-
Un personaggio, un dialogo, uno scopo
Il dialogo è in realtà un’azione.
-
Le cinque funzioni di un dialogo
Il dialogo in letteratura svolge cinque diverse funzioni. Scopriamo insieme quali.
-
Il conflitto e la tensione narrativa
Se scrivere dei buoni dialoghi è il modo più veloce per migliorare un romanzo, il modo più veloce per migliorare un dialogo è mettere in scena un conflitto.
-
Rivela il carattere di un personaggio con il dialogo
Un buon dialogo dovrebbe mostrarci il personaggio senza troppi fronzoli, nudo e crudo, in modo da poterlo vedere e sentire ed essere interessati a conoscerlo mentre vive la sua storia.
-
Come fornire informazioni in un dialogo
Uno degli errori più comuni che può fare uno scrittore in erba è quello di infarcire un dialogo di informazioni inutili.
-
Il silenzio nei dialoghi
Il dialogo non è solo conversazione, è molto di più. No, no, no, anzi: è molto di meno.
-
Dialogo interiore, le cose da fare e da non fare
Ebbene sì, anche i personaggi parlano… da soli.
-
Il sottotesto nel dialogo
Pensa a un iceberg.
Adesso pensa a quello che c’è sotto all’iceberg. -
Come indicare il contesto con il dialogo
In un racconto due personaggi non sono mai sospesi nel nulla, ma si muovono in un’ambientazione specifica.
-
Come usare il dialogo per l’inizio, lo svolgimento e la fine di una storia
Ascoltiamo il dialogo in azione all’inizio, a metà o alla fine di una storia.
-
Come usare i verbi dichiarativi
Per rendere più facile al lettore capire “chi dice cosa”, lo scrittore utilizza i verbi dichiarativi. Ma attenzione: aiuta la chiarezza della scena? Usalo. Se non lo fa, taglia.
-
Come usare la punteggiatura
Ogni dialogo che si rispetti è riportato all’interno di segni di punteggiatura.
-
La voce di un uomo e quella di una donna
Nella vita reale è abbastanza semplice saper distinguere la voce di una donna da quella di un uomo, e lo stesso dovrebbe essere quando leggiamo un romanzo.
-
Come diciamo le bugie
Ci sono generi letterari specifici, come il giallo e il thriller, che si basano su scene di dialogo che hanno al centro la menzogna. Vediamo come vanno scritte in questa lezione.
-
Gli errori da evitare e i consigli da seguire
Otto errori da evitare e cinque consigli per dialoghi perfetti.
In questo modulo vengono citati i seguenti film/libri:
Io & Annie di Woody Allen
Assassinio sull’Orient Express di Agatha Christie
Il buono, il brutto e il cattivo, diretto da Sergio Leone
This is us di Dan Fogelman
Abbracci a mezzanotte di Margaret St. George, Stella Bagwell, Grace Green
Nell’aria la nostra canzone di Graeme Simsion
Hostage, diretto da Florent Emilio Siri
Cogan di George Higgins
Il potere e la gloria di Graham Greene
Uno, nessuno e centomila di Luigi Pirandello
Pulp Fiction, diretto da Quentin Tarantino
Le cronache del ghiaccio e del fuoco di George R. R. Martin
Il Signore degli Anelli di J. R. R. Tolkien
Poldark, sceneggiata da Debbie Horsfield
Golden Boy, creato da Nicholas Wootton
Stranger Things ideata da Matt e Ross Duffer
Oceano Mare di Alessandro Baricco
I predatori dell’arca perduta, diretto da Steven Spielberg
Gente comune diretto da Robert Redford
Mystic River diretto da Clint Eastwood
Salvate il Soldato Ryan diretto da Steven Spielberg
Gravity diretto da Alfonso Cuaròn
Silence diretto da Mel Gibson
The Tribe diretto da Myroslav Slaboshpytskkiy
Bande à part diretto da Jean-Luc Godard
“Mirino”, Di cosa parliamo quando parliamo d’amore, Raymond Carver
Moulin Rouge diretto da Baz Luhrmann
Qualcuno volò sul nido del cuculo diretto da Miloš Forman
Le ali della libertà diretto da Frank Darabont
Gone baby gone diretto da Ben Affleck, tratto dal romanzo La casa buia di Dennis Lehane
American Psycho di Bret Easton Ellis
Missione al nord, Nelson DeMille
Crazy, Stupid, Love diretto da Glenn Ficarra e John Requa
Il Grande Gatsby di Francis Scott Fitzgerald
Il Lamento di Portnoy di Philip Roth
Memorie dal sottosuolo di Fedor Dostoevskij
Il professore di Charlotte Brontë
Il giardino delle favorite di Katie Hickman
Incantesimo di Maria Venturi
Gravidanza indesiderata di Richard Matheson
Metamorfosi marina di Ernest Hemingway
La leggenda del santo bevitore di Joseph Roth
Il bagno di Raymond Carver
Pinocchio di Carlo Collodi
Casablanca diretto da Michael Curtiz
Quei bravi ragazzi diretto da Martin Scorsese
Lie to me creata da Samuel Baum
Sposami di John Updike
Gli incredibili diretto da Brad Bird
Aladdin diretto da Guy Ritchie
Dr. Jekyll e Mr. Hyde di Robert Louis Stevenson.
Breaking Bad creata da Vince Gilligan
Jane Eyre di Charlotte Brontë
L’amore bugiardo di Gillian Flynn
I soliti sospetti diretto da Bryan Singer
Fight Club di Chuck Palahniuk
Il fu Mattia Pascal di Luigi Pirandello
La coscienza di Zeno di Italo Svevo
I Viaggi di Gulliver di Jonathan Swift
Dracula di Bram Stoker