Regolamento
Articolo 1 – PARTECIPAZIONE E TEMA DEL CONCORSO
L’Associazione culturale Teude indìce, in collaborazione con il gruppo di scrittura Borgowriters, la quarta edizione del: Concorso Nazionale “Spoleto Calling – Storie di Provincia”.
Il concorso ha lo scopo di sostenere la cultura e la creatività nonché la promozione e la conoscenza della provincia italiana intesa come un “luogo dell’anima”, come un particolare habitat umano e sociale di cui portare alla luce, attraverso i componimenti poetici, gli echi esistenziali del vissuto quotidiano o in cui ambientare storie reali o d’invenzione, scritte o disegnate, che evocano vicende individuali o di gruppo rappresentative della vita di provincia allo scopo di mostrarne prossimità o divergenze rispetto alla mentalità, alle condizioni materiali e agli stili di vita metropolitani.
L’iscrizione al concorso è aperta ad autori:
- Di qualsiasi età (se minorenni serve autorizzazione di un genitore);
- di qualsiasi nazionalità;
- ad opere in lingua italiana.
Il concorso si articola nelle seguenti sezioni:
Sez. A – Racconto breve di narrativa;
Sez. B – Racconto breve di genere mystery (in ogni sua declinazione) per Spoleto Noir;
Sez. C – Poesia;
Sez. D – La provincia illustrata a fumetti (concorso per fumettisti).
Articolo 2 – TEMPI PER LA PARTECIPAZIONE
Le opere potranno essere inviate dal giorno 15 gennaio 2024 e sino alle ore 24:00 del giorno 31 luglio 2024.
Articolo 3 – QUOTA DI ISCRIZIONE
I concorrenti dovranno versare un contributo di partecipazione di € 15,00 (quindici) per ogni spedizione (15 € per un racconto breve o per tre poesie o per una storia a fumetti – vedi prossimo art. 4), corrispondente alla quota parte delle spese di segreteria, di promozione e di amministrazione. Alle opere successive alla prima si applicherà un costo della quota pari a 10 euro. La quota si dovrà versare sul C/C bancario dell’Associazione con le seguenti coordinate:
IBAN IT34D0623021800000057003077, Banca Crédit Agricole sportello di Spoleto, intestato alla Associazione Teude, con la causale: “(nome e cognome autore) – Iscrizione Spoleto Calling sezione (A,B,C o D)”; Invio di quote senza la specifica della causale non verranno accettate.
Articolo 4 – ELABORATI
Il tema degli elaborati è quello previsto all’art.1 – Gli elaborati dovranno essere inediti (per gli organizzatori sono da ritenersi inedite tutte le opere che non sono state pubblicate, sul web o su carta, con un codice ISBN).
Per le sezioni A e B (racconto narrativa/mystery):
- l’elaborato non deve superare le 26.000 (ventiseimila) battute spazi inclusi (si tollerano sforamenti sino a un massimo del 10%);
- il testo dovrà essere redatto in formato doc/docx (altri formati verranno rigettati), corpo 12, interlinea 1.5, carattere “times new roman”;
Per la sezione C (poesia):
- gli elaborati possono essere composti da max 3 (tre) poesie per ogni invio.
- Il testo dovrà essere redatto in formato doc/docx (altri formati verranno rigettati), corpo 12, interlinea 1.5, carattere “times new roman”;
- i componimenti poetici non dovranno eccedere i 50 versi oltre al titolo;
Per la sezione E (fumetto):
- ogni concorrente dovrà sviluppare il fumetto su tavole per un numero min. di 4 (quattro) ad un numero max di 8 (otto);
- sia in bianco e nero che a colori;
- formato a libera scelta dell’autore.
