Regolamento
1. COME SI PARTECIPA
L’invio delle opere deve essere corredato della scheda di adesione riportata in calce al presente bando. Ogni scrittore o editore può partecipare indifferentemente a una o più sezioni del concorso letterario e può effettuare più partecipazioni per ogni sezione. I testi, se inediti, devono pervenire dattiloscritti, in formato cartaceo e adeguatamente rilegati.
Il termine per la spedizione degli elaborati è fissato al 1 APRILE 2024.
L’invio delle opere può essere fatto a mezzo posta oppure corriere al seguente indirizzo:
Associazione Culturale San Domenichino
presso
GabrieleBoni – ViaEmiliana69/A – 19038 Sarzana (SP)
L’ invio telematico (consentito solo per la sezione A e per gli e-book) deve essere effettuato all’indirizzo mail [email protected]. I file devono essere inoltrati in formato pdf.
2. QUOTA DI PARTECIPAZIONE
La quota è di € 20,00 per ogni partecipazione effettuata e può essere versata in una delle seguenti modalità:
• pagamento in contanti all’interno del plico.
• pagamento tramite bonifico intestato all’Associazione San Domenichino al seguente IBAN: IT70Q0538713604000047302006 (presso BPER BANCA).
• pagamento a mezzo assegno bancario intestato all’Associazione San Domenichino o mediante vaglia postale intestato a Gabriele Boni.
Ogni scrittore o editore che intenda effettuare più partecipazioni, sia nella stessa sezione sia in sezioni diverse, deve provvedere al pagamento della quota di € 20,00 per ogni partecipazione effettuata.
3. VALUTAZIONE DELLE OPERE
La Giuria, presieduta dall’attore e critico letterario Alessandro Quasimodo (figlio del Premio Nobel Salvatore), è composta da docenti e critici letterari.
Il giudizio è collegiale, ogni giurato è tenuto a leggere e valutare tutte le opere in gara e la graduatoria viene stilata a seguito di un confronto tra tutti i membri della Giuria e secondo canoni di oggettività.
4. RITIRO DEI PREMI
I premi, compresi quelli in denaro, verranno consegnati esclusivamente agli autori presenti alla cerimonia di premiazione o a persona incaricata al ritiro, da comunicarsi, anche a mezzo di posta elettronica, entro il 20 Agosto 2024.
In caso di ex aequo i premi in denaro saranno divisi.
5. PROCLAMAZIONE DEI VINCITORI
I nomi dei vincitori finalisti verranno resi noti a partire dal 15 Luglio 2024 sul sito www.sandomenichino.it. Ai vincitori sarà, altresì, inoltrata una comunicazione all’indirizzo mail dagli stessi indicato al momento della partecipazione al concorso. Nella stessa comunicazione saranno fornite tutte le informazioni necessarie per poter partecipare alla cerimonia di premiazione e al convivio conclusivo, nonché indicazioni utili per prenotare un eventuale soggiorno a prezzo convenzionato.
6. CERIMONIA DI PREMIAZIONE
La premiazione dei vincitori è fissata per Sabato 7 Settembre 2024 alle ore 17 presso la terrazza “VistaMare” in Via Lungomare di Levante n. 28 a Marina di Massa (MS).
In caso di pioggia la cerimonia di premiazione potrà essere oggetto di rinvio a breve termine.
Al termine della cerimonia di premiazione è prevista, previa prenotazione, una cena conviviale presso il suddetto locale “Vista Mare” a prezzo concordato.
Buongiorno, vorrei partecipare al Vs premio letterario alla Sez. D romanzo edito. A riguardo vorrei porvi alcune domande: il mio romanzo è auto-pubblicato con Codice ISBN e stampato tramite Gedi Gruppo editoriale S.P. A. Quindi, se considerato Edito, al punto in cui deve essere indicato l’editore, cosa scrivo? Oppure, essendo stato auto-pubblicato è considerato Inedito? Inoltre, se Edito posso consegnare di persona i 3 volumi del romanzo presso l’indirizzo da voi indicato nel bando, con allegata la scheda di partecipazione e i 20 euro? Invece, se considerato Inedito, posso inviare il testo in versione PDF? Infine, ho letto che la scadenza è stata spostata al 19 aprile, è corretto? Grazie per l’attenzione.