-
L’importanza dello sviluppo del personaggio
Perché è importante creare un buon personaggio?
-
La motivazione del personaggio
Possiamo vedere un’azione e darne un giudizio. Ma non sappiamo se questo giudizio corrisponde alla realtà se non conosciamo il motivo di quella azione.
-
L’evento del passato
È vero, siamo ciò che facciamo. Ma siamo anche quello che abbiamo fatto, o ciò che ci è accaduto.
-
Tutta colpa di Freud
“Parlami di tua madre” è di sicuro la frase più abusata all’interno di una seduta psicologica.
-
Il copione interno del personaggio
Il copione interno del tuo personaggio è formato dalle credenze e dai valori che dettano le sue scelte.
-
Dai al tuo personaggio un segreto
A volte un evento del passato può diventare un vero e proprio segreto che tormenta il protagonista.
-
La reputazione del personaggio
Quando qualcuno parla di noi, vuol dire che abbiamo un certo livello di “notorietà”.
-
Nessuno vuole dei personaggi passivi
Mai creare un personaggio passivo. Spieghiamo perché in questa lezione.
-
L’obiettivo
così come nella vita reale, anche nel mondo della narrativa le cose accadono grazie alla volontà di raggiungere un obiettivo.
-
Gli ostacoli
Ogni obiettivo porta a un’azione, ma ogni azione porta ad un ostacolo.
-
L’evento del passato
Sì è vero, siamo ciò che facciamo. Ma siamo anche quello che abbiamo fatto, o ciò che ci è accaduto.
-
Le abitudini sono dure a morire
Fai attenzione alle tue abitudini, perché le tue abitudini diventano il tuo carattere.
-
Il personaggio generico o stereotipato
Potresti essere tentato di scrivere un personaggio senza troppe caratteristiche specifiche, così il lettore potrebbe facilmente riconoscersi in lui. Facile, no? Be’… no.
-
Gli archetipi dell’eroe
Potresti essere tentato di scrivere un personaggio senza troppe caratteristiche specifiche, così il lettore potrebbe facilmente riconoscersi in lui. Facile, no? Be’… no.
-
I personaggi secondari
Rendono evidente la complessità del protagonista, mettendo alla luce i punti deboli, le paure, le speranze, le forze e i suoi ideali. È uno sporco lavoro, ma qualcuno deve pur farlo.
-
Le persone sono un insieme di contraddizioni
I cattivi non sono cattivi ogni singolo minuto della loro vita.
-
Nessuno è perfetto
Le storie sono gli sfortunati eventi che succedono a gente interessante.
-
Come costruire un vero cattivo
Hai presente il collega di lavoro che odi? Hai mai tentanto di chiedergli di uscire la sera per una birra? Spero per te di no.
-
Il tema e il personaggio
Un tema lavora insieme alla trama e al personaggio così che ciò che stiamo leggendo sia una rappresentazione di un messaggio più profondo e che va al di là della storia stessa.
-
La menzogna
Questo mondo di cui il protagonista si è circondato, fatto di relazioni e abitudini apparentemente confortevoli, ha un nome: si chiama “la menzogna.”
-
Ciò che il tuo personaggio vuole, ciò di cui ha bisogno
A volte l’uomo inciampa nella verità, ma nella maggior parte dei casi, si rialza e continua per la sua strada.
-
L’arco di trasformazione del personaggio
Perché il tuo personaggio sia ben scritto, veritiero e realistico, deve compiere un arco di trasformazione alla fine del quale deve avere la possibilità di cambiare.