Le storie, da sempre, sono la mia bussola. Il mio viaggio nel mondo delle parole è iniziato con Il Mago di Oz quando avevo appena imparato a leggere e trascorrevo le giornate lontano da casa. Con stupore e meraviglia avevo scoperto che le sfide di Dorothy e dei suoi amici erano anche le mie, e quando le superavano, anche io crescevo e cambiavo.
Fin da quando sono bambina amo tuffarmi a capofitto in ogni storia che ascolto, cercando cosa funziona, cosa no e soprattutto perché. Oggi lavoro come editor per aiutare gli autori a liberare il loro potenziale di scrittura e a trovare le parole per raccontare in modo unico la propria storia.
Le storie, che siano raccontate attraverso romanzi, serie TV, racconti, film, graphic novel, drammaturgie, hanno plasmato la mia comprensione del mondo, rivelando quanto di universale ci sia in ognuno di noi.
Di fronte alle difficoltà, ciascuno si trova a dover scegliere se fermarsi e rinunciare ai propri sogni, magari per paura di non esserne all’altezza, oppure proseguire consapevoli che vi è un mondo capace di accoglierci per come siamo e con tutto ciò che di bello abbiamo da offrire. Ognuno di noi nella vita di tutti i giorni, di fronte a questo conflitto, ha potuto sperimentare come la seconda scelta sia molto più difficile della prima, perché richiede il coraggio di provare, di cambiare e di non arrendersi mai. Per andare avanti nonostante tutto. La voce del dubbio può essere potente, ma credo che ci sia un modo per superare le sfide, per abbracciare la speranza e per creare un futuro migliore con le parole.
Ecco dove entro in gioco. Sono qui per aiutarti a realizzare i tuoi sogni letterari e a dare loro voce attraverso le tue parole.
Anni di crescita e di esperienza mi hanno portato a scoprire e amare i classici, i libri dimenticati, i thriller, i fantasy e i romanzi storici, ma il mio cuore batte forte soprattutto per le storie degli autori emergenti.
Ho avuto il privilegio di collaborare con agenzie letterarie e case editrici come Netphilo Publishing, Flaco Edizioni, Leone Editore, Tesori d’Italia Magazine, Guerini Next e Bookabook.
Sono anche coautrice e curatrice di manuali di storytelling e insegnante di scrittura creativa per il Master in Scrittura Creativa di Concorsiletterari.net: qui dentro ti spiego tutte le cose importanti sulla narratologia e lo storytelling mentre collaboriamo alla creazione della tua storia.
Ho trascorso gran parte del mio tempo scavando tra le pagine di racconti e romanzi perché credo che leggere – e scrivere – una buona storia sia un viaggio straordinario alla scoperta di sé, del proprio mondo e di quello degli altri, un’opportunità di crescita inestimabile anche quando tutto sembra andare storto. C’è un tesoro in ognuno di noi, vuoi condividerlo con me?