La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

44

1 Romanzo x 1.000

Premio a partecipazione gratuita per tutti i generi e con premio in denaro

Accidenti, questo bando è scaduto! Clicca per vedere altri bandi della stessa associazione o dei bandi simili
1 Romanzo x 1.000
  • Quota di adesione

    Gratis
  • Generi e categorie

    Narrativa. Inedito, Romanzo, Tema libero.
  • Premi

    Premi in denaro.
  • Data di scadenza

    Il bando è scaduto il 31 Dicembre 2023.
  • Luogo della premiazione

    Lombardia

Regolamento

Prima edizione del Premio “1 Romanzo x 1.000”
2023

Regolamento

1. Sulla falsa riga dello già ampiamente rodato concorso “1 Giallo x 1.000” arrivato alla 5a edizione nel 2022 e dedicato ai romanzi gialli e relativi sottogeneri e al concorso “1 Romanzo x 500” per narrativa in genere, La ZeroUnoUndici Edizioni ha deciso per il 2023 di testare un concorso unico, quindi che accetti tutti i generi di narrativa. Questo nuovo concorso si chiamerà, giusto per non smentirci, “1 Romanzo x 1.000” e accetterà romanzi inediti di tutti i generi di narrativa a esclusione di raccolte di racconti, romanzi per ragazzi e bambini, opere poetiche, saggistica, insomma non verrà accettato nulla al di fuori della narrativa di intrattenimento e, naturalmente, in questa categoria di concorso verranno accettati romanzi di genere giallo e relativi sottogeneri. I testi devono essere scritti in lingua italiana. Il concorso è aperto a tutti i cittadini MAGGIORENNI residenti nel territorio Italiano. La partecipazione al Premio è GRATUITA.

2. Gli elaborati realizzati dai partecipanti dovranno essere inediti (mai pubblicati in qualunque formato, nemmeno in maniera autonoma) e interamente attribuibili all’opera personale dell’autore.

3. La lunghezza degli inediti deve essere compresa fra minimo 120.000 e massimo 550.000 caratteri (spazi compresi), ossia fra minimo 66 e massimo 305 cartelle da 1800 caratteri ciascuna.

Ogni autore può partecipare con una sola opera. Nel caso in cui la prima opera inviata non arrivi in semifinale o in finale, l’autore potrà proporne un’altra entro i limiti temporali previsti dal presente regolamento (entro il 31/12/2023). I partecipanti alle precedenti edizioni dei due precedenti concorsi e non arrivati in finale non possono partecipare con la stessa opera.

I racconti devono essere inviati via web entro e non oltre il 31/12/2023 mediante l’apposito modulo sul sito della Casa Editrice all’indirizzo: http://www.0111edizioni.com/Modulodipartecipazionealconcorso1Romanzox1000.php dove sarà possibile eseguire il caricamento dell’elaborato online nonché fornire tutte le informazioni necessarie al fine di formalizzare l’iscrizione al concorso. Con la partecipazione al concorso, il concorrente intenderà automaticamente autorizzare la ZeroUnoUndici Edizioni al trattamento dei propri dati personali nei termini consentiti dalla legge.

6. La giuria sarà composta dai valutatori della Casa Editrice, che sottoporranno le opere a 3 livelli di valutazione. Per la valutazione finale verranno presi in considerazione anche i commenti e le valutazioni dei lettori che recensiranno i libri/ebook su Amazon (SOLO SU AMAZON).

7. L’autore del romanzo vincitore verrà premiato con una somma imponibile pari a 500,00 euro in denaro; al secondo classificato spetterà un premio di 300,00 euro e al terzo un premio di 200,00 euro, sempre in denaro, da liquidarsi al netto delle imposte vigenti (Ritenuta d’Acconto). L’autore non avrà l’obbligo di ritirare personalmente il premio, che verrà versato direttamente su un conto che egli comunicherà a tempo debito.

