La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

191

Premio Letterario Internazionale “Autori Italiani”

Quattro pubblicazioni tra i Premi

Accidenti, questo bando è scaduto! Clicca per vedere altri bandi della stessa associazione o dei bandi simili
  • Quota di adesione

    €17
  • Generi e categorie

    Narrativa, Poesia. edito, Inedito, Saggistica.
  • Premi

    Attestato, Coppa, Medaglia, Pubblicazione.
  • Data di scadenza

    Il bando è scaduto il 29 Febbraio 2024.
  • Luogo della premiazione

    Piemonte
  • Formato accettato dei testi

    Solo digitale.

Regolamento

1.  Possono partecipare i cittadini italiani e gli italiani all’estero con opere scritte in lingua italiana.

2.  Il bando è indetto da AutoriItaliani.it. La gestione vedrà il coinvolgimento degli staff di CSA  Editrice, Planet Book, Let’s Print Edition e di IBA (International Book Agency).

3.  Si può concorrere per le seguenti sezioni:

Sez. A – Opera Edita (Qualsiasi opera pubblicata in cartaceo e/o in eBook tra gennaio 2019 e dicembre 2023;

Sez. B – Narrativa Inedita (‘Romanzo’, ‘Racconto’ o ‘Raccolta di racconti’ mai pubblicati);

Sez. C – Saggistica Inedita (Saggio mai pubblicato);

Sez. D – Varia Inedita (Qualsiasi opera: silloge poetica, manuale, ecc. mai pubblicata);

Sez. E – Poesia Inedita (Poesia singola mai pubblicata in Silloge a firma dell’autore. Possono partecipare   componimenti pubblicati in antologie collettive).

4.  Per ogni elaborato edito va inviato il pdf del file andato in stampa (il file deve essere inviato per email a [email protected]). Il testo dell’email deve contenere nome, cognome, breve biografia, sinossi dell’opera, trama sintetica e recapiti telefonici del partecipante al premio.

5.  Per ogni elaborato inedito va spedito il file dell’opera tramite email a [email protected].  Il testo dell’email deve contenere nome, cognome, breve biografia, sinossi dell’opera, trama sintetica e recapiti telefonici del partecipante al premio.

6.  È prevista una quota di partecipazione per ogni opera proposta, per spese di valutazione, gestione e segreteria:

17 euro per le Sezioni A, B, C e D (a fronte dei quali Planet Book invierà 2 eBook del proprio catalogo al concorrente);

5 euro per la Sezione E (a fronte dei quali Planet Book invierà 1 eBook del proprio catalogo al concorrente).

7.  Saranno premiati i primi tre classificati di ogni Sezione e potranno essere assegnati premi speciali.

Gli autori classificati al primo posto delle Sez. B, C e D vinceranno la pubblicazione dell’Opera in cartaceo con la CSA Editrice o con Planet Book, con distribuzione su territorio Nazionale. Tutti i costi inerenti a pubblicazione, editing, marketing, promozione e distribuzione saranno a completo carico della casa editrice. Ai vincitori andranno 5 copie dell’opera e diritti d’autore dell’8% sui ricavi derivanti dalle vendite. I primi 3 classificati di ogni sezione saranno premiati con trofei e pergamene.

I primi tre classificati della Sez. A vinceranno trofei e pergamene.

Sarà, inoltre, premiata con la pubblicazione una quarta opera scelta dalla giuria tra quelle partecipanti alle sezioni B, C e D.

Oltre ai premi per i primi classificati, potranno essere dati premi speciali agli Autori di opere che a giudizio della Giuria colpiscono per stile, ambientazione, trama, o altro. Potrebbero essere pubblicate dalla CSA Editrice o da Planet Book, con costi a esclusivo proprio carico,  anche opere vincitrici di premi speciali.

8.  Ciascun Autore può partecipare a più sezioni e con più opere per sezione.

9.  Gli elaborati devono essere inviati entro il 31 gennaio 2024.

I file vanno spediti:  [email protected]

L’invio deve contenere le opere, la sinossi, la trama, la scheda di partecipazione, una breve biografia dell’autore, eventuale bibliografia e la ricevuta di versamento.

L’erogazione della quota di adesione può avvenire con:

– bonifico su conto corrente Banco Posta intestato a

CSA Editrice Srl – IBAN: IT42J-0760104-00000-1031880444

– bonifico su conto corrente della BCC intestato a

CSA Editrice S.r.l. – IBAN: IT67Y-084694144-00000000-34358

– versamento tramite bollettino semplice su conto corrente postale intestato a

CSA – numero conto 1031880444

– versamento tramite PayPal all’indirizzo [email protected]

e deve riportare come causale (Cognome – Nome – Premio “Autori Italiani”).

10.  La Giuria, il cui giudizio è insindacabile, è composta dai valutatori ed editor degli staff di CSA Editrice, Planet Book, IBA e Let’s Print Edition. Segretaria del premio è Maria Lucia Ivone, direttore editoriale della CSA Editrice.

