Regolamento
REGOLAMENTO
TERZA edizione
Art 1: SOGGETTO PROMOTORE
LIONS per Lifebility Italia ETS, in collaborazione con MD Lions 108 Italy.
Art 2: DESTINATARI
Persone fisiche (devono aver compiuto 18 anni alla data massima di consegna del racconto) aventi cittadinanza italiana o residenza in Italia.
Art 3: CHI SIAMO
Lifebility nasce a Milano nel 2009 al fine di sollecitare una maggior attenzione dei giovani ai problemi connessi al sociale; ha come motivo fondamentale la applicazione dell’ETICA ai fini della fruibilità della vita in città e non solo.
Il concorso ha, in seguito, allargato la propria azione a tutto il territorio nazionale, sempre con l’obiettivo di orientare i giovani a sviluppare l’interesse e la creatività all’innovazione rivolta a problemi sociali e al miglioramento della vivibilità in senso ampio, sensibilizzandoli ad applicare valori etici nel proprio quotidiano. Per sostenere questo obiettivo ha scelto di premiare i più meritevoli tra di loro.
Art 4: OBIETTIVI DEL CONCORSO
Convinti che la multidisciplinarietà sia un valore imprescindibile per lo sviluppo della nostra società, il concorso si pone l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’esigenza di rivedere i percorsi di carriera all’interno delle aziende. Una grande potenzialità di sviluppo per le aziende, in particolare quelle tecnologiche, è offerta da figure dirigenziali dotate di una significativa formazione umanistica. L’esigenza di un riequilibrio passa anche dalla consapevolezza delle potenzialità dei laureati in discipline umanistiche e della loro complementarità con i laureati in discipline tecnico-scientifiche.
Lo scopo del concorso è quello di trasmettere un forte messaggio di etica, che partendo dai principi dell’etica lionistica (all. 1) possa aiutare il mondo economico ad affrontare con maggiore successo le problematiche di integrazione e di sostenibilità che affliggono i nostri tempi (all. 2).
Chiediamo pertanto ai giovani di analizzare i problemi in un’ottica nuova, volta alla valorizzazione delle persone all’interno del luogo di lavoro, senza distinzioni di genere, razza, credo religioso, per costruire un Mondo più equo attento alla sostenibilità e all’uguaglianza.
Art 5: TEMA DELCONCORSO
Il tema del concorso: applicare l’etica nel quotidiano attraverso uno degli elementi di Etica Lions per migliorare la vivibilità e l’integrazione in una delle seguenti declinazioni:
• equità sociale;
• equità tra le generazioni;
• lotta al bullismo;
• equità tra nord e sud del mondo;
• salvaguardia dell’ambiente.
Le declinazioni dell’etica sopra riportate, infatti, potrebbero essere riconducibili anche agli ambiti di responsabilità sociale delle organizzazioni economiche, raggruppati sotto gli acronimi ESG (Environment – Social – Governance) e CSR (Corporate Social Responsibility).
I candidati dovranno redigere in lingua italiana, alternativamente:
• un racconto, di 15 cartelle massimo (La cartella editoriale o tipografica è una pagina composta di 1800 battute (30 righe per 60 battute), dove per battuta intendiamo il singolo carattere digitato, compresi i caratteri speciali, tutta la punteggiatura e gli spazi tra le parole).
• una graphic novel di 15 pagine massimo in formato Jpg contenenti un numero di slide funzionali ad un adeguato racconto e comunque non meno di 4 slide per pagina.
L’elaborato dovrà avere attinenza al mondo del lavoro, per evidenziare come l’affermazione dei principi dell’etica possa contribuire al miglioramento della società.
Art 6: DURATA E SVOLGIMENTO
Per partecipare al concorso, i racconti, dovranno essere inviati (a partire dal momento della pubblicazione sul sito del Regolamento) con modalità indicate all’articolo 7 non oltre le ore 16.00 del 9 aprile 2025.
Il Comitato di preselezione si riunirà il 7 maggio 2025 alla presenza di un notaio per individuare un massimo di 10 FINALISTI.