Articolo 5 – INVIO ELABORATI
Si può partecipare al concorso con una o più opere, ogni opera dovrà essere inviata per suo conto pagando la relativa quota di iscrizione come previsto dall’art. 3. Tutti gli elaborati dovranno essere inviati in forma anonima: nel testo o nelle tavole dovrà essere presente solo il titolo dell’opera (obbligatorio) e non dovrà in alcun punto recare indicazione del nome dell’autore o altro riferimento che ne consenta il riconoscimento;
le opere dovranno essere inviate all’indirizzo di posta elettronica: [email protected]
I racconti e le poesie dovranno essere inviati:
In formato doc/docx (non saranno accettati altri formati). Il nome del file deve essere così composto: lettera sezione (A/B/C) +titolo opera (es.: Sez.A_ipromessisposi).
I fumetti/illustrazioni dovranno essere inviati:
in formato digitale (jpeg) in buona risoluzione (minimo 300 dpi). Il nome del file deve essere così composto: lettera sezione (D) +titolo opera (es.: Sez.D_ipromessisposi).
Per tutte le sezioni alla mail dovrà essere allegata:
- una copia del modulo di partecipazione compilata in formato doc/docx;
- una copia scanner di un documento che attesti il versamento della quota di iscrizione.
Articolo 6 – MODULO DI PARTECIPAZIONE
Il modulo deve essere compilato in tutti i suoi campi in stampatello. In riferimento agli autori finalisti (e soltanto a quelli) la sottoscrizione del Modulo di partecipazione costituisce, a tutti gli effetti, liberatoria alla pubblicazione delle loro opere sull’Antologia, sul sito web dell’organizzazione e sui suoi canali social, fatto salvo il diritto d’Autore che rimane in capo al concorrente. Il modulo si trova al termine del presente regolamento.
Articolo 7 – GIURIE E VALUTAZIONI
La preselezione degli elaborati sarà effettuata dalle giurie popolari nominate dall’Associazione Teude – sezione Borgowriters. La Giuria popolare indicherà alla Giuria tecnica un massimo di quindici opere tra tutte quelle pervenute. La Giuria tecnica di esperti, una per ogni sezione, sceglierà tra queste un massimo di cinque opere finaliste e stabilirà le graduatorie finali ed eventuali menzioni. La giuria tecnica per i racconti è presieduta dallo scrittore/drammaturgo Massimo Carlotto, quella della poesia dalla poetessa Anna Rita Antonelli, quella dei fumetti dal giornalista/scrittore Luca Raffaelli. Tutti i finalisti selezionati dalle giurie tecniche saranno informati circa il giorno, il luogo e l’ora della premiazione. Il giudizio delle giurie è insindacabile ed inappellabile.
Articolo 8 – PREMI
Le opere premiate e segnalate resteranno a disposizione dell’Organizzazione e non verranno restituite. Verranno premiati fino a un massimo di (cinque) finalisti per ogni sezione.
I premi sono così definiti:
1° classificato per ogni sezione:100 euro in buoni libri, pubblicazione, pergamena, prodotti tipici umbri;
2° classificato per ogni sezione: 70 euro in buoni libri, pubblicazione, pergamena, prodotti tipici umbri;
3° classificato per ogni sezione: 40 euro in buoni libri, pubblicazione, pergamena, prodotti tipici umbri;
4° e 5° classificato per ogni sezione: pubblicazione, pergamena, prodotti tipici umbri.
Potranno essere assegnati altri premi speciali e menzioni a insindacabile giudizio della Giuria di riferimento.
Tutti i premiati dovranno ritirare personalmente i premi. I buoni libri potranno essere assegnati solo se il vincitore è presente alla cerimonia di premiazione.
Solo in casi strettamente particolari e, previa anticipazione scritta alla segreteria del concorso, i vincitori potranno delegare una persona fidata (con delega firmata autografata dal delegante e correlata da documento di identità del delegato) per il ritiro dei premi. L’invio dei premi per posta è possibile (salvo i prodotti tipici umbri), previo rimborso anticipato di 10 euro per le spese postali. Tutti i premiati avranno diritto a uno sconto del 40% sull’acquisto dell’antologia contenente le opere finaliste, ma solo se presenti alla premiazione.
