La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

inserito il

Concorso letterario "Raccontami il Natale": ecco i nomi dei vincitori

 

CATEGORIA A (Scuole primarie della provincia di Asti)

1° classificato: racconto “Racconto il Natale” della classe 2ª A della Scuola Primaria “Rio Crosio” di Asti. Maestre referenti: Celestina Musso e Michela Balsamo.

Premiato per la spontaneità, per l’aderenza alla traccia proposta e per aver saputo unire al testo disegni particolarmente significativi e genuini.

2° classificato: racconto “Fioccodineve” della classe 1ª della Scuola Primaria “Piero Faletti” di Settime (AT). Maestra referente: Maria Grazia Cavallino

Premiato perché è una fiaba semplice che rispecchia l’innocenza dell’infanzia, la purezza dei sentimenti e la speranza che l’amore possa avere la meglio sulla sofferenza… non solo nelle favole di Natale.

3° classificato: racconto “Genitori all’improvviso” della classe 4ª C della Scuola Primaria “Galileo Ferraris” di Asti. Maestra referente: Anna Merino

Premiato per l’attualità e la complessità della trama, per il particolare significato che viene attribuito alla famiglia e al senso di accoglienza, liberando così il significato del Natale dagli stereotipi e incarnandolo nei drammi del nostro tempo.

 

Menzione d’onore:

Al racconto “Il trenino dei sette colli” della classe V della Scuola Primaria “G. Levi Montalcini” di Ferrere (AT) per il viaggio metaforico attraverso i sette colli alla ricerca del vero senso del Natale e per le illustrazioni molto curate realizzate con fantasia e precisione dai piccoli allievi. Maestra referente: Loredana Dogaru Balan.

CATEGORIA B (adulti)

1° classificato:  racconto “Padre, raccontaci il Natale!” di Martina Dei Cas (Ala di Trento)

 

Premiato «perché – citando la stessa Autrice – a volte, per raccontare il Natale non servono un abete, tante luci e un presepe, ma bastano un pugno di terra rossa, un vecchio saggio e una piccola scuola di provincia all’ombra di un baobab.»

 

 

 

2° classificato: racconto “La scelta” di Walter White (pseud., Cagliari)

 

Premiato perché, con sensibilità non comune e senza eccessi retorici, è riuscito a dare valore esemplare alla scelta di vita di chi, dalla società o dalle circostanze si trova apparentemente privato della possibilità di scelta.

 

 

 

3° classificato: racconto ”La ruota” di Nadia Bosio (Carignano, TO)

 

Premiato per la delicatezza con cui viene affrontato il tema, purtroppo sempre attuale, dell’abbandono di un neonato per cause economiche con un finale a sorpresa denso di speranza e umana redenzione.

 

 

 

Menzione d’onore:

 

Al racconto “Ora provo a scriverti quello che non ho mai osato dirti…” di Massimo Allario (Asti) per la capacità di suscitare emozioni attraverso uno strumento poco usato dalle nuove generazioni come la lettera immaginaria di un figlio (defunto) ad un padre alle prese con il dolore per la sua perdita.

Al racconto “Il profumo delle stelle” di Luisa Colapinto (Saluzzo, CN) perché è una delicata fiaba moderna per bambini di ogni età.

Al racconto “Miracolo di Natale” di Morena Sterpone (L’Aquila) perché è una storia commovente che sa toccare i giusti tasti per riflettere sulla drammatica realtà dei bambini malati terminali.