Regolamento
Il “Tolkien Music Festival” (da ora TMF) bandisce la prima edizione del concorso letterario per racconti fantasy brevi e inediti ambientati nell’immaginario tolkieniano.
Finalità
L’obiettivo è incentivare le persone ad approcciarsi al mondo della narrativa fantasy, dal punto di vista di colui che crea i mondi che fanno da cornice alle avventure che amiamo leggere. Tramite la narrativa breve vogliamo dare l’opportunità a chiunque abbia la passione per la scrittura, o anche solo la curiosità, di provare a cimentarsi in questa piccola sfida con sé stessi. È anche per questo motivo che si è deciso di optare per un concorso a partecipazione gratuita, dando a chiunque la possibilità di partecipare e avventurarsi in questo primo piccolo grande passo.
Modalità
Tutte le fasi del concorso letterario si svolgeranno via web, eccezion fatta per la premiazione, che avrà luogo durante il Festival, ovvero 30 settembre – 1 ottobre 2023 a Mirandola (MO). Entro il 18 settembre, verranno resi noti i racconti finalisti (fino a 10), i cui autori dovranno presenziare (pena l’esclusione dal concorso) alla premiazione finale dei vincitori nella giornata del Festival nella quale avverrà la proclamazione. È stato deciso, per venire incontro agli aspiranti scrittori che vivono lontano dalla regione Emilia-Romagna, quanto segue:
per coloro che vivono entro 250Km da Mirandola (MO) la partecipazione in presenza è obbligatoria, pena l’esclusione dal concorso. Per coloro che abitano oltre i 250Km da Mirandola (MO) la partecipazione in presenza è facoltativa, ma può essere richiesta la presenza online.
art. 1 – Quota d’iscrizione
La partecipazione al concorso letterario regolamentato dal presente bando è GRATUITA.
art. 2 – Partecipanti
La partecipazione è riservata ai maggiorenni residenti sul territorio italiano.
art. 3 – Opere accettate
È prevista un’unica sezione a tema fantasy o tolkieniano (ovvero racconto ambientato nel mondo del Signore degli Anelli). Ogni partecipante può inviare UN SOLO RACCONTO. Il racconto deve essere redatto in lingua italiana. La lunghezza deve essere compresa tra i 5.000 e i 20.000 caratteri spazi inclusi.
I racconti devono essere inediti (mai pubblicati in raccolte collegate a ISBN). Il formato delle opere può pervenire solamente in formato PDF. Non sono accettate altre tipologie di file. Sulla prima pagina dell’opera deve essere indicato: nome e cognome dell’autore / autrice; titolo; email di riferimento (le tre informazioni sono escluse dal calcolo della lunghezza del testo).
Si declina ogni responsabilità in caso di plagio o falso da parte dei partecipanti, ricordando comunque che tale illecito è perseguibile a norma di legge.
art. 4 – Modalità di spedizione
Il file PDF del racconto dovrà essere inviato come allegato all’indirizzo di posta elettronica [email protected]. L’oggetto della mail deve essere così composto: [Cognome e Nome] – [Titolo racconto] – Concorso letterario.
Esempio: Rossi Mario – Fuoco e sangue – Concorso letterario.
Nella mail, oltre al racconto, occorre obbligatoriamente (pena esclusione dal concorso) includere la scheda di iscrizione scaricabile all’indirizzo www.tolkienmusicfestival.it nella sezione del concorso letterario; la scheda deve essere compilata e firmata.
Qualora ci si avvalga di intelligenza artificiale nella stesura dell’elaborato, occorre indicarlo nella sezione apposita della scheda di iscrizione.
La sottoscrizione della scheda di iscrizione comporta l’integrale accettazione di questo regolamento.
art. 5 – Tempi e fasi di selezione
I racconti dovranno pervenire entro e non oltre il 31 agosto 2023.
