Regolamento
1. Possono partecipare i cittadini italiani e stranieri con opere scritte in lingua italiana o inglese.
2. Il bando è indetto da AutoriItaliani.it, dalla Labonia Consulenze e dalla CSA Editrice. L’organizzazione e la gestione delle varie fasi del premio potrà vedere il coinvolgimento e la partecipazione di enti pubblici e privati.
3. Si può partecipare per le seguenti sezioni
Sez. A – Narrativa Inedita ( “romanzo”, “racconto”, “raccolta di racconti”, “favola” con tutti i generi e sottogeneri )
Sez. B – Narrativa Edita (opere pubblicate tra gennaio 2016 e ottobre 2024, o con contratto editoriale entro ottobre 2024)
4. Per ogni elaborato va spedito il solo pdf dell’opera a [email protected]. Chi non ha il pdf può inviare direttamente 3 copie cartacee all’indirizzo CSA Editrice, via della Resistenza n. 80, 70013 Castellana Grotte (BA).
5. È prevista una quota di partecipazione per ogni opera proposta, per spese di valutazione, gestione, segreteria e premi.
– 19 euro per le Sezioni A
– 19 euro per la Sezione B
Si può partecipare con massimo 3 opere per la Sez. A e massimo 3 opere per la Sez. B (6 in totale).
6. Saranno premiati i primi 3 classificati di ogni Sezione e potranno essere assegnati premi speciali.
Sez. A – Gli autori classificati ai primi tre posti della Sez. A vinceranno la pubblicazione dell’Opera in cartaceo con la CSA Editrice o con Planet Book, con distribuzione su territorio Nazionale. Tutti i costi inerenti a pubblicazione, marketing, promozione e distribuzione saranno a completo carico della Casa editrice. Ai vincitori andranno 3 copie dell’opera e diritti d’autore dell’8% sulle vendite. I primi 3 classificati saranno inoltre premiati con trofei e pergamene.
Sez. B – I primi 3 classificati della Sez. B vinceranno un servizio pubblicitario dedicato all’opera (servizio video diffuso su tutti i canali degli organizzatori), più trofeo e pergamena.
7. La domanda di iscrizione al premio deve essere inviata entro il 3o novembre 2024 a “ [email protected] ”
L’email deve contenere le opere, la sinossi, la scheda di partecipazione, una breve biografia dell’autore, eventuale bibliografia e la ricevuta di versamento.
L’erogazione della quota di adesione al Premio può avvenire in una delle seguenti modalità:
– bonifico su conto corrente Banca Sella intestato a LABONIA CONSULENZE
IBAN: IT27X0326841630052852262780
– versamento tramite PayPal all’indirizzo [email protected]
e deve riportare come causale (Cognome – Nome – “Il Narratore”).
8. La Giuria, il cui giudizio è insindacabile, è composta dai valutatori e dai consulenti di Autoriitaliani.it, CSA Editrice, Labonia Consulenze, Planet Book e IBA (International Book Agency) e potrà vedere il coinvolgimento di altri personaggi del mondo della cultura e del mondo del libro, o il coinvolgimento di gruppi di lettori. Direttore del Premio è Alessandro Labonia, editore, scrittore, docente e consulente editoriale.
9. Per eventuale pubblicazione e commercializzazione di un’antologia, la proprietà intellettuale dei brani resterà dei rispettivi autori e la percentuale del 10% delle entrate (cumulativa dei diritti d’autore) sarà devoluta all’AIRC (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro).
10. In base alla vigente normativa sulla privacy, tutti i dati personali riferiti dagli Autori saranno utilizzati esclusivamente per la gestione del premio e per eventuali comunicazioni da parte di AutoriItaliani.it e Labonia Consulenze.
11. La partecipazione implica l’accettazione di tutte le norme riportate nel presente regolamento.
Castellana Grotte, 4 settembre 2024
Fatta eccezione per alcuni nobili aspetti contemplati al punto 9), il Regolamento non specifica chiaramente se la proprietà intellettuale dell’opera presentata resti nella piena esclusività giuridica dell’autore dopo la partecipazione al concorso. Consigliereste ai partecipanti di certificare/preservare preventivamente la titolarità di ogni diritto sull’opera o la normativa attribuisce all’Organizzazione precise responsabilità in tale ambito? Grazie