La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

Concorso letterario, soltanto applaus

Nel pomeriggio di sabato 26 ottobre nella Sala conferenze del Centro Socio Culturale di via Manzoni a Trezzano sul Naviglio si è svolta la premiazione della seconda edizione del Concorso letterario organizzato dall’Associazione Culturale “Le Voci del Naviglio” e patrocinata dal Comune di Trezzano.

Al tavolo erano presenti il Direttore de: “ Le Voci del Naviglio” ,Vittorio Ciocca, il Presidente del concorso Federica Fersini e il Sindaco Giuseppe Morandi.
Molti gli elaborati, fra poesie e racconti, che hanno partecipato al concorso e, di questi 25 hanno ricevuto premi fra menzioni, diplomi d’onore e premi (riservati al primo e secondo classificato nelle varie sezioni).
Nei loro interventi Ciocca, Fersini e Morandi hanno ribadito l’importanza dello scrivere nel mondo di oggi, soffocato da sms, messaggini e testi su Internet dove la cultura passa in secondo piano relegando la parola scritta, ingiustamente, ai margini di una società dove invece va ritrovato il gusto del sapere e del riflettere su ciò che si legge per le sensazioni che provoca in noi.
I temi di quest’anno riguardavano fra le poesie “La forza delle donne” e fra i racconti “L’indifferenza”. Poi vi erano sezioni a tema libero, di cui una riservata agli Under 18.
Il Presidente e Anna d’Orta hanno letto poesie e brani dei testi premiati di fronte a un folto pubblico che ha applaudito a più riprese gli elaborati che hanno ottenuto dei riconoscimenti. Non è mancato un cenno agli sponsor (il Centro zanzariere Barretta, Alziati Vini e Ambiente Nutrizione) che hanno contribuito al successo della manifestazione.
Prima del rinfresco finale di commiato è stata presentata l’edizione 2025 del Concorso, che avrà sei sezioni: Il lavoro, Le parole, due temi liberi e due sezioni riservate agli Under 18, di cui dedicata allo sport.
Gabriele Mutti – Giornalista professionista

Ultime Rassegna Stampa

Non perdere un aggiornamento!

Non perdere
un aggiornamento!

Iscriviti alla nostra mailing list
per rimanere sempre aggiornato.