Regolamento
CITTÀ DI SAN GIORGIO A CREMANO
BANDO DI CONCORSO E REGOLAMENTO XXIII EDIZIONE DEL PREMIO M ASSIMO TROISI 2023
MIGLIORE SCRITTURA COMICA
(Opera edita e Racconto inedito)
1. Il Comune di San Giorgio a Cremano organizza la XXIII Edizione del Premio Massimo Troisi, che si svolgerà dal 26 giugno al 1° luglio 2023 .
2. Il Premio Massimo Troisi è dedicato a opere di genere comico realizzate da autori italiani e stranieri.
3. Il presente bando è relativo alla Migliore Scrittura Comica in lingua italiana, elaborata da uno o più autori, e si propone di scoprire, valorizzare e promuovere testi che contribuiscano al rinnovamento espressivo dell’arte di far ridere.
4. Il concorso è articolato in due sezioni:
A – Opera edita
B – Racconto inedito
Alla sezione A possono partecipare opere in lingua italiana pubblicate in formato cartaceo da case editrici nazionali o straniere a partire dal 1° Gennaio 2020.
Alla sezione B possono partecipare racconti inediti aventi una lunghezza massima di 20 pagine formato A4 progressivamente numerate e contenenti non più di 40 righi ciascuna.
Per entrambe le sezioni, le opere partecipanti devono avere riconoscibili e prevalenti caratteristiche di genere comico e/o umoristico.
Le opere partecipanti alla sezione A possono essere inviate sia dagli autori sia dalle case editrici che ne hanno curato la pubblicazione.
5. Saranno assegnati i seguenti premi :
Sezione A)
Opera edita Euro 1.000,00
Sezione B)
Racconto inedito Euro 1.000,00
La Giuria si riserva di assegnare Menzioni Speciali per opere particolarmente meritevoli.
6. Le decisioni della giuria, i cui componenti saranno resi noti a conclusione delle attività di valutazione delle opere partecipanti, sono insindacabili e inappellabili.
La giuria si riserva, per la sezione A, di poter premiare, a suo insindacabile giudizio, un’opera edita non inviata al Premio, fra quelle aventi caratteristiche indicate all’articolo 4.
7. I vincitori dei due premi e delle eventuali Menzioni Speciali si impegnano a pubblicizzare e a diffondere in ogni forma l’attribuzione dei riconoscimenti ricevuti e il logo del Premio Massimo Troisi, anche nell’eventualità di una auspicabile successiva trasposizione teatrale, cabarettistica, televisiva, artistica o cinematografica delle loro opere.
8. Ogni autore o gruppo di autori può partecipare a una sola sezione del concorso con un solo lavoro.
9. La partecipazione al concorso è gratuita.
10. Le opere dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12:00 del 5 giugno 2023.
11. Per la sezione A, i concorrenti dovranno far pervenire, in un plico sigillato, entro la scadenza indicata all’articolo 10, n. 2 copie dell’opera edita mediante recapito a mano al Protocollo Generale del Comune di San Giorgio a Cremano, oppure tramite posta (non farà fede la data del timbro postale) o tramite
spedizioniere/corriere.
Sul plico dovrà essere indicato il seguente indirizzo: Comune di San Giorgio a Cremano – Servizio Cultura – PREMIO MASSIMO TROISI – Concorso Migliore Scrittura Comica – Piazza Carlo di Borbone, 10 – 80046 San Giorgio a Cremano (NA).
Il plico dovrà contenere, oltre alle 2 copie dell’opera, la scheda di partecipazione (reperibile sul sito www.e cremano.it) compilata in ogni sua parte.
12. Per la sezione B, i concorrenti dovranno inviare via mail all’indirizzo [email protected], entro la scadenza indicata al punto 10, il file del racconto inedito (in formato Pdf) e la scheda di partecipazione compilata in ogni sua parte. Il racconto dovrà essere anonimo e contrassegnato dal solo
titolo dell’opera, evitando ogni segno di possibile identificazione dell’autore. La mail deve riportare il seguente oggetto: Richiesta partecipazione al concorso Migliore Scrittura Comica – Sezione B – Racconto inedito.
13. Ogni partecipante è tenuto ad assicurarsi che le opere siano effettivamente pervenute. Per avere conferma della ricezione, è possibile mettersi in contatto telefonico con la segreteria del Premio comunicando il solo titolo dell’opera.
Gli organizzatori declinano ogni responsabilità per eventuali danni, smarrimenti, furti, mancate ricezioni delle mail o altri incidenti che le opere potrebbero subire.
14. I diritti delle opere concorrenti restano a tutti gli effetti di completa ed esclusiva proprietà degli autori.
15. I volumi e i racconti inviati resteranno a disposizione dell’archivio del Premio Massimo Troisi.
16. I lavori della giuria del concorso sono riservati. La proclamazione dei vincitori avrà luogo nell’ambito della programmazione della XXIII Edizione del Premio Massimo Troisi 2023.
17. Qualsiasi obbligo legale inerente a problemi di diritti d’autore sarà di esclusiva responsabilità dell’autore/editore dell’opera presentata.
L’autore/editore è unicamente responsabile per l’utilizzazione non autorizzata di idee e testi nell’opera presentata. Il Comune di San Giorgio a Cremano è pertanto sollevato da ogni responsabilità in merito.
18. Le opere partecipanti potranno essere utilizzate, integralmente o in parte, per la promozione del Premio Massimo Troisi attraverso i mass media, fatta salva ogni altra indicazione del concorrente.
19. Il coordinamento e la cura del concorso sono di responsabilità del Comune di San Giorgio a Cremano.
20. L’accettazione integrale del presente bando avviene per sottoscrizione della scheda di partecipazione.
21. Non saranno ammesse al concorso le opere che non rispondono a uno o più requisiti di cui al presente bando.
22. I dati di cui il Comune di San Giorgio a Cremano entrerà in possesso a seguito del presente avviso, saranno trattati nel rispetto delle vigenti disposizioni dettate dal D.Lgs. N 196/2003 e ss.mm.ii., dal Regolamento UE 679/2016 e verranno comunque utilizzati esclusivamente per le finalità del presente avviso. Il Titolare del Trattamento dei dati è il Comune di San Giorgio a Cremano (NA) in persona del Sindaco p.t. con sede legale in Piazza Carlo di Borbone, 10 – 80046 San Giorgio a Cremano (NA).
Per informazioni:
Comune di San Giorgio a Cremano
Servizio Cultura
PREMIO MASSIMO TROISI
Tel. 081.5654392/440/335
E-mail: [email protected]
Websites: www.e-cremano.it – www.premiotroisi.org
I vincitori sono obbligati a presenziare alla cerimonia di presentazione o i premi possono essere spediti a casa?