Regolamento
Heritage & Tradition of Europe Award 2024
BANDO DEL PREMIO HERITAGE & TRADITION OF EUROPE
SEZ. “BOOK AWARD”
L’Associazione Culturale senza scopo di lucro Heritage & Tradition of Europe (già Arena Media Star) con sede Via San Giovannino 5 – 27100 Pavia, www.heritagetraditionofeurope.com, partita iva 02910460183 codice fiscale 96085270187
Organizza
La 7° edizione dell’Heritage & Tradition Award sez. Book Award
Con scadenza fissata al 15 settembre 2024 e premiazione il 12 ottobre 2024
Art.1. Mission del Book Award
Dopo la prima edizione del Premio, tenutasi al Castello di Belgioioso il 12 dicembre 2018 l’Associazione Heritage & Tradition of Europe (ex Arena Media Star) bandisce la 7° edizione dell’ Award, allo scopo di valorizzare, oltre alla letteratura, anche la musica, l’arte, il design, la poesia e la scienza. La partecipazione alla sezione Book Award è aperta a tutti i poeti italiani e stranieri e agli scrittori in lingua italiana di romanzi, poesie e racconti. Tutte le opere, edite e inedite, possono essere già state premiate in altri concorsi.
Art.2. Modalità di partecipazione
Si partecipa concorrendo nelle seguenti sezioni con:
Sez. A1, A2
Una o due liriche inedite in italiano (A1) a tema libero, dattiloscritte e di lunghezza non superiore ai 50 versi; se in lingua straniera (A2) solo dell’area europea e corredata della traduzione in italiano.
Sez. A3
Inviare 2 copie di un proprio libro di poesia edito tra gennaio 2023 e giugno 2024. Non sono ammessi ebook.
Sez. A4, A5 – Under 20
Una o due liriche a tema libero in italiano, dattiloscritte e di lunghezza non superiore ai 50 versi; se in lingua straniera europea (A5) aggiungere la traduzione in italiano
Sez. B1 – RACCONTO
Un racconto in lingua italiana a tema libero, dattiloscritto e di lunghezza non superiore a 20.000 caratteri, Times New Roman, corpo 12 e interlinea 1,5, in formato.doc.
Sez. C1 – ROMANZO
Inviare 2 copie stampate di un romanzo inedito in lingua italiana, oppure di un romanzo edito tra gennaio 2023 e giugno 2024 da un editore italiano o straniero (in inglese, francese o spagnolo), scritto da autore over 20 anni. Per la sezione romanzi editi non sono ammessi ebook o autopubblicazioni.
Sez. C2 – ROMANZO GIOVANI UNDER 20 ANNI
Inviare 4 copie stampate di un romanzo inedito in lingua italiana oppure edito tra gennaio 2023 e giugno 2024 da un editore italiano o straniero (in inglese, francese o spagnolo), scritto da autore under 20 anni. Per la sezione romanzi editi, non sono ammessi ebook o autopubblicazioni.
Le opere cartacee verranno donate alle biblioteche dei Comuni patrocinanti.
Art.3 Iscrizione e donazione
L’Associazione senza scopo di lucro Heritage & Tradition of Europe richiede, per ogni partecipante, l’invio della scheda di iscrizione compilata in tutte le sue parti, con le informazioni relative l’autore. E una donazione liberale, necessaria per sostenere le spese di organizzazione, lettura e segreteria non inferiore a:
– euro 20,00 per ogni sezione, di euro 10,00 dalla seconda opera in poi per manoscritti e poesie create da autori over 20.
– euro 10 per l’invio di poesie e racconti di autori under 20 o diversamente abili ;
– euro 10 per l’invio di libri editi di autori under 20 o diversamente abili:
– Detenuti e disabili possono essere esonerati dalla quota previa invio di valide documentazioni di terzi, attestanti tale status.
Le quote di partecipazione possono essere inviate tramite:
– BONIFICO BANCARIO: IBAN del conto corrente intestato Associazione Heritage & Tradition of Europe, appoggiato presso banca Credit Agricole Belgioioso (PV)
Iban: IT52E0623055640000043721459
indicare nella causale: nome e cognome, Donazione liberale BA 2024 sez…(indicare la sezione).”;
E sempre obbligatorio inviare i moduli di iscrizione contenenti i dati anagrafici, indirizzo, n° di telefono, eventuale e-mail, firma dell’autore (per i minori, firma di almeno uno dei genitori) e dichiarazione: “Il testo è originale e di mia personale produzione.”
