Regolamento
Art.1
Il Premio Letterario Dina Ferri (d’ora in avanti Premio) avrà come tema “La Memoria” che potrà essere declinata liberamente secondo la sua più ampia accezione di significato, intesa come la capacità di conservare traccia più o meno completa e duratura degli stimoli esterni sperimentati e non (vissuti o sentiti raccontare), e delle relative risposte personali: sensoriali, emotive, logico/razionali; memoria quindi non solo come puro ricordo ma anche come rielaborazione personale di fatti, conscia o inconscia, in riferimento a varie fasi e vicende della propria vita o della storia locale o con più ampia valenza territoriale ed economico/sociale.
Art. 2
Il Premio si articola nelle seguenti categorie, per una sola sezione, di opere inedite, aperta a tutti gli autori, italiani e stranieri:
Categoria racconti brevi. Si accettano racconti inediti che non superino le 10.000 battute spazi inclusi. Ogni autore può inviare al massimo un racconto.
Categoria silloge poetica. Silloge poetica inedita consistente in una raccolta di un massimo di 5 poesie, ognuna di lunghezza massima di una pagina A4.
Per “racconto o silloge poetica inedita” si intendono testi non pubblicati da una casa editrice. Sono accettati testi pubblicati in proprio su internet o cartacei autoprodotti.
I testi devono essere forniti in carattere “Times New Roman”(o equivalente) grandezza 12 pt.
I testi devono essere in lingua italiana e possono partecipare anche testi presentati in altri concorsi.
Non possono essere ammesse al Premio le opere realizzate, in tutto o in parte, con strumenti software di Intelligenza Artificiale.
Art.3
L’iscrizione ha il costo di 20,00 euro, da pagare tramite bonifico a favore dell’Associazione Rabel APS al seguente IBAN IT10B0200871941000101277182, indicando come causale “CONTRIBUTO VOLONTARIO A SPESE ORGANIZZATIVE PREMIO LETTERARIO “DINA FERRI”
L’invio della domanda di partecipazione può essere effettuato sia telematicamente che in formato cartaceo.
Per l’invio telematico occorre:
1) compilare in ogni sua parte il form allegato al presente bando;
2) allegare
una copia esclusivamente in formato PDF dell’opera che si vuole iscrivere al concorso che riporti i dati anagrafici del partecipante
una copia dell’opera, sempre in formato PDF, anonima
3) allegare copia della ricevuta del pagamento dell’iscrizione
4) inviare il tutto all’indirizzo email [email protected] entro e non oltre il 10 giugno 2024 ( farà fede la data di ricezione).
Per l’invio cartaceo occorre:
1) compilare in ogni sua parte il form allegato al presente bando;
2) allegare
una copia dell’opera che si vuole iscrivere al concorso che riporti i dati anagrafici del partecipante
cinque (5) copie dell’opera in formato anonimo
3) allegare copia della ricevuta del pagamento dell’iscrizione
4) consegnare
direttamente alla Biblioteca Comunale “Dina Ferri” di Radicondoli contattando Serena Radi (tel. 0577-790903 – e -mail [email protected])
tramite invio per posta alla Biblioteca Comunale “Dina Ferri” di Radicondoli, Via Gazzei 55 53030 Radicondoli (farà fede la data di ricezione).
Ai partecipanti verrà inviata conferma della iscrizione al Premio tramite posta elettronica o verrà fornita ricevuta in caso di consegna a mano.
Art.4
L’inosservanza di una qualsiasi delle norme costituisce motivo di esclusione, in particolare il mancato riferimento di una modalità di contatto dell’autore (email, telefono e codice fiscale) significherà esclusione automatica dal concorso.
La valutazione delle opere inedite sarà a insindacabile e inappellabile decisione della Giuria sulla base di una griglia di valutazione stabilita preventivamente dalla Giuria stessa.
La Giuria sarà composta da professionisti del settore letterario e artistico (scrittori, docenti, operatori ed esperti in campo letterario e artistico).
Art. 5
Per ciascuna categoria i premi saranno in denaro, erogato esclusivamente tramite bonifico bancario sul conto corrente intestato (o co-intestato) al vincitore, dell’ammontare di:
Euro 300,00 per il primo classificato, Euro 200,00 per il secondo classificato ed euro 100,00 per il terzo classificato, al lordo delle tasse in base alla normativa vigente, oltre a targhe/ricordo.
I primi tre classificati potranno accedere ad una intervista esclusiva per la radio “Poeticare” (https://www.facebook.com/RadioPoeticare/ – https://www.facebook.com/RadioPoeticare/).
Le opere vincitrici saranno comunicate con segnalazione sulla pagina Facebook di Rabel APS, su eventuali pagine e/o social media dedicate al premio e per posta elettronica ai vincitori.
La cerimonia di premiazione avverrà in un evento pubblico che si svolgerà a Radicondoli in data da definire. La data e il luogo della cerimonia saranno pubblicizzati nei siti sopraindicati e tempestivamente comunicati agli autori vincitori (e solo a loro) tramite messaggio all’indirizzo di posta elettronica. La Giuria non è tenuta a rendere pubblici i titoli delle opere escluse dalla premiazione finale. La giuria, oltre ai vincitori e ai secondi e terzi classificati, potrà segnalare altre opere ritenute meritevoli informandone gli autori tramite posta elettronica.
Art. 6
Gli autori, con la partecipazione al premio:
1. Dichiarano la paternità e l’originalità delle opere inviate e del loro contenuto;
2. Accettano il regolamento in ogni sua parte;
3. Consentono il trattamento dei propri dati personali, ai sensi del D. Lgs. N. 163/2003, per i fini esclusivi di diffusione in relazione al concorso.
Per ulteriori informazioni contattare Serena Radi, Biblioteca comunale “Dina Ferri”, e-mail [email protected], tel 0577-790903.
Orario di apertura della biblioteca:
lun: 9.30-12.30; 16.00-19.00
mer: 16.00-19.00
giov: 16.00-19.00
sab: 9.30-12.30
Salve, mi scuso, confermate che la scadenza è stata prorogata al 25/06? Nel regolamento è ancora indicato 10/06, ma vedo che qui dà il 25/06. Grazie