Entro il 18 Settembre, all’indirizzo www.tolkienmusicfestival.it, verranno resi noti i nomi dei racconti vincitori del concorso (fino a 10). In occasione di una delle giornate del Festival, vi sarà la premiazione ufficiale in cui sarà annunciata la classifica esatta dei racconti vincitori.
art. 6 – Comunicazioni
Eventuali altre comunicazioni avverranno attraverso i canali social e comunicativi di Plesio Editore e/o del TMF.
art. 7 – Proprietà intellettuale
La proprietà intellettuale dei componimenti è dell’autore, che non avrà nulla a pretendere per i diritti d’autore. Con l’invio del racconto al concorso letterario l’autore accetta integralmente il Regolamento, dichiara la paternità dell’opera. In caso di classificazione tra i finalisti l’autore dichiara la sua disponibilità alla pubblicazione nella raccolta dedicata edita da Plesio Editore.
art. 8 – Giuria
La giuria è composta da esperti scelti e facenti parte della casa editrice Plesio Editore. Il giudizio della giuria è insindacabile
art. 9 – Premi
I premi del concorso letterario sono i seguenti:
1° CLASSIFICATO
pubblicazione del racconto in una raccolta sotto forma di E-book e PDF; attestato del risultato raggiunto;fino a 3 ore di consulenza online con gli editor di Plesio Editore.
2° CLASSIFICATO
pubblicazione del racconto in una raccolta sotto forma di E-book e PDF; attestato del risultato raggiunto; fino a 2 ore di consulenza online con gli editor di Plesio Editore.
3° CLASSIFICATO
pubblicazione del racconto in una raccolta sotto forma di E-book e PDF; attestato del risultato raggiunto; fino a 1 ora di consulenza online con gli editor di Plesio Editore.
Dal 4° al 10° CLASSIFICATO:
pubblicazione del racconto in una raccolta sotto forma di E-book; attestato del risultato raggiunto.
La Giuria si riserva la facoltà, qualora ne ravvisi il caso, di assegnare menzioni o premi speciali su proposta del Comitato di Lettura. La raccolta E-book, ad opera di Plesio Editore, comprenderà gli elaborati sia del Concorso Artistico sia del Concorso Letterario banditi dal Tolkien Music Festival in collaborazione con Plesio Editore (è possibile trovare questo bando sui siti di TMF e Plesio).
In merito ai racconti ambientati nel mondo immaginario creato da Tolkien, la valutazione degli esperti della giuria terrà in conto anche quanto la creatività dell’aspirante scrittore si sia espressa nel rispetto delle opere tolkieniane, ovvero senza introdurre elementi che vadano in contrasto con esse
art. 10 – Promozione
Il Concorso si riserva la facoltà di selezionare a suo insindacabile giudizio e di utilizzare uno o più estratti delle opere finaliste a titolo promozionale nonché di pubblicarli su sito e social.
art. 11 – Imprevisti
Nel caso in cui, per cause tecniche, organizzative o di forza maggiore, non fosse possibile, in tutto o in parte, lo svolgimento del Concorso secondo le modalità previste, TMF e Plesio Editore ne daranno comunicazione attraverso le proprie e/o newsletter, e/o i propri canali social.
art. 12 – Accettazione
La partecipazione al Concorso comporta l’accettazione integrale e l’osservanza di tutte le norme del presente bando.
Le F.A.Q. Le domande più frequenti sul concorso letterario.
Al concorso può partecipare un minorenne? No, il concorso è riservato ai maggiorenni.
Vorrei partecipare, ma con lo pseudonimo: è possibile? Sì, è possibile. Nella scheda di partecipazione va indicato il nome reale e accanto ad esso deve essere specificato lo pseudonimo e rispetteremo la confidenzialità.
Se il mio racconto sarà selezionato dovrò pagare per essere pubblicato? No, nessun pagamento è richiesto. Il rapporto tra gli autori e le autrici dei racconti selezionati sarà diretto con la casa editrice e senza l’intermediazione del Festival.
Il mio racconto è un po’ più lungo del richiesto. Posso partecipare? No, non guarderemo al carattere, ma i limiti sono posti per essere rispettati.
Posso inviare più di un racconto? No, il limite è fissato in un racconto
Buon giorno, non vorrei essere tedioso, in data 13 Agosto ho inviato
il racconto e il modulo d’iscrizione, vorrei sapere se sono giunti in modo corretto.
Per un guasto al p.c. non sono riuscito a leggere la Vostra risposta.
Grazie.