Regolamento
Premio letterario “Città di Tuscania”
Premio letteratura edita e inedita in lingua italiana promosso dalla Casa Editrice Lorenzo de Medici Press, in collaborazione con l’associazione A.C.T.A.S. (Associazione Culturale Turismo Arte e Spettacolo) di Tuscania.
La Casa Editrice
Lorenzo de’ Medici Press è una sigla editoriale autonoma, indipendente e rivolta verso il futuro. È nata dall’esperienza pluridecennale dell’Istituto Italiano Internazionale Lorenzo de’ Medici di Firenze con lo spiccato orientamento alla produzione di materiali editoriali capaci di comunicare e trasmettere al pubblico i frutti dei propri studi, iniziative, conoscenze e ricerche in campo culturale. La Lorenzo de’ Medici Press ha iniziato nel 2016 un intenso lavoro di pubblicazione e distribuzione editoriale, concentrandosi su libri che puntano a individuare temi, ad analizzare problemi e a spiegare al pubblico quello che serve ad arricchire e far crescere la conoscenza grazie a un linguaggio diretto e immediato.
http://lorenzodemedicipress.it Facebook Lorenzo de Medici Press Instagram @ldm_press
L’Associazione
L’A.C.T.A.S., Associazione Culturale Turismo e Spettacolo, nasce nel 1978 con l’obiettivo di valorizzare Tuscania distrutta dal terremoto del 1971 ed in piena fase di ricostruzione. La presenza dell’A.C.T.A.S. fu molto efficace grazie agli eventi che coinvolgevano la cittadinanza e le scuole; per alcuni anni vivacizzò la rinascita culturale e sociale di Tuscania. Da allora l’Associazione ha fatto centinaia di iniziative e nel novembre del 2019 ha realizzato la prima edizione di TuscaniaLibri – Salone per gli Editori e per gli Autori indipendenti.
Il Bando
Noi della Lorenzo de Medici Press, insieme all’Associazione A.C.T.A.S., siamo convinti che la creazione artistica deve riflettere i pensieri, i sogni e i bisogni spirituali della società attuale. La missione del nostro premio è quella di comunicare le emozioni della generazione attuale, dando la possibilità di esprimersi liberamente, senza vincoli o influenze di ogni tipo.
Regolamento
Articolo 1 (Categorie). Il Premio “Città di Tuscania” si articola nelle seguenti due categorie compositive:
a) Romanzi di narrativa
1. inediti
2. editi
b) Testo di canzone inedito
La partecipazione al Premio letterario è libera e aperta a tutti gli autori che abbiano raggiunto la maggiore età al momento dell’iscrizione.
Ogni autore potrà partecipare con massimo un’opera per ciascuna categoria.
Articolo 2 (Opere accettate). I lavori presentati (opere) nella categoria a.1) devono essere inediti (mai pubblicati, neanche parzialmente, in nessuna forma né mezzo), in lingua italiana.
Le opere presentate per la categoria a.2) dovranno essere in lingua italiana e pubblicate dall’anno 2020 in poi.
Per la categoria b) le opere dovranno essere in lingua italiana ed inedite (mai pubblicate, neanche parzialmente, in nessuna forma né mezzo).
Articolo 3 (Spedizione opere). Le opere dei partecipanti dovranno essere spedite per mail in formato elettronico .pdf per entrambe le categorie all’indirizzo [email protected], indicando in oggetto la dizione “Premio Città di Tuscania” e dovranno essere spedite entro e non oltre il giorno giovedì 31 agosto 2023. Le opere recapitate in data successiva non saranno prese in considerazione.
Il corpo della mail dovrà contenere:
· nome e cognome
· data e luogo di nascita
· indirizzo di residenza
· recapito telefonico
· indirizzo mail
· la sezione in cui si intende partecipare
· titolo dell’opera
· dichiarazione di accettazione delle norme.
Nel caso di opere già pubblicate, anche piatto di copertina e data di pubblicazione.
L’organizzazione declina ogni responsabilità per smarrimenti, ritardi o disguidi del materiale inviato.