11.  Per eventuale pubblicazione e commercializzazione di un’antologia, la proprietà intellettuale dei brani resterà dei rispettivi autori. Nel caso di pubblicazione dell’antologia, i diritti d’autore, dell’ordine del 8% delle entrate, sarebbero devoluti in beneficienza all’AIRC.

12.  In base alla vigente normativa sulla privacy, tutti i dati personali riferiti dagli Autori saranno utilizzati esclusivamente per la gestione del premio e per eventuali comunicazioni da parte della segreteria.

13.  Entro il 31 marzo sarà comunicato l’elenco delle opere vincitrici. La premiazione si terrà al SALONE DEL LIBRO DI TORINO tra il 9 e il 12 maggio.

14. La partecipazione implica l’accettazione di tutte le norme riportate nel presente regolamento.

Castellana Grotte, 20 novembre 2023

191 Commenti

Regolamento

Annulla

  1. SANDRA RUZZA

    Chiar.mi non riesco a trovare l’elenco dei finalisti, (fra i quali ci sono anch’io Sandra Ruzza) del Vostro Premio Letterario Internazionale Autori italiani 2024 la cui premiazione avverrà venerdì 10 maggio 2024 ore 11.30, Vi comunico che sarò presente.
    Ho saldato anche la fattura di 292,80 per la pubblicità del libro come da accordi con il dr. Labonia. L’intervista mi è stata fissata per il 9/5 ore 19 e sarò presente.
    Grazie, cordiali saluti

  2. Benvenuto CHIESA

    Mia iscriz a Premio 16/12/23 (confermata il 18/12) e successivi invii di testo modificato. Leggo in Vs. spazio Commenti, Vs. comunicazione di invio ai partecipanti dei risultati del Premio; io non l’ho ricevuta, potete provvedere? grazie (B:C.)

    • INFO AI

      Gentilissimo
      lei è tra i finalisti del Premio e le abbiamo inviato numerose email a riguardo. Cortesemente controlli nello Spam perché troverà tutte le nostre email.
      Cogliamo l’occasione per dirle che questo venerdì mattina alle 11:30 si terrà l’evento di premiazione con proclamazione dei vincitori al Salone del Libro di Torino, stand H134, Padiglione 2.
      Cerchi di esserci.
      Cordiali saluti

  3. Antonio

    Buongiorno, vorrei spere se i racconti raccolti nell’antologia saranno soltanto quelli finalisti indicati nella e-mail o se ne aggiungeranno altri. In tal caso di quali nominativi? Grazie.

    • INFO AI

      Gentilissimo
      Non si sa ancora se si realizzerà l’antologia. Di deciderà nelle prossime settimane ma se sarà pubblicata ricomprenderà anche racconti non rientrati tra quelli finalisti ma ugualmente di qualità e ce ne sono tanti.

  4. Monica Gorret

    Buon pomeriggio. Vi scrivo per sapere se i vincitori del concorso sono già stati avvisati personalmente, con mail o telefonata a parte rispetto alla mail inviata a tutti. Grazie mille.

    • INFO AI

      No. Per ora stiamo definendo l’elenco dei finalisti e ve lo comunicheremo questa sera. I vincitori sapranno di esserlo il giorno della presentazione, il 10 maggio al Salone del Libro di Torino.
      Cordiali saluti

  5. Michele Massa

    Buongiorno, ho partecipato al Concorso col mio racconto “Vittorio”, inviato in data 31 gennaio. Chiedo in quale data, presumibilmente, si potranno conoscere gli esiti. Grazie e cordiali saluti.

  6. Aurora Finocchiaro

    Buonasera,
    Vorrei sapere gentilmente quando saranno pronti i risultati del concorso 2024 e come verranno comunicati

    • INFO AI

      Salve
      Non ci è mai arrivata una richiesta di partecipazione con il nome Aurora Finocchiaro. Sta chiedendo forse per conto di altra persona?
      Ci mandi per favore una email a
      [email protected]
      dall’email da cui ha inviato la sua richiesta di partecipazione.
      Grazie

  7. Giancarlo Falleti

    Buonasera,
    ho inviato la domanda di partecipazione con il mio romanzo alla Sezione A in data 25 gennaio 2024, all’indirizzo [email protected].
    Vorrei sapere se risulta iscritta al concorso.
    Cordiali saluti

    • INFO AI

      Gent.mo
      le abbiamo risposto ieri per email. L’opera è regolarmente iscritta al concorso.

      • Giancarlo Falleti

        Grazie mille per la pronta risposta.
        Cordiali saluti

  8. franco busato

    Non ho ricevuto mail di conferma per l’iscrizione del mio romanzo inviato il 26.02.2024 (data scadenza posticipata da voi)
    [email protected]
    Grazie

    • INFO AI

      Gentilissimo
      Lei è regolarmente iscritto alla Sezione B del concorso. E’ inserito nella newsletter dei partecipanti pertanto riceverà comunicazioni nelle prossime 2-3 settimane.
      Cordiali saluti

  9. Pasquale Sorrentino

    Buongiorno, vorrei conferma che il romanzo “Figli di un altri Dio” – categoria editi – sia a concorso. Non ho ricevuto comunicazione a riguardo.
    Grazie
    Pasquale

    • INFO AI

      Gentilissimo
      la sua opera è regolarmente iscritta al Premio. Abbiamo mandato comunicazione a tutti voi partecipanti. Se non l’ha ricevuta controlli tra lo spam se ci sono email di Autori Italiani e clicchi sull’opzione “Non Indesiderata”, altrimenti si corre il rischio che non riceva neanche le nostre future comunicazioni.

