Regolamento
ART. 1
Il premio si articola in TRE categorie suddivise a loro volta in sezioni:
CATEGORIA A: NARRATIVA E SAGGISTICA
Tema Libero
Sez.1 opere edite;
L’opera dovrà essere inviata in forma digitale (pdf) o una copia in forma cartacea.
Le opere di questa sezione possono avere già ottenuto riconoscimenti in analoghi premi letterari.
CATEGORIA B: POESIA
Tema Libero
Sez.1 opere edite
La Silloge poetica dovrà essere inviata in forma digitale (pdf) o una copia in forma cartacea.
I libri di questa sezione possono avere già ottenuto riconoscimenti in analoghi premi letterari.
Sez.2 poesia singola edita
Inviare una lirica, in italiano o in dialetto con traduzione in lingua, ciascuna di lunghezza contenuta in una pagina formato A4 (pdf o doc). Le opere di questa sezione possono avere già ottenuto riconoscimenti in analoghi premi letterari ed essere state pubblicate in raccolte.
Sez.3 poesia singola inedita
Inviare una lirica, in italiano o in dialetto con traduzione in lingua, ciascuna di lunghezza contenuta in 30 versi. Le opere di questa sezione non possono avere già ottenuto riconoscimenti in analoghi premi letterari ed essere state pubblicate.
CATEGORIA C: FILOSOFIA
Tema: “è bello perché mi piace o mi piace perché è bello”
Sez.1 opere edite ed inedite.
Redazione di un saggio scritto, sul tema della categoria Filosofia “ è bello perché mi piace o mi piace perché è bello?”. L’elaborato scritto non potrà superare le quindicimila battute, spazi inclusi- compresi bibliografia e note –
ART. 2
Opere ammesse
Valido per tutte le categorie: non saranno accettate opere razziste, sessiste, pornografiche che promuovono l’uso di droghe, violenza e di propaganda politica. Non saranno accettate opere che non prevedono quanto richiesto in formato (doc o pdf).
Ogni autore è responsabile del contenuto di ciascun elaborato inviato e deve attestare, sotto la propria responsabilità, che l’intera opera è di propria ed esclusiva composizione ed è a sua completa disposizione.
Per i minori di anni 18 la domanda di partecipazione deve essere firmata da chi ne esercita la potestà genitoriale.
ART. 3
Modalità di invio
Gli autori dovranno inviare all’indirizzo e-mail, [email protected] oppure utilizzare wetransfer in un’unica spedizione, il seguente materiale:
CATEGORIA: A, B e C
– Il modulo di iscrizione;
– le poesie singole formato doc o pdf (non saranno accettati altri formati)
– il file del libro (formato pdf);
– la copertina libro (formato jpeg)
– la sinossi del libro (formato doc o pdf)
– la copia della ricevuta di versamento di donazione volontaria di cui al successivo art. 5;
– breve biografia dell’autore, che deve attenersi alle 2500 battute, inclusi i link relativi alle proprie attività letterarie.
– NB: i file devono essere separati come richiesto e inviati in un unico invio. Esempio: La copertina del libro non deve essere all’interno del file con il testo.
NOTA
Per coloro che non possono inviare gli elaborati via e-mail o we-transfer è ammesso l’invio delle opere in forma cartacea, limitata a una sola copia, all’indirizzo: Assosinderesi, alla attenzione del Presidente Donatella Rampado Presso Ristopiù Lombardia SpA Via Monte Tre Croci nr. 5 – 20814 Varedo MB, allegando tutta la documentazione come meglio descritto al punto precedente “modalità di invio”. Nel caso si fosse impossibilitati ad inviare la donazione nelle forme richieste è possibile inserirla nel pacco di spedizione, con raccomandata.
All’esterno della busta dovrà essere indicato il mittente.
I concorrenti che dovessero utilizzare questa modalità sono invitati, per facilitare il lavoro della giuria, a inviare le opere e tutta la documentazione con congruo anticipo.
Le domande non conformi a quanto richiesto e non regolarizzate entro i termini di scadenza, previsti al successivo art. 4, determineranno l’esclusione del partecipante e non daranno diritto alla restituzione della donazione e/o dell’opera.
ART. 4
Termini di presentazione
Le opere dovranno essere inviate entro il termine del 30.09.2024 Farà fede, a seconda delle modalità di invio, la data della e-mail o la data del timbro postale.
ART. 5
Contributo
Per la partecipazione a ciascuna categoria/sezione è richiesto, a titolo di donazione, un importo minimo di € 20,00 (venti euro). È ammessa la partecipazione a più categorie/sezioni versando i relativi contributi in forma cumulativa. L’impossibilità documentata a contribuire alle spese organizzative non compromette e non impedisce la partecipazione.
