La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

3

Premio Letterario e Poetico Città di San Bonifacio 2025

Premio Letterario e Poetico Città di San Bonifacio 2025
  • Scadenza

    30 Giugno 2025

  • Quota

    €20

  • Genere

    Narrativa, Poesia

  • Categorie

    Inedito

  • Testi

    1 caratteri

  • Premi

    Vinci fino a € 500

  • Età

    Tutte le età

  • Luogo

    San Bonifacio (VR)

  • Formato

    Solo digitale

Regolamento
(aggiornato al 23/03/2025)

1)    Premio Narrativa/Racconti 

·  Autori a partire da 18 anni senza limiti di età

·   N. 1 opera a tema libero, lingua italiana, dimensione max 10.000 crt, opera inedita*

2)    Premio Poesia Simone Lorici in lingua italiana

·  Autori a partire da 18 anni e senza limiti di età, opere edite e inedite

·    N.1 o 2 poesie a tema libero – non oltre 40 versi cadauna

3)    Premio Poesia Dialetto Veneto

·  Autori a partire da 18 anni e senza limiti di età

·  N. 1 o 2 poesie tema libero in dialetto veneto – mass. 40 versi cadauna, opere edite e inedite

REGOLAMENTO

1.    La partecipazione è libera e aperta a tutti rispettando il presente regolamento.

2.    L’iscrizione al Premio scade il 30 Giugno 2025

3.    Per opera inedita * o non pubblicata si intende che i testi non siano già stati pubblicati prima della iscrizione al presente bando su libri cartacei e/o su E-Book con codice ISBN. Sono ammesse opere stampate su antologie, raccolte di altri bandi e o in self publishing (senza codice ISBN).

5.    L’iscrizione comporta un contributo di Euro 20 a sezione (venti) per sostenere sia le spese organizzative che dei premi che verranno assegnati. Ogni Autore può partecipare a più sezioni purché osservi il presente Regolamento.

4.    I testi inviati dovranno rispettare questi vincoli:

·       Carattere: Times New Roman /Dimensione:12 /Interlinea:1/1 /Testo: su unica colonna.

·    Tutti i file delle opere caricate sul nostro sito dovranno essere in formato WORD.
  Non verranno accettati i testi in formato PDF, PNG, JPEG, GIF, TIFF o altri formati.

I testi delle Opere inviate non devono riportare il nome dell’Autore e non si inviano via mail, ma vanno caricate direttamente sul nostro sito all’indirizzo: https://www.cenacolosanbonifacio.it/iscrizione-e-invio/ e seguendo le istruzioni.

PREMI e ATTESTATI

Ogni sezione del Premio Città di San Bonifacio 2025 avrà una sola opera vincitrice e ogni Autore riceverà il premio sotto indicato a seconda del punteggio ricevuto dalla Giuria, che a sua volta potrà liberamente per ogni sezione e a seconda del punteggio ricevuto dalla Giuria i premi sono i seguenti:
Primo  premio Euro 500 + pergamena sulle ali della poesia + Antologia

2° classificato Euro  200 + pergamena sulle ali della poesia + Antologia

3° classificato Euro 100 + pergamena sulle ali della poesia + Antologia
Ulteriori Premi e riconoscimenti
a )     Con l’edizione 2025 viene promosso il nuovo Premio Sanbonifacio, che verrà assegnato all’Autore del romanzo/racconto lungo pubblicato negli ultimi due anni (2022/2024) a tema libero e in lingua italiana, ritenuto dalla Giuria del Cenacolo, con il contributo critico di importanti scrittori italiani, un’opera meritevole per la promozione della letteratura della cultura italiana. Questo Premio non prevede alcun invio delle opere da parte dell’Autore o dell’Editore in quanto sarà scelto e assegnato in piena autonomia dalla Giuria. 
b)
Anche con l’edizione 2025 il Cenacolo assegnerà un riconoscimento a chi si sarà distinto nella promozione della letteratura, della poesia, dell’arte e della cultura nel Comune di San Bonifacio.
Ulteriori punti del Regolamento

1.    La cerimonia della premiazione si svolgerà nel mese di ottobre 2025, alla presenza delle Autorità civili, personalità della cultura, delle stampa e dei media/TV.

