Si è concluso il XIV Concorso Letterario Nazionale “Città di Cologna Spiaggia”, Presidente onorario Dott. Mario De Bonis, con un notevole incremento di partecipazione pari al 40% degli autori grazie anche all’aumento delle sezioni libri editi.
Vista la costante partecipazione di autori residenti all’estero possiamo pensare ad un Concorso Internazionale.
Ogni anno il Concorso è stato arricchito di nuove sezioni così da avere, oggi, una rispettabile ed eterogenea Giuria dislocata in tutt’ Italia, composta da critici letterari, docenti, scrittori e poeti.
L’evento di premiazione si è tenuto il 1 ottobre 2023 al Villaggio turistico Lido d’ Abruzzo durante la cerimonia è stato consegnato il Premio alla Cultura allo scrittore Giovanni D’Alessandro di Pescara.
I vincitori dei primi posti sono: Primo Premio Poesia in metrica, Panta Rhei di Cinti Federico Casalecchio di Reno BO. Primo Premio Poesia in verso libero, Memorie di sandalo e cedro di Stefoni Loretta Civitanova Marche MC, Secondo Premio, La mia terra profuma ancora di viole di Lo Bianco Lucia Palerm, Terzo Premio, Che buono quel pane di Caso Giovanni Roccapiemonte SA. Primo Premio Poesia in vernacolo, Adess a-i ven la neuit di Rossi Attilio Carmagnola TO, Secondo Premio, Tel canton mia di Grilli Elvio Fano PU, Terzo Premio, Comente pibidas de anghelos di Baldinu Stefano San Pietro in Casale BO. Primo Premio Poesia breve, Izyum di Volpi Fabio Varzi PV. Primo Premio Poesia religiosa, Di quale amore di Fiorini Franco Veroli FR.
Primo Premio Racconto breve, Fermat che parlava alla luna di Avanzato Wilma Chivasso TO, Secondo Premio, Ascoltate la biblioteca Andreani Gabriele Pesaro PU, Terzo Premio ex aequo, Madre di Pennesi Gianni Corridonia MC, Terzo Premio ex aequo, La follia dell’amore di Bianchi Daniele.
Primo Premio Libro di poesia edito, Insieme di Vettorello Rodolfo Milano.
Primo Premio Libro edito di racconti, Fameje de ‘na volta di Berti Mariano Paese TV.
Primo Premio Romanzo storico, La Ragazza del Triangolo Bianco di Taras Massimo Giugliano in Campania.
Primo Premio Libro di fiabe edito, Piccole storie urbane di Mantegazza Myriam Milano.
Ringraziamo il Comune di Roseto degli Abruzzi per la Rosa d’argento, il Comune di Giulianova per la mattonella Cupola Azzurra, il Comune di Castelli per il Sole di ceramica e il Comune di Notaresco per la targa, tutti Premi Speciali dedicati. Altri Premi Speciali offerti come “Senatore Devincenzi” offerto dalla Sig.ra Katharine Mac Neil, Targa Ass. Pelasgo 968 di Grottammare, Targa Ass. Euterpe di Jesi, Targa IPLAC di Roma, Targa Ass. Dal Vesuvio al Gran Sasso di Teramo, Targa del Rotary Club Hatriaticum Piceno Roseto, Quadro dell’Agape Caffè Letterari d’Italia e d’Europa, Targa de La casa della poesia in Abruzzo Gabriele d’Annunzio.
L’Associazione ha prestato sempre attenzione ai giovani che hanno partecipato numerosi, evidenziamo la collaborazione con l’Università degli studi di Teramo che per i giovani vincitori di poesia e di narrativa mette a disposizione l’iscrizione al primo anno accademico quest’anno vinto dal giovane Alessio Di Gennaro di Bellante.
La giornata si è conclusa festeggiando insieme a vecchi e nuovi amici, con l’augurio di rincontrarci alla XV edizione.
Prof.ssa Irene Gallieni
Presidente del Concorso
Presidente Ass. Culturale Il Faro