Scadenza
05 Luglio 2025
Quota
Gratis
Genere
Poesia
Categorie
A tema
Testi
20 versi
Premi
Attestato, Premi di valore
Età
11+
Luogo
Formato
Solo digitale
Regolamento
(aggiornato al 05/02/2025)
REGOLAMENTO
L’associazione di volontariato Avod bandisce la TERZA edizione del concorso poetico “AVOD” per poesie a tema.
“Il giovane cammina più veloce dell’anziano, ma è l’anziano che conosce la strada”
Il concorso sarà diviso in due sezioni: 1ª sezione – 2ª sezione
Andrà spedita una poesia di massimo 20 versi.
La poesia va inviata in formato elettronico word o pdf all’indirizzo [email protected]
-
OPERE AMMESSE AL CONCORSO
Sono ammesse al concorso poesie in lingua italiana a tema purché inedite. Le poesie non devono contenere disegni, grafici o illustrazioni di qualunque tipo.
La partecipazione al Concorso è gratuita.
-
MODALITÀ’
Il concorso “AVOD” prevede due sezioni con relativi premi e con relativa classifica:
1ª sezione raccoglie le poesie degli autori dai 11 ai 18 anni;
2ª sezione raccoglie le poesie degli autori dai 19 anni in su.
Per ogni sezione saranno assegnati tre premi.
Ai primi tre classificati andrà un prezioso oggetto dell’artigianato locale.
I finalisti saranno riconosciuti con pergamene e doni cartacei. Saranno assegnate inoltre menzioni di merito. I componimenti meritevoli saranno raccolti in un’antologia che verrà donata durante la serata di premiazione.
-
PRESENTAZIONE
I testi corredati dei dati identificativi dell’autore (nome, cognome, età, professione, indirizzo, numero telefonico, mail) dovranno pervenire preferibilmente via e-mail entro la mezzanotte del 5 luglio 2025.
Non saranno prese in considerazione le poesie che eccedano la lunghezza stabilita e per gli argomenti trattati. Non saranno inoltre considerate le poesie pervenute fuori tempo massimo.
-
GIURIA
La giuria è composta dall’Associazione L’Apostrofo Arezzo
Maria Mancino – Presidente: scrittrice, poetessa
Antonella Borghini: scrittrice, poetessa
Elena Stilo: scrittrice, poetessa
Antonio Castronuovo: critico, editore
Edoardo Fontana: xilografo flâneur
Dalla presidente Avod Silvia Ferrero e
dai componenti dell’associazione Avod.
Le attività della giuria sono rigorosamente riservate. Non sarà accolta nessuna domanda dei concorrenti volta a conoscere e/o contestare le opinioni espresse dai Giurati.
-
PREMIAZIONI
La premiazione avrà luogo a Imola (BO) in data da stabilirsi tra settembre/ottobre 2025.
Ai finalisti saranno comunicati data e luogo, con largo anticipo, tramite email.
-
DIRITTI D’AUTORE
Gli autori rimangono pienamente in possesso dei diritti relativi ai testi con cui intendono partecipare al concorso. Accettano altresì di concedere a titolo gratuito e senza nulla pretendere i diritti di esecuzione, riproduzione e pubblica diffusione delle opere presentate.
-
TRATTAMENTO DATI PERSONALI
La partecipazione al concorso comporta la piena accettazione del presente Regolamento e l’utilizzo dei dati personali trasmessi, in conformità alla Legge 196/2003, esclusivamente, per le finalità connesse al Concorso in oggetto e conservati per il tempo strettamente necessario all’espletamento del suddetto concorso.
Ai sensi del D.P.R. 430 del 26.10.2001 art. 6, il presente concorso non è soggetto ad autorizzazione ministeriale.
Domande su questo bando?