Le donazioni dovranno essere effettuate mediante:
a) Bonifico Bancario
INTESTAZIONE: Assosinderesi
CAUSALE: Nome e Cognome, la Categoria (A, B o C specificare la sezione) e la dizione “Donazione Premio Letterario”
IBAN: IT95 R051 1620 4000 0000 0002 883
b) Satispay
INTESTAZIONE: Associazione Assosinderesi pagando direttamente sul sito: www.assosinderesi.it
CAUSALE: Nome e Cognome, la Categoria (A, B o C specificare la sezione) e la dizione “Donazione Premio Letterario”
ART. 6
Giuria
Presidente del Premio: Dott.ssa Donatella Rampado
Presidente Onorario
Professor Hafez Haidar
Presidente Esecutivo
Dott. Rodolfo Vettorello
Le giurie delle tre categorie sono composte da esperti scelti dall’Associazione culturale Assosinderesi fra docenti universitari, critici letterari, promotori culturali di rilevo, artisti riconosciuti ed esperti del settore. I giurati saranno resi noti dopo le votazioni finali.
ART. 7
Premi
CATEGORIA A, B
I vincitori del Primo Premio della categoria A e B delle Sezioni Opere Edite, parteciperanno, dopo l’avvenuta Premiazione, come ospiti d’onore alla rubrica in diretta on line “Ti presento una penna”.
PRIMI PREMI categorie A, B e C
Riceveranno la motivazione, il diploma di merito e la targa distintiva “Premio Letterario Assosinderesi Awards”
SECONDI E TERZI PREMI categoria: A, B, C
Riceveranno la motivazione, il diploma di merito.
Altri Premi:
Le menzioni speciali riceveranno un diploma di merito.
Sarà possibile per i finalisti, ma non vincitori, richiedere un diploma di partecipazione.
Premio Assosinderesi Award per la promozione di cultura etica
Durante la cerimonia sono previsti Premi dedicati alla carriera, cultura e Premi per la responsabilità nella promozione di cultura etica e responsabilità sociale. Tali Premi saranno assegnati dalla commissione cultura di Assosinderesi.
ART. 8
Cerimonia di premiazione
La data e sede della cerimonia di premiazione saranno comunicate dalla segreteria del premio con largo anticipo così da consentire la partecipazione. Per qualsiasi informazione scrivere alla segreteria [email protected]
Si avvisa che nel caso di restrizioni di qualsiasi genere, la cerimonia di premiazione verrà effettuata online.
Saranno premiati solo coloro che saranno presenti alla cerimonia in presenza, tramite delega oppure on line (nella forma e modalità digitale richiesta dal direttore artistico del premio) .
Responsabile comunicazione con la stampa: Dott. Goffredo Palmerini
ART.9
Notizie sui risultati
A tutti i concorrenti, che hanno compilato con esattezza la scheda di iscrizione, saranno inviate informazioni via email sulle varie fasi del concorso dalla segreteria del Premio. Per qualsiasi ulteriore informazione scrivere a [email protected]
I vincitori e il verbale di giuria saranno resi noti al pubblico durante la cerimonia di premiazione, e nei giorni successivi ad essa su tutti i canali associativi media on line e media istituzionali disponibili.
Vi segnaliamo per brevità www.assosinderesi.it
Pagina facebook “Premio Letterario Assosinderesi Awards”
Il giudizio della giuria e dei Presidenti è insindacabile e inappellabile. Ogni tentativo di contattare le giurie o i Presidenti varrà l’esclusione dal Premio.
ART.10
Autorizzazione alla promozione delle opere
La partecipazione al concorso implica l’autorizzazione a pubblicizzare gratuitamente le opere vincitrici, le biografie degli autori, le motivazioni, il materiale audio, visivo e foto senza ulteriori formalità, mediante i canali social a disposizione dell’Associazione e della Presidente Donatella Rampado.
Tutti i diritti sull’opera resteranno a disposizione dell’autore.
ART.11
Acquisizione delle opere
I manoscritti inviati non verranno restituiti, ma saranno custoditi nel fondo librario dell’Associazione.
ART.12
A fine cerimonia non sarà inviato nulla via posta, in caso di assenze improvvise alla cerimonia che non permettono di ritirare il diploma, targa o trofeo. Su richiesta potrà essere spedito il diploma in formato digitale.
I coautori hanno diritto ad un singolo diploma e/o targa o trofeo, essendo premiata l’opera. Su richiesta sarà inviato un secondo diploma in formato digitale.
ART. 13
Accettazione del regolamento
La partecipazione al premio comporta automaticamente l’accettazione di tutti gli articoli del presente Regolamento.
ART.14
Privacy
I partecipanti al Premio accettano il trattamento dei propri dati personali ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 e successive modifiche, e del nuovo Regolamento europeo sulla protezione dei dati n. 2016/679 GDPR entrato in vigore il 25/5/2018.
Eventuali informazioni e chiarimenti in ordine allo svolgimento del Premio potranno essere richiesti all’indirizzo e-mail [email protected] o tramite messaggio o whatsapp ai numeri 388 9826517 o 335 6453016
Buonasera, vorrei partecipare con un libro di poesie, ma la copertina fornitami dall’editore è in formato pdf anzichè jpeg. Ci sono problemi? Grazie