Regolamento
L’Associazione Culturale Due Fiumi, la libreria Colibrì di Cuorgnè e l’Editrice Baima & Ronchetti organizzano la seconda edizione biennale della rassegna di racconti inediti articolata secondo le seguenti modalità.
1) La partecipazione è gratuita e non è previsto alcun tipo di rimborso.
2) Il concorso è aperto a tutti gli autori in lingua italiana di qualsiasi nazionalità ed apolidi che, alla scadenza del presente bando, abbiano compiuto il 16° anno di età. Per i minori d’età è richiesta dichiarazione liberatoria di chi ne esercita la responsabilità genitoriale.
3) È prevista una sezione speciale della rassegna esclusivamente dedicata ai lavori di alunni della scuola secondaria, fatto salvo quanto previsto al punto 2. Il coordinamento di questa sezione, nell’ambito del progetto “Io leggo perché”, avverrà tra le scuole/insegnanti e la libreria Colibrì (mail: [email protected] )
4) Sono ammessi racconti brevi in lingua italiana comprendenti un massimo di 3.000 caratteri totali, spazi inclusi.
5) I racconti si potranno preferibilmente riferire al tema: Muri e muretti, i sentieri del paesaggio fuori e dentro di te. Muri che dividono, muri della gentilezza, muretti a secco patrimonio dell’umanità, sentieri dei tuoi percorsi o delle tue passeggiate, paesaggio costituzionalmente protetto o paesaggi interiori, respingenti o amicali, introspettivi o accoglienti.
6) Ogni Autore può presentare un numero massimo di tre racconti, entro il 15.09.2019. Ogni racconto dovrà pervenire esclusivamente in file word (.doc o .odt) denominato con il titolo del racconto e allegato alla mail di iscrizione. Parimenti alla mail andrà allegata la scheda di partecipazione compiutamente compilata e sottoscritta. La casella mail cui inviare quanto richiesto è: [email protected]
7) Nella mail di iscrizione al/la partecipante è richiesto di rilasciare dichiarazione di elaborazione originale e proprietà letteraria dei testi e cessione gratuita dei diritti di pubblicazione esclusivamente per quanto previsto dal successivo art. 9.
8) Una commissione appositamente nominata valuterà anonimamente i racconti pervenuti e sceglierà i migliori dieci (o in numero superiore nel massimo di quindici totali se ritenuti meritevoli) che diverranno finalisti. Tra questi potrà comparire al massimo un racconto per Autore. Qualora la Commissione non ravvisi la presenza di racconti ritenuti abili al ruolo di finalista nel numero previsto avrà facoltà di diminuire il numero dei finalisti o di soprassedere al prosieguo della rassegna.
9) I racconti finalisti saranno premiati con l’inserimento in un volume la cui pubblicazione è offerta dell’Editrice Baima & Ronchetti, che verrà omaggiato ai finalisti in sede di premiazione.
10) I racconti finalisti parteciperanno alla serata conclusiva che designerà il racconto vincitore. La finale avrà luogo alle ore 16,00 di sabato 16 novembre 2019, presso la chiesa della Trinità in Cuorgnè.
11) La finale consiste nella lettura ad alta voce da parte dei singoli autori, senza alcun supporto strumentale e/o scenografico, del proprio racconto, secondo un ordine estratto a sorte tra i dieci finalisti. Gli Autori che lo preferiranno potranno in loro vece avvalersi per la lettura del loro brano di un Attore professionista, previa precedente comunicazione all’organizzazione, da effettuarsi a riscontro della comunicazione di ammissione alla finale. I racconti e le loro interpretazioni saranno giudicati dal pubblico presente che voterà con modalità espresse in loco.
Esclusivamente per info: [email protected]
Domande su questo bando?
Regolamento