Regolamento
PREMIO IRIA
2025 – I Edizione
Concorso Letterario Nazionale – Sceneggiatura, Narrativa e Poesia
BANDO di PARTECIPAZIONE e REGOLAMENTO
Voghera Film festival e Ascom presentano la prima Edizione del Premio Iria, Concorso Letterario Nazionale di Sceneggiatura, Narrativa e Poesia per Opere Edite e Inedite a tema libero, in lingua italiana. E’ consentita l’iscrizione di UN‘ UNICA OPERA. Scadenza per l’invio delle opere e dell’iscrizione: 30 APRILE 2025. La Cerimonia di Premiazione avrà luogo nel mese di OTTOBRE 2025 – a Voghera (PV) 27058. Il Premio assegna riconoscimenti alle opere: SCENEGGIATURA (sceneggiatura di cortometraggi massimo 30 pagine), NARRATIVA (romanzo / raccolta di racconti) e di POESIA SINGOLA che si distinguano per qualità letteraria e si articola in:
* Sezione A – SCENEGGIATURA
SCENEGGIATURA: n.1 sceneggiatura per cortometraggio a tema libero, lunghezza massima trenta pagine (Max 30 pagine) di qualsiasi anno, anche premiata in altri Concorsi.
* Sezione B – NARRATIVA EDITA
NARRATIVA EDITA LUNGA: n.1 romanzo o raccolta di racconti a tema libero, senza limiti di lunghezza, pubblicato o autopubblicato in Italia, sia in cartaceo che sul web, in qualsiasi anno, anche premiato in altri Concorsi.
* Sezione C – NARRATIVA INEDITA
NARRATIVA INEDITA LUNGA: n.1 romanzo inedito/ o raccolta di racconti a tema libero, lunghezza massima approssimativa di n. 250-300 cartelle (1 cartella= 1800 batt. = 1 pag. di 30 righe per 60 batt. ciascuna) MAI pubblicato in Italia sia in cartaceo che sul web, anche premiato in altri Concorsi.
*Sezione D – POESIA SINGOLA EDITA a tema libero
n.1 poesia edita singola, senza limiti di versi, pubblicata o autopubblicata sia in cartaceo che sul web, in qualsiasi anno, anche premiata in altri concorsi.
*Sezione E – POESIA SINGOLA INEDITA a tema libero
n.1 poesia inedita, senza limiti di versi, MAI pubblicata sia in cartaceo che sul web, MAI premiata o segnalata.
*PREMIO IRIA 2025*
È un riconoscimento speciale che la Giuria si riserva di attribuire a un singolo Autore e alla sua Opera, selezionati tra le Sezioni ammesse al Concorso Letterario. Questo premio viene assegnato all’opera che più di ogni altra dimostra un forte potenziale cinematografico, distinguendosi per la capacità di ispirare immagini, atmosfere e narrazioni adatte al grande schermo.
*******************************************************************************************************
*PREMI SPECIALI *
NARRATIVA D’AMORE
NARRATIVA FANTASY / FANTASCIENZA
NARRATIVA HORROR
NAR
RATIVA STORICA
NARRATIVA GIALLO/ THRILLER/ NOIR
MENZIONE DI MERITO DELLA GIURIA
PREMI:
1° classificato – Targa, Attestato personalizzato.
2° classificato – Attestato personalizzato.
3° classificato – Attestato personalizzato.
da n.10 finalisti ex aequo – Attestato personalizzato.
***************************************************************************************
NORME GENERALI
1.La partecipazione al Concorso è aperta a Scrittori e Poeti in lingua italiana purché MAGGIORENNI.
2.L’opera (Edita o Inedita) dovrà essere spedita unicamente a mezzo e-mail in formato PDF/ Word al seguente indirizzo di posta elettronica: [email protected] entro le ore 24.00 del giorno 30 Aprile 2025 –salvo proroghe-.
I partecipanti dovranno inviare in file separati, ma in unica email:
A) COPIA DELL’OPERA (N.1 OPERA AMMESSA per singolo AUTORE) in formato PDF/ Word.