PER MAIL: INVIO DI POESIE E RACCONTI, ANTICIPAZIONE SPEDIZIONE LIBRI
all’indirizzo della Presidente (che darà immediato riscontro del ricevimento): [email protected] dovranno essere allegati:
– il/i file con i testi partecipanti oppure ricevuta di spedizione dei libri partecipanti all’Award;
– la scheda di adesione al concorso compilata in ogni parte;
– copia della ricevuta di donazione tramite bonifico bancario;
-un curriculum vitae completo dell’autore in formato pdf e una sua fotografia in formato jpg
PER POSTA: INVIO DEI LIBRI
Alle due copie dei libri in concorso dovranno essere allegati
– la scheda di adesione al concorso compilata in ogni parte;
– copia della ricevuta di donazione tramite bonifico bancario;
-un curriculum vitae completo dell’autore in formato pdf e una sua fotografia in formato jpg
Premio Letterario Internazionale “Heritage & Tradition of Europe” Book Award 2019
Presidente Katia Ferri Melzi d’Eril
c/o Azienda Agricila Giulio Melzi d’Eril, Via Cantone 1- 27011 Belgioioso (Pavia)
La scadenza per l’arrivo dei plichi è fissata per il 15 settembre 2024. La Segreteria del Premio non si riterrà responsabile per eventuali disservizi postali.
ESITO DELLE SELEZIONI 2024
Chi desidera ricevere il Verbale della Giuria tramite posta deve aggiungere un contributo di 5 euro per l’invio tramite posta.
Art.4. Premi in palio
Premi. Tutti i finalisti presenti personalmente il giorno della premiazione 12 ottobre 2024 alle ore 19 al Palazzo Gozzani di Treville di Casale Monferrato riceveranno un Diploma personalizzato attestante la loro posizione in classifica. Ai primi classificati di ogni sezione, oltre alla Motivazione della Giuria, verrà assegnata la medaglia Heritage & Tradition Book Award. Il vincitore di ogni sezione riceverà altri premi offerti da sponsor istituzionali e privati della provincia di Pavia. Articoli e interviste ai finalisti saranno pubblicati sul magazine CW Weekly e su altre testate in contatto con l’ufficio stampa del premio. Sarà inoltre prodotto un video con interviste ai vincitori che sarà visibile su Youtube. Saranno valutate opzioni di pubblicazione per le opere inedite, in una collana dell’associazione.
Art.5. Selezione dei finalisti e comunicazioni
Per tutte le opere la Segreteria comunicherà alla giuria i nominativi dei partecipanti soltanto a graduatoria di merito conclusa.
Il verbale della Giuria con i nomi dei finalisti, sarà pubblicato il 20 settembre sul sito www.heritagetraditionofeurope.com
Solo i concorrenti premiati verranno avvisati telefonicamente. Tutti i partecipanti potranno comunque contattare l’organizzazione per conoscere i risultati decisi dalla Giuria.
Art.6. Composizione della Giuria
La Giuria è presieduta dalla Presidente di Associazione Arena Media Star Katia Ferri Melzi d’Eril (giornalista, scrittrice vincitrice di 5 premi letterari, consulente di marketing www.katiaferri.com), dal musicista Timur De Angeli, dal critico e giornalista Alessandro Zanotto. I nomi degli altri giurati saranno resi noti il 15 settembre 2024. Tutti i giurati presteranno la loro opera a titolo gratuito.
La Cerimonia di Premiazione si svolgerà a Casale Monferrato (AL) il 12 ottobre 2024 nel saloni di Palazzo Gozzani di Treville, in apertura del Galà della Nobiltà Europea, alle ore 19. Le immagini delle precedenti edizioni sono visibili su. www.heritagetraditionofeurope.com sezione Award. Per la cerimonia di premiazione si richiede un outfit adeguato in abito formale blu o smoking per gli uomini e abito elegante lungo o corto per le donne.
