Regolamento
Il concorso è aperto a tutte le donne che desiderano inviare i loro testi purché inediti.
Il concorso è diviso in 2 sezioni:
PROSA – il racconto presentato non dovrà superare le 8 cartelle dattiloscritte; ogni cartella dovrà essere di 30 righe, con 60 battute per riga spazi compresi.
POESIA – in numero massimo di 3 per autrice; ogni composizione potrà essere al massimo di 20 versi circa.
È possibile partecipare a una sola sezione del concorso.
Il concorso è a tema libero.
Gli elaborati redatti ESCLUSIVAMENTE in formato digitale word o simile e pdf dovranno essere inviati entro e non oltre mercoledì 31 maggio 2023 alla casella di posta elettronica [email protected] con oggetto CONCORSO LETTERARIO 2022/23 – “Le donne pensano…le donne scrivono…”.
Al messaggio mail dovranno essere allegati i seguenti documenti:
● una scheda in cui l’autrice dovrà indicare le proprie generalità, il domicilio, il recapito telefonico, l’indirizzo mail, a quale sezione intende partecipare, il titolo dell’opera concorrente, qualche cenno biografico (max 6 righe) e una dichiarazione che attesti che l’opera è inedita;
● il testo che partecipa al concorso in entrambi i formati indicati: word e pdf.
Gli elaborati saranno esaminati e valutati in forma anonima da una giuria composta da scrittrici e/o giornaliste, che sarà resa nota al momento della premiazione.
Il premio consiste nella pubblicazione delle opere ritenute idonee dalla Giuria in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne 2023 e veicolato attraverso i canali istituzionali della Circoscrizione, della Biblioteca e della Rete IRMA della Città di Torino.
Per le produzioni letterarie selezionate e pubblicate non si riconoscono diritti d’autore.
Effettuata la selezione, le vincitrici saranno avvertite via mail.
Non saranno presi in considerazione i lavori che non avranno osservato tutte le norme contenute nel regolamento.
L’operato della Commissione giudicatrice è insindacabile e la partecipazione al concorso indica di per se stessa l’accettazione delle norme che lo regolano.
Ai sensi del RGPD, ufficialmente regolamento n. 2016/679, i dati personali forniti saranno trattati esclusivamente ai fini del presente concorso.
Informazioni: Associazione Centrodonna Rita Ferraris Tori ce[email protected]
Biblioteca Civica Marchesa [email protected]
Buongiorno si possono sapere i nominativi dei vincitori del concorso 2023 che avrebbero dovuto essere comunicati 8.3.2024?