      • Pasquale Sorrentino

        neanche nello spam sono arrivate comunicazioni. Chiedo gentilmente di reinviare alla mail indicata a margine di questo messaggio.
        grazie
        Pasquale

        • INFO AI

          Scusi, a margine del suo messaggio non vediamo l’indirizzo email. Le abbiamo appena inviato una email all’indirizzo in nostro possesso. Se non la riceve ci scriva a [email protected] e ci indichi l’indirizzo da utilizzare per le comunicazioni.
          Grazie e cordiali saluti

          • Premio-AutoriItaliani

            L’email che le abbiamo inviato qualche minuto fa è andata in errore. Abbiamo compreso qual è il problema. Al premio non si è iscritto lei direttamente. L’email di iscrizione ci è arrivata da un’altra persona che ha mandato il materiale per suo conto e ci ha indicato il suo indirizzo email ma è è errato. Ci invii per favore il suo indirizzo corretto a [email protected]
            Grazie e cordiali saluti

  10. Irene Rossi

    Buon giorno, vorrei avere conferma che il mio romanzo inedito “Il giuramento” sia a concorso.
    Grazie. Irene

    • INFO AI

      Sì. Lei è regolarmente iscritta al Premio e le abbiamo mandato comunicazioni tramite la nostra Newsletter, così come a tutti gli altri partecipanti. Per favore controlli tra lo Spam e indichi le nostre email come “Non indesiderate”, altrimenti non potrà riceverle.
      Grazie e cordiali saluti

  11. Michele

    Buongiorno,
    a seguito dello slittamento del concorso al 29 febbraio 2024, l’elenco delle opere vincitrici si avrà comunque entro marzo? Grazie e cordiali saluti. Michele

    • INFO AI

      Gent.mo
      Contiamo di definire l’elenco dei finalisti entro la metà di aprile.
      Cordiali saluti

  12. Cristina Donati

    Buongiorno, sono Cristina Donati. Vorrei sapere se la mia mail per l’iscrizione al concorso è arrivata senza problemi. L’ho spedita ieri.
    Grazie infinite.

    • INFO AI

      Sì, ricevuto tutto. Nei prossimi 2-3 giorni arriverà una comunicazione a tutti voi iscritti.

  13. Lucio Pangos

    Ora dovrebbe essere tutto a posto sullo scritto Viaggio nella Sfera. Me lo confermate?

  14. Mariella Toscano

    Buonasera, sono Mariella Toscano, la mia iscrizione al Concorso è avvenuta quasi un mese fa. Solita domanda: vorrei sapere se risulto iscritta al Concorso, Sezione B.
    Mille grazie

    • INFO AI

      Abbiamo mandato una informativa ieri a tutti voi partecipanti. Controlli tra lo spam.
      Lei è regolarmente regolarmente iscritta al Premio.
      Cordiali saluti

  15. Lucio Pangos

    Ho mandato in tre mail diverse il secondo scritto dal titolo “Viaggio nella Sfera”, sinossi, domanda di iscrizione, ricevuta del versamento e breve biografia. Vi risulta tutto?

    • INFO AI

      Le abbiamo mandato una email con una indicazione per completare l’iscrizione.
      Cordiali saluti

  16. Aga

    buongiorno, vorrei partecipare con un silloge di poesie . Quante poesie bisogna inviare? ( ci sono i limiti? )
    grazie e saluti

    • INFO AI

      Non ci sono limiti circa la lunghezza delle opere in gara
      Cordiali saluti

  17. lucio

    Ho uno scritto di 63280 caratteri, pubblicato nel 2015 con “nuove strade” con cui ho partecipato ad un solo concorso completamente fuori tema. Il racconto mio è “surreale” mentre il concorso a tema era localizzato sulla paesaggistica locale. Lo posso mandare oltre allo scritto con cui già partecipo?

    • INFO AI

      Certo, può partecipare anche con quest’opera.

      • Lucio

        La pubblicazione è del lontano 2015 e non ci sono più copie in giro se mai c’è ne fossero state. I diritti sono super-scaduti, a quale sezione devo iscrivermi?

        • Lucio

          Scusate l’errore ortografico dovuto all’inconsapevole pigiare lo schermo: (ce invece di c’è.

  18. Catacci Lucia

    Buongiorno
    sono Lucia Catacci. Ho inviato oggi i miei elaborati per partecipare al premio internazionale Autori Italiani. Vorrei gentilmente sapere se la mia iscrizione è andata a buon fine. Grazie.
    distinti saluti.

  19. Silvia Favaretto

    Buonasera, vorrei sapere se, vista la proroga della scadenza del concorso al 29/02 p.v., le date indicate al punto 13 del regolamento vengono mantenute o anch’esse prorogate. Grazie.

