Regolamento
REGOLAMENTO
ART. 1 Premessa
La Casa Editrice Alpes Italia in collaborazione con Essenza Teatro ricerca testi teatrali inediti per la pubblicazione gratuita nei primi due volumi* della collana La Scena Nova – Collezione di copioni teatrali per lettori, registi, attori e Compagnie, dedicata alla drammaturgia italiana contemporanea.
* Sezione A. Monologhi teatrali, vol.1; Sezione B. Corti teatrali, vol. 1
ART. 2 Criteri di ammissione
Il Bando è rivolto ad Autori maggiorenni di ogni nazionalità che intendano pubblicare i propri testi nella Collana La Scena Nova diretta da Paolo Perelli, edita dalla Casa Editrice Alpes Italia e distribuita da Messaggerie su tutto il territorio nazionale nelle librerie e sui maggiori siti di vendita Online. I testi, qualora selezionati per la pubblicazione, entreranno in quota parte sia nei diritti di vendita che in quelli di rappresentazione, come chiaramente esplicitato nel contratto di liberatoria per la stampa che verrà presentato per la firma ai soli autori scelti. Il testo dev’essere originale, e mai editato, tutte le responsabilità di un eventuale plagio saranno a carico dell’autore stesso.
ART. 3 Criteri di selezione
I testi inviati passeranno sotto il vaglio del Direttore e saranno esaminati in forma anonima da un Comitato Scientifico composto da esperti del settore, operatori e critici teatrali. Il giudizio del Comitato resta insindacabile.
ART. 4 Requisiti del testo
• Originale • Mai editato • Può essere già stato rappresentato ma mai pubblicato • Scritto in lingua italiana o in lingua dialettale con testo a fronte • Per la Sezione A la lunghezza massima è di 7.000 battute circa, spazi inclusi; per la Sezione B la lunghezza massima è di 15.000 battute circa, spazi inclusi. Si ricorda che, qualora si volesse partecipare ad entrambe le sezioni, inviando anche più testi per ognuna di esse (non oltre 5 monologhi per la Sezione A e 3 corti per la Sezione B), l’autore deve presentare due domande differenti.
( Vedi link del Bando alla fine)
ART. 5 Sezioni e scadenze
Si è scelto di pubblicare testi che abbiano le seguenti caratteristiche:
• Sezione A: Monologhi teatrali vol.1 Per monologo si intende un testo a tema libero con una drammaturgia breve a trama chiusa che ruoti attorno a uno o più eventi, scritto per un solo interprete e della lunghezza massima di circa 7.000 battute, spazi inclusi.
• Sezione B: Corti teatrali vol. 1 Per corto teatrale si intende un testo a tema libero con una drammaturgia breve a trama chiusa che ruoti attorno a uno o più eventi, scritto per un minimo due personaggi e della lunghezza massima di circa 15.000 battute, spazi inclusi.
Apertura del Bando: 15 maggio 2019 Chiusura del Bando: 15 settembre 2019 Tutti i testi inviati oltre la data di scadenza non potranno essere valutati.
ART. 6 Modalità di partecipazione
6.1 Gli autori possono partecipare a una o più sezioni del Bando, presentando massimo 5 testi per la Sezione A e 3 testi per la Sezione B, inviando due domande differenti.
Materiale da inviare:
• Testo/i in formato Word
• Modulo di iscrizione debitamente compilato in tutte le sue parti e sottoscritto
(vedi Allegato 1 per la Sezione A e Allegato 2 per la Sezione B – Vedi link del Bando alla fine)
• Fotocopia di un documento di identità valido
• Fotocopia della ricevuta di pagamento della quota di partecipazione
ATTENZIONE: È necessario che tutti i documenti sopra richiesti vengano inviati in un’unica e-mail il cui oggetto deve essere per la Sezione A: “Sezione A. Monologhi teatrali vol.1 / COGNOME AUTORE”; per la Sezione B: “Sezione B. Corti teatrali vol. 1 / COGNOME AUTORE”. L’e-mail a cui inviare il materiale è: [email protected]
Il materiale dovrà pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del 15/09/2019. I testi ricevuti dopo tale data non potranno essere presi in considerazione. Gli autori dei testi scelti per la stampa saranno avvisati entro il 15/10/2019. 6.2 L’iscrizione al Bando La Scena Nova – Bando di scrittura teatrale dedicato alla drammaturgia italiana contemporanea.
Selezione di testi teatrali per la stampa comporta il versamento di una quota di partecipazione di € 15,00 (Quindici/00) per le spese di segreteria. La suddetta quota potrà essere versata:
• Tramite versamento sul c/c postale intestato a Essenza Teatro, con causale “La Scena Nova Sezione A Monologhi teatrali vol. 1” per i monologhi e con causale “La Scena Nova Sezione B Corti teatrali vol. 1” per i corti teatrali.
• Tramite bonifico bancario sull’IBAN intestato a Essenza Teatro, con causale “La Scena Nova Sezione A Monologhi teatrali vol. 1” per i monologhi e con causale “La Scena Nova Sezione B Corti teatrali vol. 1” per i corti teatrali. La quota versata in nessun caso è rimborsabile.
ART. 7 Scarico di responsabilità
Con l’adesione al presente Bando, l’autore dichiarerà: • Di aver preso visione e di accettare integralmente il regolamento del presente Bando. • Di garantire la paternità dell’opera e che la stessa non è mai stata precedentemente editata, consapevole delle sanzioni penali richiamate dall’ART. 76 del D.P.R. 28-12-2000 N. 445, in caso di dichiarazioni mendaci e di informazione o uso di atti falsi. • Di essere consapevole che la presentazione della documentazione di iscrizione incompleta e/o non conforme al presente regolamento costituisce causa di esclusione dal Bando. • Di accettare tutte le decisioni del Comitato riconoscendole come insindacabili e inoppugnabili in qualsiasi sede. • Di essere consapevole che la quota di iscrizione al Bando è obbligatoria e non rimborsabile.
Link al sito del bando con i moduli d’iscrizione:
https://www.alpesitalia.it/schede-38-bando_di_scrittura_teatrale
Domande su questo bando?
Regolamento