La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

inserito il

XVI concorso nazionale di Poesia "Ischia l'isola verde"

XVI concorso nazionale di Poesia "Ischia l'isola verde"

Associazione Giochi di Natale

Il Concorso di Poesia “Ischia l’Isola Verde”, nato nel 2002 fino alla 3a edizione ha avuto il nome di “Città di Panza” e dalla 4 a alla 7a quello di “Panza – Isola d’Ischia”. Esso è organizzato dall’ “Associazione Giochi di Natale” e vanta partecipanti da tutta Italia.

Il Concorso ha lo scopo di stimolare la riflessione e la creatività e promuovere i valori umani, sociali e culturali. Ogni edizione ha una dedica, ma il tema è sempre libero. La Giuria esprime duplice votazione: sia per il tema libero sia per la dedica. Vengono premiate le prime tre poesie in assoluto e le prime tre aventi come tema quello della dedica, nonché la prima classificata in dialetto, la prima classificata scritta da un under 18 e la prima tra i Poeti Ischitani. Vengono assegnati anche dei premi speciali a discrezione della Giuria. I premi sono cumulabili. Durante le premiazioni viene formata, tra il pubblico presente, una Giuria popolare che assegna un ulteriore premio. Le opere, originali, non devono aver partecipato ad edizioni precedenti del nostro Concorso né aver vinto primi premi in altri Concorsi. Esse possono essere in lingua italiana o in dialetto; queste ultime possono essere accompagnate da una traduzione in italiano.

Il tema attuale è “Migrazioni” inteso per tutti i tipi di migrazione, comprese le transumanze e gli spostamenti in massa di componenti del regno animale.

Le opere sono pubblicate oltre che nella presente raccolta anche sul sito Internet www.giochidinatale.it, dove si possono trovare gli elenchi dei vincitori, il regolamento completo e notizie sulle altre iniziative dell’Associazione, e su facebook Giochi di Natale.

L’Associazione Giochi di Natale ha per finalità la promozione sociale e culturale del territorio isolano ed ha sede legale a Forio alla via Casa Mattera n. 9 c/o l’abitazione del Prof. Mario Miragliuolo tel. 081908462, cell 3296473952

Oltre al concorso nazionale di Poesia organizza, da dieci anni a luglio, un Festival internazionale di scacchi e intrattenimenti durante il periodo natalizio come tornei di tennis, enigmistica a squadre, scacchi, tiro alle nocciole, scala  quaranta, tombolata e premiazione.

I componenti sono: Presidente; Prof Mario Miragliuolo, vicepresidente Luigi Castaldi, Vincenzo Fiorentino segretario; Giuseppe Magaldi, tesoriere. Vincenzo Maltese,vicesegretario e vice tesoriere.  http://www.giochidinatale.it

 

L’associazione non ha fini di lucro ed  è apartitica