    • Premio-AutoriItaliani

      Potrebbe esserci uno slittamento per quel che riguarda la comunicazione dei vincitori, ma non per la premiazione che si terrà al Salone del Libro di Torino tra il 9 e il 12 maggio.

      • Silvia Favaretto

        Grazie. Ho inviato il mio inedito ieri e vorrei sapere se lo avete ricevuto. Buona giornata.

  20. Sonia Cervo

    Buongiorno ho inviato il mio inedito questa mattina. Potrei sapere se avete ricevuto tutto. Grazie

  21. Paola De Momi

    Buongiorno, vorrei sapere per cortesia se il mio invio è andato a buon fine e se sono iscritta al concorso.
    Grazie, cordiali saluti.

  22. Roberto

    Buon giorno. Il mio romanzo edito in pdf comprende anche il mio nome e cognome. Alla fine del romanzo ci sono note che riguardano i posti e le persone che hanno avuto interesse nei riguardi del romanzo stesso e i miei recapiti personali. Posso inviarlo ugualmente anche se sono inseriti questi dati extra?

    • INFO AI

      Sì. Può partecipare ugualmente.
      Cordiali saluti

  23. Barbara

    Buongiorno, ho inviato il libro “Per essere a Torino” di Alessandro Comoglio dall’email [email protected]. Mi conferma che è arrivata correttamente ed è tutto a posto, per cortesia?

    • Premio-AutoriItaliani

      Gent.ma
      abbiamo ricevuto tutto e l’opera è in gara.
      Cordiali saluti

  24. lucio pangos

    Buongiorno,
    Ieri ho mandato due mail con quanto richiesto per partecipare al concorso per la sezione B. Solita domanda: tutto bene?

  25. Alessandro Forno

    Buongiorno, mi potreste cortesemente confermare l’avvenuta iscrizione delle tre opere?
    Grazie

  26. Annarita Pizzo

    Buongiorno, mi confermate di aver ricevuto l’email di iscrizione al vostro Concorso e che sia andata a buon fine? Grazie mille.

    • Premio-AutoriItaliani

      Gent.ma
      La sua opera è regolarmente iscritta al Premio.
      Cordiali saluti

  27. Chiara La Piccirella

    Buon pomeriggio, è possibile partecipare anche con un solo racconto?

  28. Barbara

    Buongiorno, mi conferma che sono ancora in tempo per partecipare, poiché il bando è stato prolungato al 29/2/24?

    • Premio-AutoriItaliani

      Sì.
      La scadenza è stata prorogata al 29 febbraio.
      Cordiali saluti

  29. salvatore caforio

    Romanzo pubblicato in gennaio ’24, può partecipare?

    • Premio-AutoriItaliani

      Sì. Abbiamo autorizzato anche altri autori.

  30. giuseppe caragliano

    Gentilissimi,
    Vorrei partecipare al vostro concorso ma ho dei dubbi: il racconto ha dei limiti di battute? 40.000 battute spazi compresi (ad esclusione del titolo) può andar bene?. Nel bando si precisa che si può partecipare al concorso con più opere, la quota da versare per due racconti è sempre di 17 euro? O si sale a 32? Grazie. Caragliano

    • Premio-AutoriItaliani

      Gent.ma
      Non ci sono limiti minimi e massimi per l’impaginato.
      La quota è riferita a una singola opera.
      Cordiali saluti

  31. Silvia Favaretto

    Buonasera, l’opera inviata può essere utilizzata per partecipare anche ad altri concorsi? Grazie.

  32. Annarita Pizzo

    Buongiorno, in caso di assenza alla cerimonia di premiazione, il premio verrà comunque inviato a casa del vincitore? Grazie.

    • Premio-AutoriItaliani

      Sì. Ci auguriamo però possiamo raggiungerci tutti.

  33. Michele Massa

    Buonasera, ho appena inviato il mio lavoro “Vittorio”. La sinossi e le note biografiche le ho allegate alla mail anziché scriverle nel corpo della lettera. Va bene lo stesso o devo inviare nuovamente tutto? Mi potete dare conferma della corretta ricezione? Grazie e un cordiale saluto.

    • Premio-AutoriItaliani

      Gent.mo
      abbiamo ricevuto le sue due email.

  34. Maria Alessandra Laterza

    Buona sera, sono Maria Alessandra Laterza. Ho provveduto ad inviare il mio racconto nei tempi previsti, insieme agli altri allegati, scrivendo, poi, quanto richiesto nel testo della mail. Non è mi è arrivata, tuttavia, la comunicazione di conferma. L’inoltro è andato a buon fine?

