La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

0

7° CONCORSO LETTERARIO “CATERINA MARTINELLI”

Accidenti, questo bando è scaduto! Clicca per vedere altri bandi della stessa associazione o dei bandi simili
7° CONCORSO LETTERARIO “CATERINA MARTINELLI”
  • Quota di adesione

    €10, €50
  • Generi e categorie

    Narrativa, Poesia. Racconti, Romanzo, Tema libero.
  • Premi

    Attestato, Coppa, Medaglia, Targa.
  • Data di scadenza

    Il bando è scaduto il 30 Giugno 2019.
  • Luogo della premiazione

    Lazio

Regolamento

L’Associazione Culturale “Vivere a Colli Aniene” indice il

                                                                                                                 

7° CONCORSO LETTERARIO “CATERINA MARTINELLI”

 

Il concorso si articola nelle seguenti sezioni:

 

Sezione A: racconto, favola o saggio a tema libero, edito o inedito, in lingua italiana.

Sezione B: poesia a tema libero, edita o inedita, in lingua italiana o in dialetto.

Sezione C: libro edito o inedito (narrativa, romanzo, saggistica, favole, racconti, testi teatrali, raccolta di poesie o aforismi), in lingua italiana.

 

I lavori letterari dovranno essere inviati entro il 30 giugno 2019 in due copie (indicando su una sola copia le generalità complete ed il recapito e-mail dell’autore) a: Associazione Culturale Vivere a Colli Aniene – Via Efisio Orano 15 – 00155 Roma. Gli organizzatori declinano ogni responsabilità per spedizioni di corrispondenza non effettuate attraverso raccomandata postale. In alternativa, gli elaborati potranno essere spediti via e-mail, sotto forma di allegato, in formato word o PDF, all’indirizzo [email protected]. In tal caso l’elaborato allegato dovrà pervenire anonimo e i dati completi dell’autore dovranno essere inseriti nel testo dell’e-mail. Il materiale inviato per la partecipazione al concorso non verrà restituito.

 

Ciascuna opera dovrà essere accompagnata dalla quota associativa quale contributo per le spese organizzative di 10,00 Euro per ogni racconto o poesia (sez. A e B) e di 35,00 Euro per ogni libro (sez. C). Il pagamento di tale quota potrà avvenire in contanti (con spedizione a mezzo raccomandata inserendo la quota in busta chiusa all’interno del plico) oppure mediante versamento sul c/c postale numero 001035357845 o attraverso bonifico su IBAN IT49T0760103200001035357845 entrambi intestati ad ASSOCIAZIONE CULTURALE VIVERE A COLLI ANIENE (indicando nella causale “quota associativa per Premio Letterario Caterina Martinelli”). Sia nel plico inviato per posta, sia nell’invio a mezzo e-mail, dovrà essere allegata copia della ricevuta del pagamento.

 

LIMITAZIONI E ALTRE DISPOSIZIONI – Ogni racconto dovrà avere una lunghezza compresa tra i 3.000 e i 15.000 caratteri, spazi compresi. Ciascuna poesia dovrà avere una lunghezza massima di 45 versi. Le poesie in dialetto dovranno essere accompagnate dalla traduzione in lingua italiana.

 

La partecipazione è estesa anche ai residenti all’estero e agli autori stranieri per opere in lingua italiana. Ogni concorrente può liberamente partecipare a più sezioni e con più opere, versando le relative quote (una per ogni opera inviata).

 

 

 

 

PREMIAZIONE – La giuria individuerà dodici finalisti per le sezioni A e B, e quindici finalisti per la sezione C. Tra i finalisti, verranno scelti i primi tre classificati di ogni sezione. La giuria potrà altresì attribuire premi speciali per opere di particolare interesse sociale o culturale. Un premio speciale sarà inoltre assegnato dall’organizzazione per la migliore opera delle tre categorie con tema “La città – le sue storie, le sue periferie”. Gli autori classificati ai primi tre posti e quelli che si aggiudicheranno i premi speciali riceveranno una coppa o una targa e un diploma personalizzato. Tutti gli altri finalisti riceveranno una medaglia ricordo e un diploma personalizzato. L’operato ed il giudizio della Giuria sono insindacabili.

La premiazione avrà luogo a Roma, nel quartiere di Colli Aniene sabato 26 ottobre 2019. L’organizzazione si riserva di variare tale data per eventuali esigenze logistiche. I risultati del concorso, nonché la data e il luogo della premiazione, saranno resi noti mediante pubblicazione sul sito internet http://www.collianiene.org e sul gruppo Facebook https://www.facebook.com/concorsomartinelli/. Ai vincitori sarà data comunicazione per e-mail entro la fine del mese di settembre 2019. Coloro che saranno impossibilitati a intervenire alla cerimonia di premiazione potranno ricevere a domicilio il premio di loro competenza, col solo rimborso forfettario delle spese di spedizione.

Gli autori vincitori, i finalisti ed eventuali concorrenti con menzioni speciali delle sezioni A e B autorizzano l’Associazione Culturale Vivere a Colli Aniene a pubblicare le loro opere sul sito www.collianiene.org o su una eventuale Antologia del Premio Letterario in formato digitale o cartaceo, senza compenso e senza aver nulla a pretendere come diritto d’autore, pur conservando la proprietà letteraria delle stesse.

 

Per ulteriori informazioni scrivere a [email protected] o telefonare al n. 3311333652.

 

Avviso per tutti i partecipanti al concorso

Partecipando al concorso, l’autore dichiara implicitamente di accettare tutti i punti del presente bando. In particolare, l’autore dichiara che l’opera inviata è originale e frutto del proprio ingegno e di essere proprietario unico dei diritti di sfruttamento economico dell’opera inviata. L’Associazione Culturale Vivere a Colli Aniene non risponde di eventuali plagi o violazioni di legge. Con l’invio dell’opera l’interessato acconsente al trattamento dei propri dati personali ai sensi del D. L.vo 196/2003 e del D. L.vo 101/2018; l’autore può richiedere la cancellazione, la rettifica o l’aggiornamento dei propri dati scrivendo a: [email protected] .

 

Domande su questo bando?

Regolamento