Regolamento
- Art. 1: È indetta la 24a edizione del premio internazionale di poesia “Acitrezza, Terra dei Ciclopi”.
- Art. 2: Ogni concorrente può partecipare con un numero massimo di 2 poesie, inedite o edite: n° 1 poesia a tema libero; n° 1 poesia attinente ad Acitrezza. Il concorrente ha facoltà di presentare una sola poesia, inerente uno dei 2 temi. Le poesie edite concorreranno ad un premio specifico, ma non al concorso generale.
N.B.: Sulla poesia dovrà essere indicato che la stessa è edita, scrivendolo di fianco allo pseudonimo. - Art. 3: Sono ammesse poesie in tutte le lingue dell’Unione Europea (ufficiali e regionali), purché accompagnate da traduzione in lingua italiana (poetica o letterale).
Sono inoltre ammesse poesie nei vari dialetti italiani ed in Esperanto. - Art. 4: Per ciascuna poesia, devono essere inviate 5 (cinque) copie dattiloscritte e tutte leggibili o in singola copia digitale come definito in base al successivo articolo 5 del presente regolamento.
Le composizioni non devono essere contrassegnate con nome e cognome, né tanto meno firmate.
Devono essere contraddistinte in alto a destra, da una parola chiave (o pseudonimo) che sarà ripetuta all’esterno di una busta piccola che verrà di seguito chiusa contenente:
i dati identificativi del concorrente: Cognome, Nome, indirizzo, recapito telefonico e/o indirizzo di posta elettronica (e-mail);
i titoli delle due (o una sola) poesie concorrenti; una dichiarazione firmata, con la dicitura presente in fondo a questo documento. - Art. 5: Le copie delle poesie, (cinque per ciascun titolo) assieme alla busta chiusa (contenente i dati identificativi), dovranno essere contenute in un unico plico, da inviare o consegnare a mano a: AS New Photo, via Provinciale 176 – 95021 Acitrezza (CT).
In alternativa, le poesie potranno essere inviate, insieme ai dati identificativi, via e-mail anche in singola copia (formato del file .pdf) all’indirizzo di posta elettronica [email protected]. - Art. 6: Le copie dovranno pervenire entro e non oltre il 26 novembre 2023 ai recapiti indicati all’art. 5.
- Art. 7: La partecipazione prevede il pagamento di € 6,00 a titolo di contributo per spese tecniche e di cancelleria.
È possibile consegnare la somma dentro la busta del materiale di partecipazione.
È accettato come forma di pagamento anche il bonifico all’Iban dell’associazione IT82V0760116900001066802966 o tramite Paypal all’email [email protected].
Ai partecipanti presenti durante la serata di premiazione verrà rilasciato un attestato di partecipazione, chi non potesse essere presente può richiederne copia digitale alla casella di posta elettronica [email protected] entro due settimane dalla conclusione del concorso. - Art. 8: I minori di anni 18 (diciotto), potranno partecipare allegando una lettera firmata dai genitori (o chi ne fa le veci), che ne autorizzano la partecipazione.
- Art. 9: I dati personali resteranno nell’anagrafica del C.S.A. e verranno utilizzati esclusivamente per successive comunicazioni pertinenti all’operato della stessa, in ottemperanza della legge n° 675/96 e successive mod. e/o integrazioni e del regolamento europeo GDPR.
- Art. 10: Il C.S.A. si riserva di pubblicare in un’apposita antologia, senza scopo di lucro, tutte le poesie premiate o segnalate dal Consiglio Direttivo, senza compenso alcuno per gli autori, tanto meno per l’eventuale lettura in pubblico dell’opera nel corso della cerimonia di premiazione o in altri eventi, successivi alla data di premiazione.
- Art.11: Le opere inviate non verranno restituite.
- Art.12: A discrezione del Consiglio Direttivo, saranno lette in ordine di graduatoria le prime 5 (cinque) poesie, successive alle vincitrici. Il Consiglio Direttivo potrà, qualora necessario, indicare insieme alla giuria la menzione speciale per il “Premio Trinacria Santo Trovato” che andrà alla migliore poesia scritta in lingua siciliana e qualora perverranno almeno 10 (dieci) poesie inedite in Esperanto verrà indetto il Premio Lingua della Pace che andrà alla migliore poesia scritta in questa lingua.
- Art. 13: La scelta delle composizioni, da parte della commissione esaminatrice, è insindacabile.
- Art. 14: La data della premiazione è stabilita per sabato 16 dicembre 2023, alle ore 19:00 a Villa Fortuna, via Lungomare dei Ciclopi 137, Aci Trezza, che sarà comunicata attraverso l’utilizzo del recapito telefonico o e-mail, pervenuto in ciascuna busta chiusa.
- Art. 15: Le poesie selezionate dalla commissione competente verranno pubblicate sul sito web dell’associazione culturale C.S.A. www.centrostudiacitrezza.it.
- Art. 16: La semplice partecipazione alla manifestazione comporta la piena accettazione di tutti gli articoli contenuti nel presente regolamento.
- Art. 17: Un eventuale cambiamento di data, orario e luogo dell’evento verrà comunicato il più presto possibile ai partecipanti secondo gli impegni dell’associazione organizzatrice dell’evento.
Dichiarazione firmata FAC SIMILE
Io sottoscritto/a__________________________________________________________
residente in via___________________________________________________n°______
a_______________________
telefono______________
e-mail____________________
ho presentato,
in data____________________________,
le poesie dal titolo:
1)_________________________________________________________
2)_________________________________________________________
contrassegnate con lo pseudonimo:________________________________________
Dichiaro che le poesie concorrenti qui accluse possono essere edite o inedite e di mia personale composizione e dichiaro di essere l’unico autore e titolare dei lavori presentati e che l’eventuale loro pubblicazione da parte dell’associazione culturale Centro Studi Acitrezza non violerà diritti di terzi, sollevando l’associazione culturale da danni e spese che potranno derivare dall’avervi proceduto.
Firma _________________________________________
Domande su questo bando?
Regolamento