    • Premio-AutoriItaliani

      Gent.ma
      Abbiamo ricevuto tutto.
      Grazie

  35. Tiziana Angelino

    Buonasera, sono Angelino Tiziana
    vorrei gentilmente sapere se è arrivato tutto il materiale per il concorso e se risulto iscritta.
    Grazie per il cortese riscontro

    • Premio-AutoriItaliani

      Ricevuto tutto il materiale
      Grazie

  36. Soldano felice

    Buongiorno, sono Felice Soldano ho inviato mail di iscrizione al concorso, volevo sapere gentilmente se è stato ricevuto tutto il materiale.
    Grazie mille

  37. Michele Casali

    Salve, sono Michele Casali. Ho inviato tutto il materiale richiesto!
    Potrei ricevere una conferma di ricezione?
    Grazie in anticipo, saluti

  38. Simone Manes

    Buongiorno,
    sono Simone Manes, chiedo gentilmente conferma se è arrivato tutto il materiale necessario per la partecipazione
    Ringrazio

  39. Enrico Casini Fidanza

    Buongiorno,
    sono Enrico Casini Fidanza.
    Ho inviato mail di iscrizione al concorso, volevo sapere gentilmente se è stato ricevuto tutto il materiale.
    Grazie mille
    Enrico Casini Fidanza

  40. Giulia Renna

    Salve,

    ho inviato oggi il materiale necessario per l’iscrizione al concorso ma non ho ricevuto alcuna conferma. Potete confermarmi la ricezione della mail? Grazie mille!

    Giulia Renna

  41. Gennaro Renato Frezza

    Egregi Sig.ri. Il sottoscritto Renato Frezza ha appena inviato sua iscrizione al premio letterario in oggetto e, avendo inviato scheda di iscrizione redatta a mano, chiedo cortesemente conferma di avvenura iscrizione. Cordiali saluti Renato Frezza

    • INFO AI

      Gentilissimo
      Abbiamo ricevuto tutto. Va bene anche la scheda di iscrizione.
      Cordiali saluti

  42. marco pancani

    Buongiorno, chiedo scusa se anche io pongo la medesima domanda già rivolta da altri: ho inviato il materiale il 25 gennaio ma non ho ricevuto conferma di lettura.
    Potete gentilmente darmi conferma di essere iscritto al concorso?
    Grazie

    • INFO AI

      Gentilissimo
      Abbiamo ricevuto il suo materiale e risulta regolarmente iscritto al concorso.

  43. Lina Rizzo

    Buongiorno. Vorrei sapere gentilmente se è arrivata la mia mail, inviata il 25/1. Grazie

  44. Daniela Vasarri

    Buongiorno, ho inviato il materiale il 17 gennaio ma non ho ricevuto conferma di lettura, l’indirizzo email dal quale è stato inviato è [email protected].
    Potete gentilmente darmi conferma di essere iscritta?
    Grazie

    • INFO AI

      Gent.ma
      Abbiamo ricevuto tutto ed è regolarmente iscritta al premio.
      Cordiali saluti

  45. Angela Maria Diano

    Buongiorno, vorrei avere conferma della ricezione della mia mail di partecipazione. Grazie

    • INFO AI

      Gent.ma
      Abbiamo ricevuto anche la scheda di adesione. Lei risulta regolarmente iscritta al Premio.
      Cordiali saluti

  46. Stefania Grazioso

    Buongiorno, vorrei sapere se è previsto un limite massimo di battute, spazi inclusi, per le opere inedite (romanzo) e in che formato va inviato il file
    Grazie

    • INFO AI

      Non ci sono limiti.
      Può inviare l’impaginato in pdf, in doc, docx, rtf o odt.

  47. Rossana Cilli

    gentile segreteria ho appena inviato la mail con tutti gli allegati per partecipare al premio ma, sebbene a me risulti inviata, mi arriva una notifica automatica che dice che l’indirizzo in questione (il vostro) non può ricevere in quanto “user is over quota”. Potete gentilmente verificare e darmi notizie? Grazie

    • INFO AI

      Gent.ma
      Il server fatica a gestire tutte le adesioni al Premio, ma abbiamo appena risolto e le suggeriamo di riprovare.
      Grazie

  48. Lori

    Ho appena inviato la mia raccolta di racconti con tutto il materiale richiesto. Tuttavia ho avuto difficoltà perché non riconoscevano l’indirizzo. Poi è partita. Vi sarei grata se poteste darmi conferma. Grazie

    • INFO AI

      Non sappiamo il suo cognome, ma abbiamo ricevuto una email da Lori M. alle 11:04 per la partecipazione con una raccolta di racconti.

  49. Gianfranco Carpine

    buonasera. vorrei partecipare al concorso con un saggio in cui narro la scoperta di una invenzione di un oggetto attualissimo e usatissimo. ma in alcuni passaggi tratto l’argomento con alcune considerazioni “scherzose”. questo può essere motivo di esclusione dal concorso stesso? grazie

    • INFO AI

      Il concorso è aperto a ogni tipologia di opera. Anche ai saggi con taglio più o meno umoristico o con parti ironiche.

  50. Gianfranco Carpine

    buonasera. vorrei partecipare al vostro concorso con un saggio riferito alla invenzione di un oggetto attualissimo e usatissimo. ma in alcuni passaggi tratto l’argomento con considerazioni “scherzose”. ciò può generare motivi di esclusione dal concorso stesso? grazie

  51. Giuseppe Armani

    Buonasera. Sono Giuseppe Armani. Ai fini della partecipazione al Premio ho inoltrato tre giorni fa a [email protected] una mail corredata di un mio Saggio inedito candidato al Premio nonché della documentazione richiesta ma non ho avuto sino ad ora né riscontro della ricezione né conferma dell’ ammissibilità. Grazie

    • INFO AI

      Salve dott. Armani
      Il suo saggio risulta regolarmente iscritta al Premio.