Articolo 9– VINCITORI E PREMIAZIONE
La premiazione avverrà a Spoleto indicativamente nel mese di ottobre 2024. I vincitori saranno avvertiti tramite telefonata/o e-mail e/o messaggio alcuni giorni prima della data della cerimonia di premiazione. Non è prevista alcuna comunicazione per coloro che non figureranno tra i finalisti. Gli organizzatori NON forniranno né giudizi né valutazioni nel merito delle singole opere non finaliste né altra informazione circa i piazzamenti. Tutti i partecipanti potranno, comunque, consultare la lista dei vincitori che verrà pubblicata su facebook alla pagina: Pagina Facebook Spoleto Calling
e sul nostro sito web: https://www.spoletocalling.it
Articolo 10 – DIRITTI DI AUTORE
In caso di vincita o piazzamento gli autori, per il fatto stesso di aver partecipato al concorso, cedono il diritto di pubblicare le proprie opere su: pagina web dedicata al concorso, pagina facebook dedicata al concorso, raccolta in formato digitale e cartaceo e ogni altra forma di pubblicazione individuata dagli organizzatori, senza aver nulla a pretendere come diritto d’autore. I diritti rimangono comunque di proprietà dei singoli Autori, ai quali non verrà richiesto alcun contributo economico in caso di pubblicazione delle loro opere.
Articolo 11– PUBBLICITA’
Il concorso ed il suo esito saranno opportunamente pubblicizzati attraverso la stampa, social, newsletter e tutti i canali che l’Organizzazione riterrà opportuni per darne ampia risonanza.
Articolo 12 – ALTRE NORME
Ai fini della più completa serietà e trasparenza si precisa che non è consentita la partecipazione ai giurati, Presidenti, Soci (ordinari e onorari) e collaboratori della Associazione organizzatrice.
- L’iscrizione al presente concorso implica l’accettazione di tutte le regole in esso contenute.
- La mancata osservanza di una sola delle clausole del concorso comporterà l’automatica esclusione;
- Gli organizzatori declinano ogni responsabilità per eventuali casi di plagio, che saranno eventualmente risolti in sedi e con mezzi estranei al concorso stesso;
- Per tutto quanto non previsto da questo regolamento le decisioni spettano alla segreteria del concorso e sono insindacabili;
- Nel caso in cui per cause tecniche, organizzative o di forza maggiore, non fosse possibile, in tutto o in parte, lo svolgimento del Concorso secondo le modalità previste, l’organizzazione prenderà gli opportuni provvedimenti e ne darà comunicazione attraverso i canali ufficiali;
- Negli elaborati sono rigorosamente vietate offese e/o umiliazioni relative a razza, cultura, orientamento sessuale, religioso o politico;
- Il giudizio delle giurie è vincolante, insindacabile e inappellabile;
- I racconti finalisti prima di essere pubblicati sull’antologia del concorso verranno sottoposti obbligatoriamente a editing da parte dell’organizzazione. Chi non si volesse prestare a questa regola non potrà partecipare al concorso, alla selezione finale e alla premiazione;
- Qualora le giurie non ritenessero le opere pervenute degne di selezione possono annullare la sezione interessata senza che i partecipanti abbiano diritto alla restituzione della quota di cui all’art. 3.
Articolo 13 – CONTATTI
Per ogni ulteriore informazione, sulle modalità di partecipazione, sul modulo di partecipazione e in generale sul concorso Spoleto Calling 2024, contattare l’ufficio di segreteria dei promotori per e-mail all’indirizzo [email protected].
Per rimanere aggiornati si prega consultare il nostro sito web all’indirizzo: https://www.spoletocalling.it o la nostra pagina facebook all’indirizzo: Pagina FaceBook Spoleto Calling
Buongiorno, può partecipare una ragazzo di 14 anni? In caso positivo, paga la quota di iscrizione?
Grazie mille