Regolamento
Concorso nazionale biennale di poesia nei dialetti d’Italia
“GIORDANO MAZZAVILLANI, Poeta di Ravenna”
Terza edizione – 2023-2024
ART. 1 La terza edizione del “Concorso nazionale biennale di poesia nei dialetti d’Italia Giordano Mazzavillani, Poeta di Ravenna” è promossa dall’Associazione Amici della Capit Aps – Ravenna, con la partecipazione della famiglia Mazzavillani – Muti. Possono partecipare al Concorso tutte le cittadine e i cittadini italiani. Per i minori di 18 anni l’iscrizione dovrà essere autorizzata da un genitore o da un tutore legalmente riconosciuto, attraverso il modulo scaricabile dal sito www.capitra.it
ART. 2 I partecipanti potranno inviare opere edite ed inedite di loro produzione, a tema libero, in uno dei dialetti riconosciuti in Italia (con traduzione in lingua), per una delle seguenti sezioni: Sezione A – Silloge di tre poesie inedite, mai premiate in altri Concorsi; Sezione B – Libro di poesia edita, pubblicato tra l’1 dicembre 2021 e il 31 novembre 2023; Sezione C – Silloge di tre poesie inedite di autore residente in Provincia di Ravenna. Concorso nazionale biennale di poesia nei dialetti d’Italia GIORDANO MAZZAVILLANI POETA DI RAVENNA Terza edizione 2023-2024 Comune di Ravenna Comune di Ravenna Assessorato alla Cultura Promosso da Associazione Amici della Capit Aps – Ravenna con la partecipazione della famiglia Mazzavillani-Muti Collaborazione di Comune di Ravenna Assessorato alla Cultura e Presidenza nazionale Capit Patrocinio di Regione Emilia-Romagna BANDO / REGOLAMENTO
ART. 3 Ogni concorrente potrà partecipare ad una sola sezione, fatta eccezione per gli autori residenti in Provincia di Ravenna che potranno partecipare sia alla Sezione A che alla Sezione C. Di seguito le indicazioni redazionali a cui tutti dovranno attenersi, pena l’esclusione dal concorso: ■ per la Sezione A: max 1 cartella per ogni poesia (1 cartella = 30 righe standard, ovvero max 30 versi). La silloge va inviata in 6 copie con la relativa traduzione in lingua; ■ per la Sezione B: vanno inviate 6 copie del libro; ■ per la Sezione C: max 1 cartella per ogni poesia (1 cartella = 30 righe standard, ovvero max 30 versi). La silloge va inviata in 6 copie con la relativa traduzione in lingua.
ART. 4 Sia le opere inedite – raccolte in singoli fascicoli separati ed opportunamente pinzati – che le copie edite, vanno inviate in unico plico alla Segreteria del Concorso, insieme alla domanda di iscrizione contenente: generalità dell’autore (cognome, nome, luogo e data di nascita), indirizzo completo (via, n., cap, città, provincia, regione), numero di telefono, e-mail, professione, sezione a cui l’autore intende partecipare e titolo dell’opera. Va inoltre sottoscritta e allegata la seguente dichiarazione: “Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del Dlgs 196 del 30 giugno 2003 e dell’art. 13 GDPR”. Per i minori di 18 anni, nella busta dovrà essere inserito anche il modulo di autorizzazione del genitore/tutore, debitamente compilato e firmato, di cui all’Art. 1. Testi e libri non saranno restituiti. Non saranno prese in considerazione le opere inviate via e-mail.
ART. 5 Per ciascuna sezione, è richiesta una quota individuale di partecipazione di €. 15,00 (quindici/00), a titolo di rimborso spese, da pagare con bonifico bancario sul c/c n. CC0810118294 c/o La Cassa di Ravenna Spa intestato “Amici della Capit Aps, Ravenna” Codice IBAN: IT16I 06270 13181 CC0810118294. Nella causale, oltre al cognome e nome del concorrente, va indicata la dicitura: “Concorso nazionale biennale di poesia nei dialetti d’Italia Giordano Mazzavillani, Poeta di Ravenna 3ª edizione 2023-2024”. Copia della ricevuta dell’avvenuto pagamento dovrà essere inviata unitamente agli elaborati.
