Regolamento
BANDO XXIV EDIZIONE DEL PREMIO MASSIMO TROISI 2024
MIGLIORE SCRITTURA COMICA
(Opera edita – Racconto inedito)
1. Il Comune di San Giorgio a Cremano organizza la XXIV Edizione del Premio Massimo Troisi, che si svolgerà dal 24 al 29 giugno 2024.
2. Il Premio Massimo Troisi è dedicato a opere di genere comico realizzate da autori italiani e stranieri.
3. Il presente bando è relativo alla Migliore Scrittura Comica in lingua italiana, elaborata da uno o più autori, e si propone di scoprire, valorizzare e promuovere testi che contribuiscano al rinnovamento espressivo dell’arte di far ridere.
4. Il concorso è articolato in due sezioni:
A – Opera edita;
B – Racconto inedito.
Alla sezione A possono partecipare opere in lingua italiana pubblicate in formato cartaceo da case editrici nazionali o straniere a partire dal 1° Gennaio 2020.
Alla sezione B possono partecipare racconti inediti aventi una lunghezza massima di 20 pagine formato A4 progressivamente numerate e contenenti non più di 40 righi ciascuna.
Per entrambe le sezioni, le opere partecipanti devono avere riconoscibili e prevalenti caratteristiche di genere comico e/o umoristico.
Le opere partecipanti alla sezione A possono essere inviate sia dagli autori sia dalle case editrici che ne hanno curato la pubblicazione.
5. Saranno assegnati i seguenti premi:
Sezione A) Opera edita – € 1.000,00
Sezione B) Racconto inedito – € 1.000,00
La Giuria si riserva di assegnare Menzioni Speciali per opere particolarmente meritevoli.
6. Le decisioni della giuria – i cui componenti saranno resi noti a conclusione delle attività di valutazione delle opere partecipanti – sono insindacabili e inappellabili.
La giuria si riserva, per la sezione A, di poter premiare, a suo insindacabile giudizio, un’opera edita non inviata al Premio, fra quelle aventi caratteristiche indicate all’articolo 4.
7. I vincitori dei due premi e delle eventuali Menzioni Speciali si impegnano a pubblicizzare e a diffondere in ogni forma l’attribuzione dei riconoscimenti ricevuti e il logo del Premio Massimo Troisi, anche nell’eventualità di una auspicabile successiva trasposizione teatrale, cabarettistica, televisiva, artistica o cinematografica delle loro opere.
8. Ogni autore o gruppo di autori può partecipare a una sola sezione del concorso con un solo lavoro.
9. La partecipazione al concorso è gratuita.
10. Le opere dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12:00 del 7 giugno 2024.
11. Per la sezione A, i concorrenti dovranno far pervenire, in un plico sigillato, entro la scadenza indicata all’articolo 10, n. 2 copie dell’opera edita mediante recapito a mano al Protocollo Generale del Comune di San Giorgio a Cremano, oppure tramite posta (non farà fede la data del timbro postale) o tramite spedizioniere/corriere. Sul plico dovrà essere indicato il seguente indirizzo: Comune di San Giorgio a Cremano – Servizio Cultura – PREMIO MASSIMO TROISI – Concorso Migliore Scrittura Comica – Piazza Carlo di Borbone, 10 – 80046 San Giorgio a Cremano (NA).
Il plico dovrà contenere, oltre alle 2 copie dell’opera, la scheda di partecipazione (da compilare esclusivamente in forma dattiloscritta) e gli allegati in essa richiamati.
12. Per la sezione B, i concorrenti dovranno inviare via mail all’indirizzo [email protected], entro la scadenza indicata al punto 10, il file del racconto inedito (in formato Pdf), la scheda di partecipazione (da compilare esclusivamente in forma dattiloscritta) e gli allegati in essa richiamati.
Il racconto dovrà essere anonimo e contrassegnato dal solo titolo dell’opera, evitando ogni segno di possibile identificazione dell’autore.
La mail deve riportare il seguente oggetto: Richiesta partecipazione al concorso Migliore Scrittura Comica – Sezione B – Racconto inedito
13. Ogni partecipante è tenuto ad assicurarsi che le opere siano effettivamente pervenute.
Per avere conferma della ricezione, è possibile mettersi in contatto telefonico con la segreteria del Premio comunicando il solo titolo dell’opera.
Gli organizzatori declinano ogni responsabilità per eventuali danni, smarrimenti, furti, mancate ricezioni delle mail o altri incidenti che le opere potrebbero subire.
14. I diritti delle opere concorrenti restano a tutti gli effetti di completa ed esclusiva proprietà degli autori.
15. I volumi e i racconti inviati resteranno a disposizione dell’archivio del Premio Massimo Troisi.
16. I lavori della giuria del concorso sono riservati. La proclamazione dei vincitori avrà luogo nell’ambito della programmazione della XXIV Edizione del Premio Massimo Troisi 2024.
17. Qualsiasi obbligo legale inerente a problemi di diritti d’autore sarà di esclusiva responsabilità dell’autore/editore dell’opera presentata.
L’autore/editore è unicamente responsabile per l’utilizzazione non autorizzata di idee e testi nell’opera presentata. Il Comune di San Giorgio a Cremano è pertanto sollevato da ogni responsabilità in merito.
18. Le opere partecipanti potranno essere utilizzate, integralmente o in parte, per la promozione del Premio Massimo Troisi attraverso i mass media, fatta salva ogni altra indicazione del concorrente.
19. Il coordinamento e la cura del concorso sono di responsabilità del Comune di San Giorgio a Cremano.
20. L’accettazione integrale del presente bando avviene per sottoscrizione della scheda di partecipazione.
21. Non saranno ammesse al concorso le opere che non rispondono a uno o più requisiti di cui al presente bando.
22. I dati di cui il Comune di San Giorgio a Cremano entrerà in possesso a seguito del presente avviso, saranno trattati nel rispetto delle vigenti disposizioni dettate dal D.lgs. N 196/2003 e ss.mm.ii., dal Regolamento UE 679/2016 e verranno comunque utilizzati esclusivamente per le finalità del presente avviso. Il Titolare del Trattamento dei dati è il Comune di San Giorgio a Cremano (Na) in persona del Sindaco p.t. con sede legale in Piazza Carlo di Borbone, 10 – 80046 San Giorgio a Cremano (Na).
Per informazioni:
Comune di San Giorgio a Cremano – Servizio Cultura
PREMIO MASSIMO TROISI
Tel. 081.5654392/440/358
E-mail [email protected]
Websites: www.comune.sangiorgioacremano.na.it
www.premiotroisi.org
Buongiornom chiedo cortesemente chiarimenti rispetto al Premio in oggetto per favore:
– relativamente alla sezione B, possono partecipare racconti inediti aventi una lunghezza massima di 20 pagine formato A4 progressivamente numerate e contenenti non più di 40 righi ciascuna. Caratteri e impaginazione sono a discrezione del candidato?
– è possibile partecipare con un racconto inviato ad altro concorso ma non ancora pubblicato? Se sì, qualora si verificasse un esito positivo di questo concorso antecedente, il racconto andrebbe ritirato dal Premio Troisi?
– in caso di vincita, la ricezione del premio è legata alla presenza fisica a San Giorgio a Cremano nell’ambito della programmazione della XXIV Edizione del Premio Massimo Troisi 2024?