Il Comitato è formato da otto membri, giornalisti e scrittori, di cui la metà provenienti dal mondo Lions, oltre al presidente nominato dal Consiglio dei Governatori MD 108 Italy.
Il 21 maggio 2025 la Commissione di Selezione Finale, alla presenza di un notaio, determinerà insindacabilmente il vincitore.
La proclamazione del vincitore avverrà al Congresso Nazionale LIONS MD108 a Torino il 25 maggio 2025.
La premiazione, con la possibilità per i vincitori di leggere alcuni passi del racconto o di presentare la graphic novel, avverrà il giorno 18 giugno 2025 a Milano, trasmessa anche on-line.
Art 7: MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione all’iniziativa è totalmente gratuita e avrà svolgimento attraverso il sito www.lbhumanities.com nella sezione “PARTECIPA AL CONCORSO”.
I partecipanti dovranno accedere al sito e seguire le istruzioni per registrarsi e partecipare al concorso.
La domanda di partecipazione sarà considerata valida se perverrà all’indirizzo mail [email protected] entro le ore 16:00 del giorno 9 aprile 2025 con i seguenti documenti:
a) il modulo di partecipazione che si trova sul sito www.lbhumanities.com nella sezione “partecipa al concorso”;
b) il racconto in formato PDF o la graphic novel in formato JPG;
c) curriculum vitae dell’autore;
d) documento di identità dell’autore.
La mancanza della documentazione prescritta o la sua non corretta formalizzazione non sarà sanabile successivamente alla scadenza e renderà la domanda non accoglibile.
Art 8: COMMISSIONE DI SELEZIONE FINALE
Gli elaborati vincitori saranno selezionati dalla Commissione di Selezione Finale la cui Presidenza è assegnata dal Consiglio dei Governatori del MD 108 Italy e i cui componenti sono così determinati:
– uno su indicazione di ciascuno sponsor sia che offra un premio oppure aiuti nella diffusione (come le Università partner) e nell’organizzazione;
– un LIONS per ogni distretto (normalmente questo compito viene affidato al 2° Vice Governatore di ogni distretto).
Ogni componente della Commissione di Selezione Finale si impegna a non divulgare gli elaborati, se non per le finalità strettamente relative al Concorso.
Art 9: DESCRIZIONE DEI PARAMETRI DI VALUTAZIONE
In tutte le fasi del concorso, i parametri di valutazione che saranno adottati per determinare la validità, la qualità, l’aderenza alle finalità del concorso sono di seguito brevemente descritti.
• scrittura in italiano;
• corrispondenza ai temi del concorso;
• correttezza nella scrittura;
• trama coinvolgente;
• scrittura empatica;
• originalità dell’elaborato
• l’impatto dell’etica sul superamento dei mali del mondo.
Il racconto, insieme al nome dell’autore, potrà essere pubblicato sul sito o su altro materiale promozionale.
Gli altri contenuti saranno invece visibili solo al Soggetto Promotore e alla Commissione di Selezione Finale del Concorso.
Art 10: PREMI
Il racconto vincente si aggiudicherà un premio in denaro di euro 1.500 al lordo delle imposte e il suo autore parteciperà al “Lions Day with the United Nations” del 2026 a New York o in Europa (il viaggio previsto per massimo due persone).
Le opere finaliste saranno pubblicate a discrezione dell’editore.
L’assegnazione avverrà ad insindacabile giudizio della Commissione di Selezione Finale.
Per tutti i FINALISTI è prevista la possibilità di partecipare ad una Study Visit presso la Comunità Europea a Bruxelles nel periodo giugno-luglio 2025.
Art 11: PROPRIETÀ INTELLETTUALE E RISERVATEZZA
La proprietà intellettuale dei racconti e ogni relativo diritto restano in capo ai partecipanti.
I contenuti saranno resi pubblici, in base a quanto stabilito nell’articolo 14, il titolo, l’autore, il racconto (o un suo estratto) verranno pubblicati sul sito alla fine del concorso e sul materiale informativo/pubblicitario relativo al concorso stesso.