      • Giuseppe Armani

        Grazie mille per il cortese e sollecito riscontro

  52. Eva

    Buona sera è possibile partecipare con una raccolta di fiabe? E/o con un romanzo biografico anche se non riferito ad un personaggio noto?

  53. Arianna

    Buonasera
    Un chiarimento
    Nel Pdf di un’opera inedita deve essere indicato nuovamente il nome dell’autore? O solo nella scheda di iscrizione?
    Grazie mille

    • INFO AI

      E’ indifferente. Oscuriamo poi noi il nome dell’autore qualora dovesse essere presente nel pdf.

  54. Lori

    Buona sera, i racconti apparsi nel blog personale o in riviste online sono da considerarsi pubblicati? Grazie

    • INFO AI

      Sono da considerarsi Inediti.
      Può partecipare per la Sez. B – Narrativa inedita
      o Sez. D – Varia inedita

  55. Aga

    Buongiorno, posso partecipare con una favola in rime già illustrata? Per quale categoria? Il testo della favola è stato già premiato varie volte, ma mai edito con il codice ISBN.
    grazie per la risposta
    cordiali saluti

    • INFO AI

      Può partecipare nella Sez. D – Varia Inedita o per la Ses. B – Narrativa inedita.

  56. Michele

    Salve, si può partecipare con un racconto la cui trama ne ricorda un altro, sempre dello stesso autore, vincitore di concorso e pubblicato in antologia? Occorre chiedere autorizzazione alla casa editrice?
    Inoltre, si può partecipare con un racconto già edito in antologia? Occorre autorizzazione?
    Per i due casi proposti, quali sarebbero le sezioni indicate?
    Grazie molte.

    • INFO AI

      In entrambi i casi si può partecipare sia per la Sez. B – Narrativa inedita, sia per la Sez. D – Varia inedita.
      L’opera è da considerarsi pubblicata se è stata pubblicata con un suo ISBN identificativo, o se l’antologia è di sole opere dello stesso autore.

      Per l’altra questione, oramai tutte le opere in circolazione hanno trame che ne ricordano altre; l’importante è che non vi siano copiature di brani tutelati da copyright; in tali casi, se si tratta di citazioni non troppo lunghe, occorre solo riportare la fonte a piè di pagina.
      Se per le due pubblicazioni in antologia ha dovuto sottoscrivere contratti, li legga e veda se si sono vincoli particolari da lei approvati. Se non ha sottoscritto alcun contratto, non ha vincoli di alcun tipo e non deve chiedere autorizzazioni agli editori.

  57. Michele

    Buongiorno, si può partecipare con una singola filastrocca per bambini? In tal caso in quale sezione? Grazie.

    • INFO AI

      Potrebbe partecipare per la Sez. D – Varia Inedita.

  58. Fabio Tittarelli

    Buongiorno. Vorrei un chiarimento: che s’intende per “trama sintetica”? Mi sfugge la differenza rispetto alla sinossi, che io interpreto, appunto, come una trama sintetica. Non è sufficiente l’invio della sinossi?
    Grazie

    • INFO AI

      La trama spiega cosa avviene a livello di storia e di personaggi. La sinossi può essere limitata a informazioni essenziali senza entrare nei dettagli. Tante volte, gli autori, al posto di vere sinossi, mandano la quarta di copertina, anche quando essa dice quasi nulla della storia e dei personaggi e serve solo per incuriosire il potenziale lettore. Detto questo, ai fini della partecipazione al concorso, si può inviare anche solo una sinossi.

  59. donatella mascia

    Buongiorno. Quali sono i premi per le opere edite?

  60. Vincenzo

    Buongiorno
    Avre ricevuto la mia iscrizione. Vi ho inviato i documenti il 03/01.

    • INFO AI

      Per risponderle dovrebbe riferirci anche il suo cognome. Ma scriva direttamente a [email protected] e le diranno subito se risulta regolarmente iscritto al Premio.
      Grazie

  61. Carlo

    Buongiorno. Vorrei sapere se un’opera, racconto o altro pubblicati in KDP Amazon sono da considerare editi. Grazie

    • INFO AI

      Se un libro è stato pubblicato con l’ISBN di una casa editrice può partecipare per la Sezione A degli editi, in caso contrario può partecipare a una delle sezioni per inediti in base al genere.

  62. Giusy

    Salve, vorrei un chiarimento per la sez. A.
    Bibliografia, sinossi e trama vanno inserite nel testo della mail o come file da allegare insieme alla copia cartacea? Inoltre, l’invio può essere effettuato da persona diversa dall’autore?
    Grazie

    • INFO AI

      Sono contenuti che possono essere riportati nel testo dell’email o come allegati all’email. La copia cartacea non è necessaria se dispone del pdf o del doc dell’opera.
      L’invio può essere effettuato da persona diversa; fa fede la scheda dell’opera compilata e firmata.

