La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

4

Mille e… Una STORIA – 2019

Accidenti, questo bando è scaduto! Clicca per vedere altri bandi della stessa associazione o dei bandi simili
Mille e… Una STORIA – 2019
  • Quota di adesione

    Gratis
  • Generi e categorie

    Narrativa. Inedito, per ragazzi, Racconti.
  • Premi

    Attestato, Gadget, Premi in denaro, Pubblicazione, Targa.
  • Data di scadenza

    Il bando è scaduto il 31 Maggio 2019.
  • Luogo della premiazione

    Lombardia

Regolamento

“MILLE E… UNA STORIA” – EDIZIONE N. 10

2019, ovvero un anno da… 10 e lode! 

Dopo il successo della nona edizione, torna anche nel 2019 il Premio Letterario Mille e… Una STORIA. Un appuntamento aperto a tutti: sia a chi vi partecipa fin dalla prima edizione (lontana ormai DIECI anni), sia a chi vorrà mettersi in gioco per la prima volta. Di seguito il tema e il regolamento di questa DECIMA edizione. In attesa di ritrovarci alla Cerimonia di Premiazione, che si terrà nella suggestiva cornice del Teatro Sociale, adatta ad accogliere il sempre crescente numero di partecipanti.

Dopo l’avventura con i SuperEroi e dopo aver scoperto la CHIAVE che schiude le porte della fantasia, nelle storie racchiuse nei 2 volumi 2018 di Raccolta di Racconti, è venuto il momento di dedicarsi alla prossima STORIA, con la quale partecipare alla DECIMA edizione del Premio Letterario.

Cosa merita per te un… 10 e lode? 

Può essere un Sogno, un’Idea, un Evento, una Persona, un’Amica, un Sentimento, un Battito di ciglia… Racconta la tua Storia e svela il tuo…10 e lode! 

REGOLAMENTO 2019 – edizione n. 10

1 – RACCONTI dovranno essere scritti in lingua italiana e rigorosamente IN PROSA, ogni altra forma di scrittura (poesia, ballata o altro) verrà automaticamente scartata.

Il racconto dovrà essere INEDITO, non premiato o segnalato ad altri concorsi e tale dovrà rimanere fino alla premiazione.

2 – Il Premio si divide in 3 categorie:

PICCOLI AUTORI rivolto ai giovanissimi e agli Alunni delle Scuole secondarie di primo grado, fino ai 13 anni di età.

STUDENTI degli Istituti Medi Superiori.

LETTORI fino a 99 anni

Chiunque decidesse di partecipare può farlo SOLO in 1 delle 3 categorie.

3 – La partecipazione è GRATUITA.

I partecipanti possono concorrere solo con 1 RACCONTO.

4 – LUNGHEZZA Racconto: NON DEVE superare i 4.000 caratteri compreso il titolo. Nel conteggio vengono inclusi punteggiatura e spazi tra le parole.

5 – AUTORE: indicare al termine del racconto (senza che questo rientri nel conteggio dei caratteri) tutto di seguito come qui indicato, il proprio Nome  Cognome  Via  n. Città  Cap  Prov. di residenza, e-mail e numero di telefono di rete fissa e cellulare (di un genitore per i minorenni).

Gli Studenti e i Piccoli Autori dovranno indicare anche il nome dell’Istituto al quale appartengono, la classe e la sez. frequentata.

Tali dati verranno utilizzati dalla GMC editore all’unico scopo di tenere informati, o contattare direttamente i partecipanti in merito alle iniziative legate al Premio Letterario, e in caso di vincita.

6 – Il RACCONTO DEVE essere composto in “Word” o programma equivalente e NON salvato in Pdf;

– DEVE essere riportato in un documento in formato UNI A4 (cm. 21 x 29,7);

– DEVE essere scritto con un carattere semplice (Helvetica, Arial, Verdana o simili) e in dimensione 12;

– DEVE essere scritto Maiuscolo e minuscolo secondo la punteggiatura;

– NON deve essere formattato o impaginato in alcun modo;

– NON deve essere corredato da disegni o immagini.