Art 12: PRIVACY
L’adesione al concorso implica il consenso al trattamento dei dati e delle immagini funzionali al concorso stesso e alla comunicazione e alla diffusione dei dati stessi per le finalità del concorso, anche su materiale informativo/pubblicitario. I diritti di cui agli articoli :11, 12, 15, 17, 18, 20 del GDPR (Regolamento Europeo della Privacy n. 2016/679) potranno essere esercitati attraverso comunicazione scritta alla Segreteria Organizzativa del Concorso ([email protected]).
Art 13: ULTERIORI INFORMAZIONI
Tutte le operazioni avverranno in conformità alla legislazione vigente.
I messaggi pubblicitari (tramite stampa e internet) che comunicheranno il concorso ai destinatari saranno coerenti con il presente regolamento.
Art 14: CONSENSO ALLA DIVULGAZIONE
L’adesione al concorso implica il consenso e autorizza a titolo gratuito, senza limiti di tempo, anche ai sensi degli artt. 96 e 97 legge 22.4.1941, n. 633, (Legge sul diritto d’autore), alla pubblicazione e/o diffusione in qualsiasi forma dei testi (anche mediante integrazione con immagini e modifiche marginali o rese necessarie dall’adattamento alla piattaforma scelta), video e immagini sui siti internet, su carta stampata e/o su qualsiasi altro mezzo di diffusione, nonché autorizza la conservazione in forma cartacea e digitale e prende atto che la pubblicazione avverrà secondo i fini istituzionali dell’associazione promotrice. Il consenso potrà essere revocato in ogni tempo con comunicazione scritta da inviare via pec, all’indirizzo [email protected] con efficacia dalla data di consegna della revoca. Il partecipante dovrà dichiarare con apposito modulo che i materiali consegnati soddisfano i seguenti requisiti previsti dalla normativa vigente:
• non violano i diritti di terzi (compresi i diritti di proprietà intellettuale);
• sono nella propria piena e libera disponibilità, avendo in tal caso acquisito da ogni eventuale terzo avente diritto su di essi espressa autorizzazione alla pubblicazione in internet.
Nell’assumersi la piena responsabilità per i materiali pubblicati, il partecipante solleva l’associazione promotrice da ogni responsabilità in merito ai suddetti materiali.
Allegato 1: Codice dell’ETICA LIONS
Dimostrare con l’eccellenza delle opere e la solerzia del lavoro la serietà della vocazione al servizio. Perseguire il successo, domandare le giuste retribuzioni e conseguire i giusti profitti, senza pregiudicare la dignità e l’onore con atti sleali ed azioni meno che corrette.
Ricordare che nello svolgere la propria attività non si deve danneggiare quella degli altri; essere leali con tutti e sinceri con sé stessi.
Affrontare con spirito di altruismo ogni dubbio o pretesa nei confronti di altri e, se necessario, risolverlo anche contro il proprio interesse.
Considerare l’amicizia come un fine e non come mezzo, nella convinzione che la vera amicizia non esiste per i vantaggi che può offrire, ma per accettare nei benefici lo spirito che li anima.
Avere sempre presenti i doveri di cittadino verso la Patria, lo Stato, la comunità nella quale ciascuno vive; prestare loro con lealtà sentimenti, opere, lavoro, tempo e denaro.
Essere solidale con il prossimo mediante l’aiuto ai deboli, i soccorsi ai bisognosi, la simpatia ai sofferenti. Essere cauto nella critica, generoso nella lode, sempre mirando a costruire e non a distruggere.
Allegato 2: Problematiche di integrazione e di sostenibilità che affliggono i nostri tempi
A titolo indicativo e non esaustivo: Crisi energetica – Gender Gap – Fake News – Razzismo – Bullismo – Parità di diritti – Emergenze sanitarie – Settarismo – Omofobia – Ludopatia – Povertà – Abbandono scolastico.
Domande su questo bando?
Regolamento