ART. 6 Le opere vanno inviate entro e non oltre il 31 dicembre 2023 (fa fede il timbro postale) al seguente indirizzo: Segreteria del “Concorso nazionale biennale di poesia nei dialetti d’Italia Giordano Mazzavillani, Poeta di Ravenna” c/o Associazione Amici della Capit Aps Via Gradenigo, 6 – 48122 Ravenna RA.
ART. 7 Le opere saranno valutate a giudizio insindacabile dalla Giuria designata dall’ Associazione organizzatrice, presieduta da Nevio Spadoni (poeta e drammaturgo) e composta da Gianfranco Lauretano (poeta e critico letterario), Cristina Ghirardini (etnomusicologa, Centro per il dialetto romagnolo – Fondazione Casa Oriani), Gianfranco Miro Gori (saggista e poeta), Manuel Cohen (poeta, saggista e critico letterario) e Elio Pezzi (giornalista e poeta), che svolgerà altresì le funzioni di segretario. Il Concorso si onora dell’adesione, in qualità di Madrina, di Maria Cristina Mazzavillani Muti.
ART. 8 Per le Sezioni A e B la Giuria sceglierà un’opera vincitrice e due opere classificabili al 2° e 3° posto. Per la Sezione C la Giuria sceglierà soltanto un’opera vincitrice. Qualora l’autore risulti vincitore anche della Sezione A, il premio previsto per l’autore residente nella Provincia di Ravenna, sarà assegnato al secondo classificato della specifica Sezione. La Giuria si riserva la facoltà, ove lo ritenga opportuno, di non assegnare premi.
ART. 9 Per il vincitore della Sezione A è previsto un premio del valore di 800,00 (ottocento/00) euro in buoni acquisto. Gli autori delle opere classificate al 2° e 3° posto riceveranno un omaggio d’arte. Per il vincitore della Sezione B è previsto un premio del valore di 1.200,00 (milleduecento/00) euro in buoni acquisto. Gli autori delle opere classificate al 2° e 3° posto riceveranno un omaggio d’arte. Per il vincitore della Sezione C è previsto un premio del valore di 500,00 (cinquecento/00) euro in buoni acquisto. Nella Sezione C è prevista l’assegnazione di un ‘premio speciale’ in denaro di 300 euro a un giovane autore frequentante una qualsiasi scuola media superiore della Provincia di Ravenna, quale segno di incoraggiamento all’uso poetico del dialetto romagnolo. Tutti i premi in palio (in buoni acquisto e in denaro) saranno al netto delle tasse di legge. A tutti i premiati verrà consegnato un diploma di merito. Gli autori premiati, se residenti al di fuori della Regione Emilia-Romagna, saranno ospiti dell’organizzazione per il pernottamento.
ART. 10 Le opere premiate saranno presentate sabato 25 maggio 2024, alle ore 18.00, in occasione di una cerimonia pubblica che si svolgerà a Ravenna presso Palazzo Rasponi dalle Teste, in Piazza J.F. Kennedy 12. Nell’ambito della cerimonia sarà ricordato il poeta Sante Pedrelli (relatore Gianfranco Miro Gori) nel centenario della scomparsa (1924-2024).
ART. 11 Gli autori vincitori dovranno ritirare il premio personalmente. Solo in caso di motivata impossibilità, potranno delegare una persona di loro fiducia.
ART. 12 La partecipazione al Concorso implica l’accettazione incondizionata del presente bando. Segreteria organizzativa: Associazione Amici della Capit Aps Via Gradenigo, 6 48122 Ravenna (RA) www.capitra.it Per informazioni: Tel. 0544 591715 (dal lunedì al venerdì, ore 10.00-12.30
Salve…dove trovo la scheda di iscrizione?