7 – CONSEGNA MODALITÀ: il Racconto dovrà pervenire alla Redazione del giornale l’ Inform@zione al seguente indirizzo e-mail:

[email protected]

oppure consegnato su supporto digitale (CD, penna USB, ecc.) presso la Redazione in Via Bellingera 4 a Busto Arsizio. I documenti in formato cartaceo saranno scartati.

8 – CONSEGNA SCADENZA: I Racconti dovranno pervenire agli indirizzi indicati come segue:

– STUDENTI e PICCOLI AUTORI entro e non oltre il 31 MAGGIO 2019.

– LETTORI – SCADUTO il 30 APRILE 2019.

Studenti e Piccoli Autori dovranno consegnare i lavori ai Professori, referenti per il Premio, del loro Istituto oppure inviarlo direttamente all’indirizzo di posta come indicato al punto 7.

9 – I contenuti del racconto dovranno avere quale unico limite la… fantasia dell’autore senza ovviamente essere lesivi nei confronti di alcuno.

10 – Saranno scartate le opere che non corrisponderanno a quanto richiesto nei precedenti punti.

11 – Ai sensi dell’art. 11 Legge 675/96 i partecipanti autorizzano l’organizzazione al trattamento dei loro dati anagrafici e biografici nell’ambito del Premio.

12 – Qualora l’organizzazione venisse a conoscenza, anche dopo le premiazioni, che (in violazione dell’art. 1) i racconti finalisti o premiati avevano già avuto riconoscimenti ad altri concorsi, erano già editi o pubblicati su riviste, antologie ecc., il partecipante dovrà restituire il Premio ricevuto e tale revoca sarà divulgata attraverso la stampa.

13 – PUBBLICAZIONE Racconti: fatte salve le condizioni di cui ai punti precedenti, i Racconti selezionati dalla Giuria e dalla Direzione del giornale l’Inform@zione potranno essere raccolti e pubblicati in uno o più libri, senza che ciò determini obblighi di alcun genere verso gli autori.

14 – PREMI: Una Giuria stilerà la classifica dei lavori migliori (1° – 2° e 3° Premio) sia per la categoria Lettori, sia per la categoria Studenti, sia per i Piccoli Autori. Inoltre, per tutte e 3 le categorie, la Giuria potrà assegnare altri premi sotto la voce, Menzione di Merito.

I racconti che risulteranno vincitori nella categoria Lettori e Studenti riceveranno, in occasione della cerimonia di premiazione, un riconoscimento in denaro.

1° Premio: euro 1.000

2° Premio: euro 500

3° Premio: euro 250

Per la categoria Piccoli Autori verranno assegnati riconoscimenti ai primi 3 classificati. I premi saranno sempre di pregio e di contenuto didattico.

Il valore dei Premi potrà variare in eccesso ed essere maggiore di quelli indicati e a questi se ne potranno aggiungere altri, dei quali verrà data notizia attraverso e-mail, newsletter e articoli pubblicati sulle pagine del nostro giornale online (www.informazioneonline.it), nella rubrica Premio Letterario.

15 – La partecipazione al Premio Letterario “Mille e… Una STORIA” costituisce implicita accettazione di tutte le norme del regolamento. Per quanto non previsto dal presente bando valgono le deliberazioni della Giuria.

4 Commenti

Regolamento

Le Domande sono chiuse

  1. Anna Petruzzella

    Vorrei conoscere tra i due indirizzi (quello della Redazione del giornale Informazione e l’altro: racconto@ informazioneonline.it.) a quale possoo inviare un mio Racconto.
    In attesa di vostro gentile riscontro Anna Petruzzella

  2. Anna Petruzzella

    Vorrei conoscere lindirizzo esatto a cui inviare un mio Racconto: La Redazione del giornale l’Informazione, (www.informazioneonline.it)o [email protected]
    Vorrei essere sicura e non sbagliare: il testo del Racconto può essere inviato semplicemente all’indirizzo indicato?

Carica altri commenti