I finalisti potranno partecipare liberamente alla premiazione con i loro familiari e accompagnatori. Seguirà il Galà di Beneficenza: esso prevede un contributo per il dinner organizzato da Isituto Araldico e Genealogico e Famiglie storiche d’Europa che sarà comunicato ai finalisti al momento della loro proclamazione il 20 settembre 2024. Essi potranno decidere, così come i membri della giuria e tutti i soci di Associazione Heritage & Tradition of Europe, se proseguire la serata, prenotando o no il proprio posto entro il 22 settembre 2024.
Art.7 Autorizzazioni, privacy, responsabilità, esclusioni
La partecipazione al premio implica l’incondizionata accettazione di tutte le clausole del presente Regolamento con la tacita autorizzazione alla divulgazione del proprio nominativo, del premio conseguito e del testo vincitore su quotidiani, riviste culturali, social network e web. Nelle immagini e nei testi utilizzati verrà sempre indicato il nome dell’autore: la menzione del nome dell’autore è obbligatoria, nel rispetto dell’Art. 20 del DPR n.19 del 8/01/1979. Gli autori si assumono la piena responsabilità per il materiale presentato, di cui detengono i diritti. Si declina ogni responsabilità in caso di plagio o falso da parte dei partecipanti, ricordando comunque che tale illecito è perseguibile a norma della legge speciale 22 aprile 1941, n° 633 sul “Diritto d’autore”.
Gli autori, per il fatto stesso di partecipare al concorso, cedono all’Associazione Heritage & Tradition of Europe, il diritto di pubblicare entro i comunicati stampa piccoli brani delle opere partecipanti, senza aver nulla a pretendere come diritti d’autore (raccolta opere vincitrici, sito internet, social media, ecc.). In tal caso i brani verranno concordati con gli autori interessati e da loro autorizzati (oppure dalle case editrici di riferimento).
Con l’autorizzazione al trattamento dei dati personali si garantisce che questi saranno utilizzati esclusivamente ai fini del concorso e nell’ambito delle iniziative culturali dell’Associazione per la legge 675 del 31/12/96 e D.L. 196/03. Titolare e responsabile del trattamento è l’Associazione Arena Media Star. Ai sensi dell’art. 7 del D. Lgs. 196/2003 il concorrente ha diritto all’accesso, aggiornamento, cancellazione, opposizione al trattamento, rivolgendosi alla Presidenza del premio all’indirizzo: [email protected]
Non possono partecipare al Premio i membri di Associazione Heritage & Tradition of Europe e loro congiunti fino al terzo grado di parentela. A insindacabile giudizio degli organizzatori, in base a eventuali necessità e/o a causa di forza maggiore le norme e i contenuti del presente regolamento potranno subire variazioni.
Ulteriori informazioni e aggiornamenti si possono trovare su: www.heritagetraditioofeurope.com sezione Award oppure possono essere richiesti via whatsapp al numero 3498610239 e via mail a [email protected]
Dopo la prima edizione del Premio, tenutasi al Castello di Belgioioso il 12 dicembre 2018 l’Associazione Heritage & Tradition of Europe (ex Arena Media Star) annuncia i finalisti dell’ edizione 2024 dell’Award che ha lo scopo di valorizzare la letteratura e la poesia, la musica, l’arte e la moda.
Tutti i finalisti di seguito indicati, potranno fregiarsi del titolo di vincitori solo se presenti personalmente e dopo la proclamazione a Casale Monferrato. A tutti loro verrà consegnata la targa Heritage & Tradition Award.
Music Award Classica: Angiolina Sensale (Voghera), pianista
Musica Award Lirica: Rebecca Brusamonti (Piacenza), soprano
Music Award Lirica: Alessio Vernia (Bari), baritono
Book Award/romanzo edito: Carmine Natale (Bari) con ”Le frontiere dell’inquietudine”, Schena ed., 2023
Book Award/racconto inedito: Gabriele Andreani (Pesaro) con il “Ascoltare la biblioteca”
Book Award/poesia edita: Claudia Monteiro de Castro (Roma) con “Mi piace quando mi baci” dall’antologia “Poesie per il ragazzo coi capelli lunghi”, 2023, Palombi Edizioni
Book Award/poesia inedita under 20: Elia Trentin (Cividale) on “Lo scrittore di vite”
Fashion Award: Maria Santovito e Soulemane Keita (Milano) per il brand SK&MS
Art Award ex aequo: Stefano Abbiati (Lardirago) pittore/scultore e Gian Maria Carrioni (Casaletto Ceredano) pittore