo 3 – Iscrizione – Il contributo per l’iscrizione è di 20,00 € per ogni sezione a titolo di sostegno delle spese di segreteria e di organizzazione. Il contributo dovrà essere versato mediante bonifico all’Associazione culturale SAVIN – Intesa Sanpaolo – IBAN IT79G 0306 9096 0610 0000 114005 Causale: Iscrizione al concorso letterario La Quercia del Myr dell’opera: (Titolo dell’opera/opere presentata/e) Ogni concorrente potrà partecipare con il massimo di due opere ad una sola sezione.
Le case editrici che iscriveranno almeno DUE autori avranno diritto ad iscriverne un terzo gratuitamente.
Articolo 4 – responsabilità, concessioni e divulgazione. Ogni autore è responsabile dell’originalità delle opere inviate e del loro contenuto.
L’organizzazione si impegna a segnalare ad alcuni primari Editori le opere che la giuria riterrà meritevoli di pubblicazione. In tal caso sarà l’Autore stesso a definire con l’Editore i termini e le modalità di pubblicazione. Le opere iscritte al concorso non verranno restituite, neppure a spese del concorrente. La partecipazione al Concorso letterario La Quercia del Myr implica, in modo specifico, la conoscenza e l’accettazione di quanto indicato nella dichiarazione di manleva (Allegato A), senza la quale l’iscrizione al concorso sarà considerata nulla.
Articolo 5 – giuria e comitato di lettura. La Giuria ed il comitato di lettura saranno nominati dal Consiglio di amministrazione dell’Associazione Culturale Savin che potrà attingere tra i lettori, gli scrittori, i professionisti del settore editoriale e gli esperti di letteratura. Il parere della giuria sarà univoco e insindacabile
Articolo 6 – Premiazione e premi – La giuria designerà un vincitore, un secondo ed un terzo classificato per ogni sezione e si riserverà, in caso di opere meritevoli o di particolare pregio artistico o valore sociale di emettere delle Menzioni speciali. Tra i tre vincitori delle rispettive sezioni sarà nominato un vincitore assoluto.
Alla premiazione parteciperanno uno o più scrittori di risonanza nazionale, nonché una traduttrice o un traduttore di livello nazionale.
I premi saranno:
Vincitore assoluto: Premio in denaro di Mille euro e scultura in legno di quercia.
Primo classificato di ogni categoria: Diploma e targa più pacco premio
Secondo classificato di ogni categoria: Diploma e targa più pacco premio
Terzo classificato di ogni categoria: Diploma e targa più pacco premio
Premi speciali per le menzioni: Diploma e premi per tutti i finalisti
Premio speciale per la migliore opera con ambientazione piemontese. (*)
Tutti i concorrenti menzionati presenti alla premiazione riceveranno un diploma di partecipazione al Concorso.
I premi non ritirati durante la cerimonia non saranno assegnati.
La premiazione avverrà in data 23 settembre 2023 nella città di Ormea, (**) con inizio alle ore 16.30, presso la Sala “Società Operaia 1889” – via Angelo Silvio Novaro. Seguirà una cena aperta a tutti i concorrenti i quali potranno usufruire di un prezzo convenzionato.
La prenotazione della cena dovrà essere fatta presso la reception, prima dell’inizio della cerimonia.
Alcuni brani a scelta della giuria potranno essere letti da attori teatrali durante la premiazione.
Articolo 7 – Clausole finali – La partecipazione al concorso implica l’accettazione di tutte le clausole del presente regolamento e la tacita autorizzazione alla divulgazione del proprio nominativo e del premio conseguito su quotidiani, riviste culturali, social media e siti web. Il non rispetto di una qualsiasi delle indicazioni contenute nel regolamento comporta l’esclusione dal concorso degli elaborati inviati.
Articolo 8 – Privacy – I dati forniti dai concorrenti verranno utilizzati solo ed esclusivamente per le finalità legate al concorso stesso e trattati secondo le norme di legge in materia di Privacy.
(*) Un premio speciale verrà attribuito a quell’opera, (che la Giuria potrà scegliere in qualsiasi categoria) che metta in risalto, attraverso l’ambientazione piemontese, le peculiarità della Regione Piemonte.
(**) eventuali variazioni di data o localizzazione della cerimonia saranno tempestivamente comunicate ai concorrenti. I concorrenti sono invitati a seguire gli aggiornamenti sulle pagine specifiche di Facebook.
Buongiorno, ancora un chiarimento. Posso iscrivere la mai raccolta di racconti nella sezione Romanzi editi? e se si è sufficiente il PDF o devo inviarvi 4 copie della raccolta?
Grazie