La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

0

Concorso letterario per racconti su: bullismo e cyberbullismo

Indetto dall'Istituto JC Maxwell di Nichelino

Accidenti, questo bando è scaduto! Clicca per vedere altri bandi della stessa associazione o dei bandi simili
  • Quota di adesione

    Gratis
  • Generi e categorie

    Narrativa. A tema, Inedito, per ragazzi.
  • Premi

    Attestato.
  • Data di scadenza

    Il bando è scaduto il 29 Febbraio 2024.
  • Lunghezza massima dei testi

    8000 caratteri.
  • Luogo della premiazione

    Piemonte
  • Formato accettato dei testi

    Solo digitale.

Regolamento

L’Istituto di Istruzione Superiore J.C. Maxwell Nichelino indice il

3° Concorso letterario per racconti

Anno 2023-2024

si scrive

TEMA: bullismo e cyberbullismo

 

 

Regolamento

 Art. 1- La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti gli alunni delle scuole statali e paritarie secondarie di II grado presenti sul territorio italiano (salvo la specifica di cui sotto).

 Il concorso si articola in due sezioni:

 

1.      Categoria junior: 1° e 2° anno delle scuole secondarie di secondo grado

Sottocategoria junior 3° anno delle scuole secondarie di primo grado presenti sul territorio del comune di Nichelino.

 2.      Categoria senior: 3°, 4° e 5° anno delle scuole secondarie di secondo grado

 

Non possono partecipare gli alunni dell’istituto J.C. Maxwell di Nichelino.

 Art. 2 – Si può partecipare con un solo racconto inedito in lingua italiana scritto o da un singolo autore o da un gruppo. Se il racconto è scritto da un gruppo, è necessario il coinvolgimento di un insegnante della scuola degli autori. Ciascun insegnante può essere referente di diversi gruppi. I gruppi devono essere composti da minimo 3 massimo 5 alunni appartenenti alla stessa categoria (vedi sopra le specifiche delle categorie). Per i racconti scritti in gruppo non è possibile far parte di più gruppi simultaneamente e non verranno accettati racconti redatti da un numero inferiore o superiore di alunni rispetto alle indicazioni del presente regolamento.

 Art. 3 – Il testo del racconto deve essere compreso tra minimo 5000 massimo 8000 battute, spazi inclusi, titolo escluso. Il file del racconto deve essere salvato nel formato .doc o .docx. Il modulo di iscrizione invece deve essere salvato come documento .pdf

Gli elaborati devono essere presentati nella forma del racconto (qualunque genere letterario o fiaba educativa). Non c’è limite al numero di racconti che possono provenire dal medesimo istituto, a patto che sia rispettata la condizione dell’articolo 2. Per la stesura del racconto non si deve utilizzare l’intelligenza artificiale per nessuna delle parti dello stesso.

 Art. 4 – Modalità di invio dei racconti

Inviare il materiale (racconto e scheda di iscrizione) all’indirizzo e-mail [email protected].

Nell’oggetto della mail indicare: Concorso letterario “bullismo e cyberbullismo”

Nel corpo della mail inserire:

 

titolo del racconto

cognome e nome dell’autore o degli autori (in caso di gruppi anche dell’insegnante di riferimento).

grado e nome della scuola dell’autore/autori

una e-mail valida

un numero di telefono

 

Inviare come allegati il racconto e il modulo d’iscrizione firmato. Se il partecipante è un minore, allegare il modulo di autorizzazione firmato dai genitori.

Il nome del file del racconto deve corrispondere al titolo dello stesso.

I testi non verranno restituiti.

Inviare nella mail un singolo racconto e la relativa documentazione. Nel caso di un racconto scritto da un gruppo, allegare tutta la documentazione richiesta nella medesima mail.

 Art. 5 – I racconti dovranno essere inviati entro le ore 23,59 del 29 febbraio 2024.

 Art. 6 – Tutti i lavori saranno sottoposti al giudizio di una giuria composta dagli alunni della classe 5° A LSA dell’istituto che determinerà la classifica parziale dei primi tre classificati per ciascuna categoria. Le due terne di finalisti verranno poi sottoposte al giudizio di alcuni docenti dell’istituto che redigeranno la classifica finale.

Il giudizio della giuria sarà inappellabile ed insindacabile.

I racconti verranno valutati attraverso la griglia elaborata dagli alunni componenti la giuria e qui sotto riportata.

 

Categoria

Punti

Struttura narrativa/scorrevolezza

15

Grammatica e ortografia (punteggiatura, sintassi, scorrevolezza, ricchezza lessicale)

30

Ricchezza dei contenuti/profondità del messaggio

20

Efficacia comunicativa

15

Originalità

20

 

Art.7- La giuria si riserva la facoltà di segnalare, con una particolare menzione, altri racconti pervenuti all’interno di questo concorso.

I vincitori riceveranno un diploma. Per il resto dei premi vi invitiamo a consultare la pagina dedicata sul sito web per seguire tutti gli aggiornamenti: stiamo attendendo una risposta da alcuni enti pubblici a cui abbiamo inoltrato una domanda per ottenere un contributo economico.

La pagina di riferimento è: https://progettogattonellatempesta.weebly.com/concorso-letterario-per-le-scuole.html

 Art. 8 – La premiazione avverrà in occasione del Salone del Libro di Torino nel mese di maggio, e sarà un evento del Salone Off. Saranno presenti alcuni personaggi del panorama politico e culturale con i quali, al momento dell’indizione del concorso, stiamo concordando gli interventi.

 Art. 9 – I finalisti saranno informati tramite mail o comunicazione telefonica. I nomi dei vincitori verranno proclamati in occasione della premiazione. I premi dovranno essere ritirati personalmente dai vincitori o da un delegato (nel caso del gruppo, se non potessero essere presenti tutti i componenti, si potrà delegare per il ritiro anche solo uno dei suoi membri). Chi non potesse essere presente alla premiazione verrà immediatamente escluso. Al suo posto verrà premiato il racconto che lo segue in classifica.

 Art. 10 – Il concorso verrà avviato con un minimo di 10 racconti per ogni categoria. I promotori del concorso si riservano, se necessario, la facoltà di apportare modifiche al regolamento.

 La partecipazione al Concorso implica l’accettazione delle norme del presente regolamento e il consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del Dlgs.196/2003, che saranno utilizzati esclusivamente per le funzioni di legge e non verranno comunicati ad altri enti.

Domande su questo bando?

Regolamento

Annulla