Regolamento
Giunto già alla sua quinta edizione, il Concorso interculturale di novelle vi invita a scrivere racconti sul tema “Il dettaglio che cambia tutto”.
In un certo senso, la vita è un accumulo di dettagli, ma li notiamo soltanto nei momenti importanti. Una cifra sbagliata in un numero di telefono porta all’incontro di un estraneo simpatico, un’importante scoperta scientifica avviene per un fortuito cambiamento di circostanze, una lettera consegnata all’indirizzo sbagliato provoca un’occasione mancata. Nel sistema bancario un segno “−” diventa un “+” e chi aveva il conto in rosso diventa improvvisamente ricco. Le vacanze saltano a causa di un malinteso. Ciò che raggiunge il protagonista del racconto, alla fine, non è quello che si aspettava inizialmente. Qual è il dettaglio che cambia tutto? Ne risulta una tragedia o un miglioramento? Che genere di racconti scriverete, questa volta?
Dettagli del concorso
Il concorso attende i vostri racconti sul tema “Il dettaglio che cambia tutto”. Inviateli tramite il modulo online entro il 30 giugno 2025. Le novelle non devono superare le 2.000 parole. Non c’è una lunghezza minima per l’opera, quindi le micro-novelle sono benvenute! I testi non devono essere stati pubblicati in precedenza. Se il tema ti ispira molto, puoi partecipare anche con due racconti!
I testi possono essere scritti in esperanto, catalano, francese, italiano, persiano, russo o ucraino o in qualsiasi altra lingua, purché siano accompagnati da una traduzione di qualità, in esperanto, catalano, francese, italiano, persiano, russo o ucraino. Per esempio, un racconto, scritto originariamente in giapponese, con una traduzione in esperanto, è perfettamente accettabile.
La giuria e il comitato di lettura sono composti da rappresentanti di varie culture. Essi valuteranno i racconti ed annunceranno i vincitori, in occasione del 111° Congresso Universale (Universala Kongreso) dell’Associazione Universale di Esperanto (Universala Esperanto-Asocio, UEA), nell’agosto 2026.
Il concorso ha due categorie: la categoria degli scrittori principianti e quella degli scrittori esperti/affermati. Come si fa a sapere quale scegliere? Normalmente, considera te stesso nella categoria dei principianti, a meno che tu non voglia che la tua opera venga giudicata insieme a quelle degli scrittori più esperti e/o professionisti. In caso di dubbio, saranno gli organizzatori del concorso a decidere.
Nella categoria principianti, gli autori dei cinque racconti vincitori riceveranno un premio di 500, 400, 300, 200 e 100 euro, rispettivamente. Nella categoria affermati, gli autori dei cinque racconti vincitori riceveranno un premio di 1.000, 800, 600, 400 e 200 euro, rispettivamente. Ogni autore di una novella finalista riceverà un premio di 50 euro.
Ecco il link al Regolamento completo.
Il limite di 2000 parole si intende spazi esclusi?