2.    Il giorno e la sede della premiazione verranno pubblicati almeno venti giorni prima sul nostro sito, tutti i partecipanti iscritti riceveranno comunque le informazioni tramite mail.

3.    I vincitori e i premiati saranno resi noti solamente durante la premiazione.

4.    I premi dovranno essere ritirati personalmente da ogni Autore.

5.    Qualora i vincitori non fossero presenti il premio potrà essere ritirato da una persona delegata con specifica autorizzazione, ad eccezione dei premi in denaro per i quali è obbligatoria la presenza dell’autore.

6.    Nel caso non fossero presenti i vincitori o loro incaricati, il loro nomi rimarranno comunque nel comunicato stampa e nelle pubblicazioni del Cenacolo di San Bonifacio secondo la classifica stabilita dalla Giuria. I premi in denaro non ritirati resteranno in un fondo del Cenacolo medesimo per le proprie attività e le successive edizioni del Premio.

7.    Finalisti ed assegnatari di Attestati dovranno confermare la loro presenza alla premiazione almeno dieci giorni prima per poter stampare i Diplomi che verranno rilasciati. Coloro che non potranno venire alla cerimonia di premiazione potranno comunque richiedere gli attestati in formato digitale per l’auto stampa.

8.    Le opere dei vincitori, dei Finalisti e di altre ritenute meritevoli dalla Giuria del Cenacolo verranno raccolte e pubblicate in una Antologia pubblicata e distribuita da Cierre Grafica Edizioni.

9.    Vincitori, finalisti e assegnatari di Menzioni o premi Speciali avranno diritto ad avere una copia gratuita della Antologia da ritirarsi durante la Premiazione. Richieste di invio di copie della Antologia potranno essere fatte tramite mail versando anticipatamente l’importo che di volta in volta verrà comunicato agli interessati. I tempi di invio e consegna non saranno inferiore ai 15/30 giorni.

10.    Ai sensi della Risoluzione n.8/1251 del 28/10/1976 il Premio in denaro non verrà assoggettato a ritenuta alla fonte. Resta carico del percettore del premio ogni eventuale obbligo fiscale.

11.    La partecipazione al concorso implica l’accettazione di ogni punto del presente Regolamento e, ai sensi del D.L. 196/2003 e della Legge 675/1996, del trattamento dei dati personali da parte del Cenacolo Letterario e Poetico di San Bonifacio per lo svolgimento del presente concorso e non potranno essere assolutamente ceduti a terze parti.

12.    I diritti d’autore e la proprietà di ogni opera inviata rimarranno interamente a capo dell’Autore. Qualora le opere fossero pubblicate sulla Antologia della edizione 2025, sul sito o la pagina Facebook Cenacolo di San Bonifacio, l’Autore concede sin dall’iscrizione l’autorizzazione senza alcun vincolo e nulla a pretendere.

13.    I soci onorari, i soci con cariche direttive del Cenacolo Letterario e Poetico di San Bonifacio e giurati della Giuria non potranno partecipare con loro opere al presente Premio.

14.    Non sono previsti rimborsi spese di alcun tipo ai vincitori e agli Autori che riceveranno e ritireranno personalmente premi, attestati o menzioni.

15.    Tutte le informazioni verranno pubblicate nel nostro sito. Qualora sia indispensabile e necessario un contatto scrivere a: [email protected]

3 Commenti

Annulla

  1. Pier Luigi Nanni

    Buongiorno, il cod. IBAN per la quota d’iscrizione e l’intestatario del suddetto, dove li posso reperire? A disposizione e grazie per quanto. Distinti saluti. Pier Luigi Nanni.

    • Andrea Zanuso

      Buongiorno. Trova tutto collegandosi sul nostro sito http://www.cenacolosanbonifacio.it. comunque se legge il bando pubblicato in questo sito trova come iscriversi e come pagare la quota e inviare i suoi testi.
      Cordiali saluti
      Cenacolo San Bonifacio

  2. Damy

    Buonasera. È ammessa la partecipazione di un’opera arrivata in finale e pubblicata unitamente ad altre opere nell’Antologia dei racconti finalisti di un altro concorso? L’antologia è identificata da un codice ISBN. Grazie per la cortese risposta

Carica altri commenti

Annulla

Non perdere un aggiornamento!

Non perdere
un aggiornamento!

Iscriviti alla nostra mailing list
per rimanere sempre aggiornato.