B) SCHEDA di PARTECIPAZIONE in formato digitale (PDF/ Word), debitamente compilata con i dati dell’Autore, la sezione in cui si partecipa e i dati dell’opera; e la propria firma.
C) COPIA della RICEVUTA di quota-donazione per LETTURA/ SEGRETERIA.
D) SINOSSI e MINI BIOGRAFIA AUTORE in formato digitale (PDF/ Word).
A conferma della corretta iscrizione al Concorso la Segreteria provvederà a inviare in tempi brevi apposita email di conferma, in caso contrario contattare allo stesso indirizzo di posta elettronica.
3.Le opere inviate oltre la data sopraindicata non saranno tenute in considerazione.
4.E’ consentito a ogni partecipante l’INVIO DI UN’UNICA OPERA a un’unica sezione (NON iscrizioni e sezioni multiple) versando la relativa donazione per lettura/ segreteria. (Riguardo le silloge occorre indicare la poesia singola con cui si intende partecipare).
5.Le opere saranno valutate da una Giuria qualificata. Il giudizio della Giuria è inappellabile.
6.La partecipazione al Concorso implica di fatto l’accettazione di tutte le norme indicate nel presente Bando oltre alla quota-donazione per lettura, organizzazione e spese di segreteria:
***********************************************************************************************************************************************************
EURO € 20,00 (venti/ 00) Sezioni A / B / C (Sceneggiatura, Narrativa edita e inedita)
EURO € 15,00 (quindici/ 00) Sezioni D / E (Poesia edita e inedita)
(non rimborsabili) nelle seguenti alternative modalità:
A) Ricarica su PAYPAL indirizzo email: [email protected]
B) Bonifico sul IBAN: IT86M0200832974001364898912 intestato a: Marco Rosson (Direttore Artistico) -Causale: Premio Iria SEZIONE / TITOLO / AUTORE
7.L’inosservanza di una qualsiasi delle norme costituisce motivo di esclusione.
8.La Cerimonia di Premiazione avrà luogo nel MESE DI OTTOBRE 2025, a Voghera (PV) 27058 –salvo proroghe-.
9.Verranno avvisati in tempo utile UNICAMENTE i Vincitori del Podio, Premi speciali e Finalisti ai contatti forniti in sede d’iscrizione sull’apposita scheda. Per qualsiasi info e aggiornamenti fare riferimento alla pagina social Instagram del Concorso oppure scrivere a: [email protected]
L’elenco dei Vincitori sarà reso noto sul sito e sulle pagine Social.
10.I Trofei e gli attestati verranno consegnati ai soli primi tre posti in Classifica per ciascuna Sezione e al Premio Iria. Non è previsto rimborso per alloggi o viaggi.
11.La Giuria non è tenuta a rendere pubblica la posizione in Classifica delle opere escluse dalla Premiazione finale, La giuria NON fornirà alcuna valutazione, o motivazione o Classifica di merito, delle opere escluse dalla finale, se non ai Vincitori dei Podio e Premi Speciali.
12. Per l’assegnazione dei Trofei, degli Attestati e dei Premi è DOVEROSAMENTE NECESSARIO che gli Autori SIANO PRESENTI alla Cerimonia di Premiazione con un solo accompagnatore adulto. Ove impossibilitati a presenziare personalmente, gli stessi potranno delegare una persona di loro fiducia (una sola delega) previa comunicazione con apposita e-mail. In caso contrario saranno inviati i soli Attestati di merito in formato PDF all’indirizzo dei Vincitori in classifica, a seguito dell‘avvenuta Cerimonia di Premiazione.
Tutto il materiale NON ritirato rimarrà in carico al festival e NON verrà spedito, NE’ consegnato successivamente.
Per la Cerimonia di Premiazione è richiesto abbigliamento formale, consono all’Evento celebrativo.
13. Per quanto non previsto dal presente Bando valgono le deliberazioni della Giuria.
14. Il trattamento dei dati personali dei partecipanti è finalizzato unicamente alla gestione del Premio.
Tali dati non saranno comunicati o diffusi a terzi a qualsiasi titolo. (D.L.30 giugno 2003 n.196)
Per maggiori informazioni visitate in sito: https://premioiria.wixsite.com/premio-iria
Domande su questo bando?
Regolamento