Regolamento
REGOLAMENTO DI CONCORSO “TRIESTE 70”
Storie di identità, libertà e territorio
A) La partecipazione al concorso “Trieste 70 – Storie di identità, libertà e territorio” è aperta a italiani o stranieri, residenti in Italia o all’estero.
B) Prendendo spunto dall’anniversario dell’annessione di Trieste all’Italia, avvenuta 70 anni fa, i partecipanti potranno scrivere un racconto ispirato ai principi generali di identità, libertà e territorio. La storia non deve necessariamente essere legata agli avvenimenti del 1954 e i temi principali (identità, libertà e territorio) possono essere interpretati in senso lato o secondo la creatività dell’autore/autrice. La storia potrà narrare fatti immaginati o realmente accaduti: in quest’ultimo caso i dati storici riportati dovranno essere corretti e la narrazione verosimile.
C) Viene richiesta una quota di partecipazione non rimborsabile di 15,00 euro, da versare sul c/c intestato a: Associazione Scrittori FVG con causale obbligatoria: Partecipazione al Premio Letterario “Trieste 70” edizione 2024 –Nome e cognome del partecipante (o della classe) e titolo dell’opera.
D) Il concorso è aperto a due categorie di soggetti:
– Sezione A) Autori e autrici maggiorenni (per età comprese tra i 18 e i 25 anni la partecipazione è gratuita e per accedere alla gratuità è obbligatorio inviare copia di un documento di identità in corso di validità. La partecipazione è gratuita anche per gli iscritti all’Associazione Scrittori FVG)
– Sezione B) Scuole secondarie di I e II grado (partecipazione gratuita)
E) Si concorre inviando entro e non oltre il 30 marzo 2025, un racconto in lingua italiana o altra lingua con traduzione in italiano, il cui sviluppo narrativo dovrà essere coerente con il titolo del concorso: “Storie di identità, libertà e territorio”.
F) Il racconto dovrà essere inedito e mai premiato o selezionato in altri concorsi, fino alla conclusione della premiazione che avverrà il 28 giugno 2025 a Trieste. Di eventuali plagi e violazioni risponderanno direttamente gli autori e le autrici.
G) I racconti dovranno essere inviati esclusivamente tramite e-mail, al seguente indirizzo: [email protected]. La mail farà fede per la data di invio.
L’invio dovrà comprendere i seguenti allegati:
– un racconto in forma anonima in formato .doc (word)
– il modulo di partecipazione del singolo (o della classe) allegata al Bando, compilata e firmata in tutte le sue parti dall’autore/insegnante referente (formato .doc – word) e dovrà riportare il titolo del racconto;
– copia dell’avvenuto pagamento, se dovuto.
H) La lunghezza del racconto non dovrà superare le 8.000 battute spazi inclusi con un margine di tolleranza per eccesso del 10%, pena l’esclusione. I testi vanno redatti con carattere Times New Roman, dimensione 12, interlinea 1,5. Le note esplicative non rientrano nel conteggio del numero massimo di caratteri. Ogni racconto dovrà avere un titolo.
I) La giuria sarà composta da cinque esperti scelti nei settori della cultura, del giornalismo, della critica letteraria. La composizione definitiva della giuria verrà comunicata il giorno della premiazione.
L) La giuria avrà a disposizione le copie dei racconti in forma anonima, contrassegnati solo dal titolo e da un numero progressivo assegnato dall’associazione. La giuria selezionerà:
– per la sezione A) una rosa di 12 finalisti, fra i quali verranno scelti i primi tre classificati
– per la sezione B) una rosa di 6 finalisti, fra i quali verranno scelti i primi tre classificati
M) I criteri di valutazione delle opere saranno:
– il registro narrativo
– l’aderenza al tema
– l’originalità della storia
– l’efficacia comunicativa
– la correttezza sintattico-ortografica
N) Il giudizio della giuria è insindacabile e inappellabile. Il partecipante che non riceverà comunicazioni in merito al concorso entro 15 maggio 2025 non sarà stato selezionato come finalista. Tutti i finalisti verranno avvisati privatamente con e-mail e in tempo utile per presenziare alla premiazione. I nomi dei finalisti saranno resi noti prima della cerimonia di premiazione, i nomi dei premiati durante la cerimonia stessa. Se uno degli autori finalisti non potrà essere presente, potrà inviare all’associazione una delega ad altra persona che lo rappresenti.
O) I dodici testi migliori della Sezione A) e i sei migliori testi della Sezione B), previa attività di correzione bozze, saranno pubblicati in un’antologia con regolare codice ISBN. L’Associazione si riserva di selezionare anche ulteriori racconti che, seppure non compresi tra i finalisti, siano meritevoli di menzione speciale.
P) Il primo classificato della Sezione A) verrà premiato con € 400 (quattrocento); il primo classificato della Sezione B) verrà premiato con € 200 (duecento). Le due opere vincitrici saranno pubblicate nella sezione cultura del quotidiano Messaggero Veneto e verranno lette al pubblico presente alla premiazione, con accompagnamento musicale.
Q) L’Associazione si riserva il diritto di lettura e di ulteriore diffusione tramite stampa, rete o altro mezzo, di tutti i testi del concorso o di parte di essi, senza preavviso e senza compenso ai partecipanti, i quali mantengono in ogni caso la proprietà dei diritti d’autore.
R) La partecipazione al concorso comporta la totale accettazione, senza riserve, del presente Regolamento e l’autorizzazione all’utilizzo dei dati personali trasmessi in conformità al regolamento UE 679/2016, esclusivamente per le finalità relative all’espletamento del concorso.
Domande su questo bando?
Regolamento