  63. ave moretti

    Salve,
    si può partecipare con un libro di narrativa per ragazzi? (in realtà è una favola moderna adatta anche ad un pubblico adulto).In alternativa invierei un racconto per adulti. Grazie.

    • INFO AI

      Si può partecipare sia con la favola per ragazzi-adulti che con il racconto.

  64. Arianna

    Buongiorno,
    Se partecipo con un’opera inedita ma ricevo prima dei vostri risultati una proposta di pubblicazione è possibile ritirarsi dal concorso? Grazie

    • INFO AI

      Le conviene comunque tenere l’opera in gara. Se risulta vincitrice, può comunque rinunciare alla pubblicazione (se nel frattempo è già stata pubblicata) ma riceve trofeo e pergamena. E sarebbe un grande vantaggio per l’eventuale casa editrice poter promuovere un’opera vincitrice del Premio Autori Italiani 2024.

  65. angelo vitale

    buonasera, è possibile inviare soltanto le copie cartacee del libro?

    • INFO AI

      Sì.
      In alternativa al pdf, possono essere spedite 3 copie cartacee a
      Autori Italiani C/o CSA Editrice
      Via Brennero n. 53 – 70013 Castellana Grotte (BA)

  66. Aurora

    Buonasera,
    Chiedo gentilmente se è posdibile partecipare alla sezione C (saggistica) con un opera di manualistica divulgativa
    Ringrazio anticipatamente per la risposta

    • INFO AI

      Sì. Può scegliere se partecipare per la Saggistica inedita o per la Varia inedita.

  67. Giada Venturino

    Buongiorno, vorrei partecipare alla sezione A con una antologia di racconti sci-fi, che ha già partecipato ad un altro concorso arrivando però solo in fine. Il libro è comunque stato pubblicato. Se la casa editrice mi dà l’autorizzazione, posso candidarmi a questo concorso? Se sì serve una autorizzazione scritta da parte della casa editrice?

    • INFO AI

      Può partecipare per la Sez. A e non occorre autorizzazione da parte della casa editrice.

  68. Angelo Tartabini

    Gradirei sapere se la mia domanda di partecipazione al Premio vi è giunta regolarmente e completa di tutti gli allegati richiesti. Grazie

    • INFO AI

      Sì, risulta regolarmente iscritto Premio.
      Cordiali saluti

  69. gabriel minnella

    Buonasera, in merito alla sezione “A” del Vs. concorso letterario, chiedo cortesemente se la mia opera, consistente in tre volumi di una trilogia distopica, può essere considerata come unica, anche ai fini della quota di partecipazione. Grazie.

    • INFO AI

      Gent.mo,
      se ciascun volume ha un proprio ISBN si tratta di 3 opere distinte, anche se sono l’una il seguito dell’altra.
      Potrebbe partecipare magari con l’ultimo volume e inviarci le trame del primo e secondo.

  70. Santo Papaleo

    Buongiorno,
    volevo sapere se posso partecipare con un romanzo edito a marzo 2023.
    Grazie infinite. Distinti saluti. Santo Papaleo

  71. Livia

    Buonasera, volevo sapere se si può partecipare anche con racconti brevi, all’incirca 55.000 caratteri inclusi spazi o se sarebbe più conveniente inviare qualcosa di più lungo, grazie mille!

    • INFO AI

      Certo. Non ci sono limiti circa il numero di battute. Anche un racconto breve può essere considerato estremamente pregevole dai valutatori.

  72. Daniela Tartaglia

    Buona sera, ho intenzione di partecipare per la sezione Narrativa, con un romanzo di 360 mila battute, però non mi sembra di leggere limite di battute previste.
    Prima d’inviare la sottoscrizione, onde evitare che il mio elaborato fosse fuori norma, potreste specificare la vostra condizione per codesta sezione?
    Grazie.
    Daniela.

    • INFO AI

      Gentilissima Daniela
      Non si sono limiti circa il numero di battute.

  73. Cecilia

    Buongiorno, come primo premio di un altro concorso di letteratura i primi capitoli di un mio racconto sono stati pubblicati (senza ISBN) . A quale sezione dovrei chiedere di partecipare se volessi inviarvi tutto il
    racconto (compresi i capitoli mai pubblicati?)
    Grazie

    • INFO AI

      Può scegliere tra
      Sez. B – Narrativa Inedita
      o
      Sez. D – Varia Inedita

  74. Donatella Nardin

    Buongiorno, desidererei partecipare alla Sez A con una mia silloge poetica edita. Leggo che richiedete la sinossi e la trama, cosa comprensibile per altri generi letterari, non troppo per la poesia. Potreste cortesemente chiarire questo aspetto? Grazie molte.

    • INFO AI

      Gent.le Donatella
      per sillogi poetiche pubblicate è sufficiente inviarci i file di impaginato e copertina.

  75. Lorenzo

    Buongiorno, per la sezione B, oltre alla sinossi, è richiesta la trama sintetica del romanzo. Può andare bene la quarta di copertina?
    Grazie della chiarificazione.