Articolo 4 (Modalità di pagamento). La partecipazione al concorso ha un costo pari a euro 10,00 e può essere versata tramite bonifico bancario intestato a “Lorenzo De’ Medici Institute”, causale “Iscrizione premio letterario Città di Tuscania” con IBAN “ IT 57 F 08325 02800 000000800434 “ . La ricevuta di avvenuto bonifico deve essere allegata alla mail di iscrizione, come indicata all’Articolo 3 (Spedizione opere).
Articolo 5 (Giuria). Tutte le opere ammesse al concorso saranno esaminate da una Giuria composta da autorevoli esperti, scelti da Lorenzo de’ Medici Press e da A.C.T.A.S. nel numero di cinque in totale. Al suo interno, la Giuria provvede alla nomina del Presidente e del Segretario, il quale provvede alla tenuta degli atti.
Compiti della Giuria sono la selezione delle proposte pervenute in regola con le norme del Bando, l’indicazione delle tre migliori per ogni categoria e la designazione del vincitore di ognuna di esse. La Giuria orienta il proprio giudizio in base a qualità artistica, originalità ed espressività delle opere in gara. Il giudizio della Giuria è insindacabile e inappellabile.
Articolo 6. Qualora, nel periodo che intercorre fra la presentazione del testo al concorso e la scelta delle opere finaliste, venisse a mancare anche una sola delle condizioni previste dal presente Bando, l’opera è esclusa dal concorso.
Articolo 7 (Premiazione). Le opere selezionate andranno a far parte di una pubblicazione curata dalla Lorenzo de’ Medici Press e saranno premiate nel corso di una cerimonia che si terrà in un contesto di prestigio alla presenza della Giuria e di autorità di riconosciuta rilevanza culturale, nel mese di ottobre durante lo svolgimento dell’annuale “TuscaniaLibri – Salone per gli Editori ed Autori indipendenti di Tuscania”. La data certa della premiazione verrà resa nota tramite i canali social e all’indirizzo mail dei partecipanti.
Il luogo della premiazione sarà Palazzo Fani nella Città di Tuscania.
Le tre migliori opere per ciascuna categoria saranno comunicate pubblicamente entro il giorno martedì 3 ottobre sul sito della Lorenzo de Medici Press, sulla sua pagina Facebook, sul profilo Instagram e sui vari canali telematici. Inoltre, gli autori interessati riceveranno un avviso tramite posta elettronica.
Le opere nella categoria a.1), che saranno ritenute particolarmente meritorie, potranno essere pubblicate dalla nostra Casa Editrice Lorenzo de Medici Press.
Per la categoria b) la canzone verrà valutata da maestri di fama internazionale e l’autore dell’opera vincitrice riceverà una targa.
Il vincitore della categoria a.1) verrà pubblicato con la Casa Editrice Lorenzo De Medici Press e riceverà una targa. Il vincitore della categoria a.2) riceverà una targa ed una statua a forma di carciofo d’oro. Il secondo premio consisterà in una targa ed una statua a forma di carciofo d’argento, mentre il terzo classificato riceverà una targa.
Articolo 8. Ogni partecipante dichiara di possedere tutti i diritti sugli originali e conserva la proprietà delle opere trasmesse, e, per quanto concerne le opere inedite, cede il diritto di pubblicazione alla Lorenzo de Medici Press. Ogni partecipante è responsabile di quanto costituisce il contenuto delle opere presentate, sollevando l’Istituzione da ogni responsabilità. Il partecipante dovrà inoltre informare gli eventuali interessati citati negli elaborati nei casi e nei modi previsti dal DL 196/2003 (art. 10) nonché procurarsi il consenso alla diffusione degli elaborati. I suddetti consensi (liberatorie) dovranno essere prodotti, se richiesti dall’organizzazione del concorso.
Per info scrivere a [email protected]
buongiorno. Forse non ho capito bene l’art. 8, ma l’autore come può dichiarare che possiede “tutti i diritti sugli originali e conserva la proprietà delle opere trasmesse” se il romanzo è edito? Per definizione e per contratto dovrebbe aver ceduto i diritti all’editore – a meno che non ammettiate solo self-publishing. Mi potreste chiarire? Grazie.