Regolamento
L’Ente Cooperativo Gestione Servizi Educativi e Scolastici s.c.r.l. (E.Co.Ge.S.E.S.) in collaborazione con l’Associazione Italiana Maestri Cattolici (A.I.M.C.) e il Gruppo di Servizio per la Letteratura Giovanile (G.S.L.G.) indice un Concorso letterario rivolto ai docenti per selezionare elaborati destinati agli alunni allo scopo di valorizzare il genere narrativo come modalità di formazione e di relazione nei processi di crescita umana e culturale delle giovani generazioni in ambito scolastico. Racconti e storie invitano bambine e bambini, ragazze e ragazzi ad aprire il loro animo al mondo immaginario della parola che esorta all’ascolto, alla libertà di esplorare e conoscere il mondo, alla ricerca dei modi migliori per esprimere pensieri, sentimenti e valori che albergano dentro di sé. Non storie per insegnare, ma da leggere, raccontare, ascoltare insieme.
Il Concorso vuole valorizzare il talento di tanti docenti e dirigenti scolastici che nasce all’interno della scuola italiana nelle dinamiche di insegnamento-apprendimento, dando vita a nuove e creative “perle” di letteratura per l’infanzia.
Regolamento
1. La partecipazione al Concorso è riservata a:
· insegnanti di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado e II grado, dirigenti scolastici e dirigenti tecnici. Sono ammessi docenti in servizio a tempo indeterminato, o determinato, come anche docenti e dirigenti in quiescenza;
· educatori degli asili nido;
· educatori impegnati in attività di assistenza educativa ad alunni presso gli istituti scolastici.
2. Il Concorso si articola in due sezioni:
– comune, suddivisa in quattro sottosezioni per opere inedite, illustrate o no, rivolte a lettrici e lettori da 1 a 4 anni, da 5 a 8 anni, da 9 a 12 anni, da 13 a 16 anni;
– speciale, per opere inedite, illustrate unicamente con disegni (silent book).
Per tutte le opere sarà cura dell’autore, all’atto dell’iscrizione, segnalare l’illustratore o il gruppo di illustratori del proprio lavoro, di età non inferiore a 16 anni. A tal fine, è possibile prevedere la collaborazione di studenti del triennio dei licei artistici e coreutici.
3. Ciascun autore può concorrere a 1, 2 o a tutte le sottosezioni e/o alla Sezione speciale. I racconti relativi alla sottosezione da 9 a 12 anni devono avere un minimo di 35.000 battute. Quelli relativi alla sottosezione da 13 a 16 anni devono avere un minimo di 50.000 battute.
4. Le opere possono essere redatte in forma di racconti, fiabe, favole (illustrati o no), inedite a tema libero in lingua italiana, mai pubblicate in cartaceo o online. Inoltre, le opere non devono:
– essere state presentate in altri concorsi;
– essere presentate in concorsi che si svolgono nel periodo dal 1 aprile 2024 alla proclamazione dei vincitori del presente concorso;
– essere state già premiate in altre manifestazioni.
Sono ammessi anche opere corredate da file audio per giovani lettori non vedenti.
5. Caratteristiche: le opere, corredate dal titolo, non devono essere firmate e vanno redatte in formato word A4, font Times New Roman, carattere 12, interlinea singola. Le illustrazioni vanno collocate nel testo là dove previste.
6. Quote di adesione: per una o più opere € 10,00. Per i soci Ecogeses e AIMC la partecipazione al Concorso è gratuita.
7. Modalità di presentazione: ciascuna opera va inviata
– in copia digitale nei due formati: pdf e word;
– in forma anonima;
– corredata da un abstract di un massimo di 1000 caratteri spazi inclusi.
Le opere devono pervenire all’indirizzo mail [email protected] (la mail riceve da ogni account) entro e non oltre il 20 agosto 2024.
In allegato, occorre inviare:
– il modulo di partecipazione compilato (allegato al presente bando);
– la ricevuta del versamento effettuato sul ccb intestato alla Cooperativa E.Co.Ge.S.E.S.
IBAN: IT65Y0306903206100000011275 causale: “Concorso letterario … ci racconti una storia?” c/o Banca INTESA SAN PAOLO, Ag. 00445, Roma 6.
8. L’opera prima classificata per entrambe le Sezioni sarà pubblicata a carico delle Edizioni Ecogeses. La pubblicazione prevede: correzione di bozze, editing, impaginazione (copertina e illustrazioni), promozione e distribuzione.
Ai vincitori saranno consegnate n. 10 copie omaggio.
Se risulterà vincitrice un’opera illustrata, le copie omaggio saranno divise tra autore e illustratore.
Il Modulo di partecipazione vale come liberatoria per l’eventuale pubblicazione.
È escluso qualsiasi intento di lucro.
9. Le opere pervenute entro i termini stabiliti e conformi al Regolamento saranno esaminate nella loro forma anonima da una Commissione giudicatrice nazionale composta da:
– docente universitario;
– autore di libri per bambini;
– dirigente tecnico;
– dirigente scolastico;
– docente.
10. Le opere saranno valutate secondo elementi qualitativi quali:
a) originalità, definizione e sviluppo del filo narrativo;
b) correttezza sintattica e grammaticale;
c) rilevanza e significatività di contenuti e illustrazioni.
11. La Commissione giudicatrice, con parere insindacabile, selezionerà le opere vincitrici (una per la Sezione comune e l’altra per la Sezione speciale). La Commissione giudicatrice avrà la facoltà di assegnare anche Menzioni speciali.
12. Dopo la proclamazione ufficiale dei vincitori, la segreteria del Concorso contatterà esclusivamente i concorrenti premiati. Gli autori dei lavori non selezionati dalla Commissione potranno prendere visione dell’esito del Concorso, consultando il blog della Cooperativa Ecogeses collegandosi al link: https://ecogesescooperativa.myblog.it/
13. La cerimonia di premiazione sarà definita nel programma, nella data e nel luogo, in presenza o in diretta streaming sul canale Cisco Webex della Cooperativa.
14. La divulgazione avverrà attraverso i canali di diffusione (organi di stampa e web) della Cooperativa E.Co.Ge.S.E.S., dell’Associazione Italiana Maestri Cattolici (A.I.M.C.), del Gruppo di Servizio per la Letteratura Giovanile (G.S.L.G.).
15. La partecipazione al Concorso letterario comporta l’accettazione incondizionata di tutte le norme inserite nel presente Regolamento. Il mancato adempimento di una delle norme implica l’esclusione dal Concorso.
Roma, 30 marzo 2024
Salve, ho letto che il racconto deve avere minimo 35000 battute. Racconti più brevi non verranno accettati?