    • INFO AI

      Se riesce a mandare la trama è cosa gradita, ma non ha obblighi a riguardo e potrebbe inviare anche la sola sinossi.
      Lei ha scritto che invierebbe la quarta di copertina, ma stia attenta che se si tratta di un libro già pubblicato può partecipare per la Sez. A

  76. silvana

    Buongiorno, sono una scrittrice della provincia di Torino. Vorrei partecipare nella sezione “B” con un romanzo inedito. Il formato in pdf per l’invio in digitale è corretto? grazie mille.

  77. Massimo

    Nella sezione D si può partecipare con un testo teatrale? O monologo?

  78. Binda Aldo

    Qual è la lunghezza minima per racconto o romanzo?

  79. Mario Giunti

    Se per motivi di salute non è possibile intervenire alla premiazione, l’inedito verrà pubblicato ugualmente?
    Si viene esclusi dalla premiazione?

  80. Francesco Amadelli

    Dove trovo il modulo partecipativo?

    • INFO AI

      Alla quarta pagina del bando. Sulla colonna di destra di questo sito c’è il pulsante “Allegato” da dove si può scaricare il bando in pdf.

  81. Maria Grazia Sanviti

    Salve, è possibile partecipare per la sezione B con un romanzo di cui tre capitoli sono stati pubblicati come racconti in altrettante antologie collettive?

  82. Angela Cristina Gallo

    Buongiorno, si può concorrere tra gli editi con un romanzo autopubblicato con regolare Isdn? Grazie

  83. Maria

    Sono Maria Monicascrittrice e parteciperò alle vostre sezioni con mie opere edite e inedite vorrei sapere se naturalmente i diritti d’autore restano agli autori e se una volta spedito il tutto qualche eventuale errore di procedura può essere sanato grazie

    • INFO AI

      Certo
      I diritti restano ai relativi autori.
      Gli eventuali errori di procedura vengono segnalati affinché si provveda per la corretta iscrizione al premio.

  84. Giuseppa

    Per partecipare alla Vostra sezione D varia inedita. Una silloge da quante poesie è formata?
    Accettate foto di sculture inerenti alle poesie trattate? Grazie

    • Premio-AutoriItaliani

      Non c’è un limite e possono essere inserite le foto delle sculture.

      • Sara Braghin

        Buongiorno, ho mandato la partecipazione con l’opera venerdì 19/01 ma non ho ricevuto risposta riguardo alla ricezione e conformità del materiale. Ho provato a scrivere una mail ma anche lì non ho avuto riscontro. Avendo pagato volevo sapere se fossi idonea e attualmente partecipante al concorso. Grazie

        • INFO AI

          Gent.ma Sara
          la sua opera risulta regolarmente iscritta alla Sez. B del Premio.

  85. Daniela Lorenzelli

    Buongiorno. Vorrei partecipare al vostro concorso con una silloge poetica, in cui SOLO ALCUNI componimenti sono stati pubblicati IN ANTOLOGIE (quindi insieme a opere di altri autori): è possibile?
    Grazie per la vostra attenzione

    • Premio-AutoriItaliani

      Salve
      Può partecipare. Le pubblicazioni di specifici brani in antologie non fa decadere il diritto di partecipare con una raccolta (da considerarsi inedita) che li ricomprenda.

  86. Elena Cecconi

    Buongiorno si può partecipare con raccolta edita poesie già premiata e/o finalista in concorsi?

  87. Angelo Tartabini

    Chiedo scusa , ma non ho capito bene se si può partecipare con un saggio edito. Grazie.

  88. Maurizio

    Salve ho una figlia di 15 anni che vorrebbe partecipare con 1 poesia inedita.Non leggo ostacoli per il fatto che è minorenne. Quanto dovrebbe pagare e quali documenti inviare.Grazie

    • Info

      Può partecipare tranquillamente. Sono 5 euro per la poesia. E’ sufficiente inviare la poesia e il modulo d’ordine compilato (mettere anche i riferimenti del/della garante)

  89. Giuseppe Caraglinao

    Gentilissimi, vorrei partecipare al vostro concorso con un romanzo inedito, qual è il numero minimo di battute che dovrebbe avere? Vorrei partecipare anche con una silloge poetica, alcune poesie sono state già segnalate in vari concorsi e una è risultata vincitrice, ma non le ho mai fatte pubblicare, possono entrare a far parte di una silloge da far concorrere al vostro concorso? Qual è il numero minimo di poesie ammesse? Se partecipo ad entrambe le categorie, la quota da versare sarebbe di 14 euro? Posso versare in un’unica soluzione? Grazie

    • MARIA LUCIA IVONE

      Gentilissimo
      La quota per partecipare con il romanzo inedito è 17 euro, mentre per partecipare con poesie inedite è di 5 euro per ogni poesia.
      Le sue poesie, anche se sono state premiate in altri concorsi, sono ancora inedite quindi possono concorrere al nostro Premio.
      Per Romanzi e Racconti non ci sono limiti di battute.

Carica altri commenti

Annulla