8. Lo svolgimento del premio avverrà in 3 fasi:

8.1. Prima valutazione degli inediti pervenuti. Gli autori verranno avvisati del risultato della prima valutazione solo in caso negativo. In caso di esito positivo, l’inedito passerà direttamente alla seconda valutazione (semifinale)

8.2. Semifinale con seconda valutazione. Agli autori giunti in semifinale verrà proposta la pubblicazione, che potranno accettare, e quindi proseguire nella gara, oppure rifiutare. In quest’ultimo caso l’opera verrà eliminata. Accettando la pubblicazione da parte di ZeroUnoUndici Edizioni con regolare contratto (SENZA ALCUNA RICHIESTA DI CONTRIBUTO, come consuetudine della Casa Editrice), che viene allegato PER CONOSCENZA al presente bando. La pubblicazione dei romanzi finalisti avverrà via via che questi arriveranno in finale e dopo la normale procedura di preparazione del testo per la stampa (editing, impaginazione, creazione della copertina ecc.), ma prima di determinare i romanzi vincitori. In copertina, i romanzi finalisti pubblicati riporteranno la dicitura “Finalista alla Prima Edizione del Premio “1 Romanzo x 1.000”. A seguito della pubblicazione, a tutti i finalisti verrà inviata una copia omaggio del proprio romanzo.

8.3. Una volta scaduto il termine massimo per l’invio degli inediti (31/12/2023) e dopo aver portato a termine le pubblicazioni dei romanzi finalisti, fra questi verranno nominati i vincitori del premio. Il termine massimo per la nomina del vincitore è di 180 giorni dalla data di pubblicazione dell’ultimo romanzo risultato finalista, tempo necessario per la rilettura dei romanzi finalisti, per valutare le recensioni dei lettori e quindi per decretare il vincitore.

9. Con l’adesione al presente Concorso i partecipanti accettano tutte le norme del presente regolamento, sollevando la ZeroUnoUndici Edizioni da qualsiasi responsabilità in merito al contenuto delle opere inviate.

Scarica PER CONOSCENZA il facsimile del contratto di edizione: nel caso in cui la tua opera venga selezionata per le semifinali, se il contratto soddisferà le tue aspettative potrai decidere se confermare oppure no la tua partecipazione al Premio, come precedentemente esposto nel presente regolamento.

per informazioni : [email protected]

44 Commenti

Regolamento

Annulla

  1. vasarri daniela

    Buongiorno, per favore quando termina la prima fase di valutazione?

    • Stefania

      Non c’è un termine, stiamo lavorando per portare a compimento i numnerosi romanzi arrivati. Pazientate, per cortesia.

  2. Rey

    Buongiorno, avrei una domanda. Ho pubblicato il romanzo che vorrei candidare su un social, Wattpad per la precisione, un po’ di tempo fa, per cancellarne la pubblicazione. Potrei comunque partecipare al concorso o no? Vale come pubblicazione? Grazie mille in anticipo.

    • Stefania

      No, non è possibile partecipare, mi dispiace.

  3. Franco Giacomoni

    Cosa succede ai semifinalisti che hanno sottoscritto la proposta di pubblicazione se non entrano in finale? Dalla lettura del regolamento sembra di dedurre che solo le opere dei finalisti verranno pubblicate man mano che entrano in finale. I semifinalisti eliminati non saranno quindi più vincolati dalla proposta contrattuale sottoscritta?

    • Stefania

      Leggi bene, Franco: la proposta di pubblicazione viene fatta SOLO ai romanzi che entrano in finale. I semifinalisti sono quelli che passano la prima valutazione, in attesa della seconda.

  4. Roberto

    Buongiorno. Un romanzo inedito al 90/% che contiene un 10% di un altro edito alcuni anni fa (i cui diritti sono tornati a me) com’è da considerare? Non arrabbiatevi ma davvero non saprei come giudicarlo, per questo mi affido a voi. Grazie.

    • stefania

      Non riesco a capire cosa significhi, Roberto. In che senso il romanzo è edito al 10%? Contiene un racconto che è stato precedentemente pubblicato? O era un racconto trasformato poi in romanzo? In questo caso va bene, può partecipare (basta che non sia una raccolta di racconti!), ma devo avvisarti che se le informazioni fornite non sono reali e il libro in realtà è stato per la maggior parte pubblicato in qualsiasi forma e se la cosa dovesse trapelare, non sarebbe una bella cosa per te, che dichiareresti in contratto che il romanzo è inedito e quindi dovresti subirne le ovvie conseguenze. Quindi, se le info fornite sono vere e hanno uno dei due significati che ho ipotizzato sopra, allora può partecipare.

      • roberto

        Si scusa, così non si capisce. In realtà ho preso e riadattato alcune pagine del suddetto romanzo edito a questo nuovo, cambiandone anche un po’ la forma e i nomi dei soggetti (ad esempio). Saranno un dieci/quindici pagine su centoventi per intenderci…Spero sia un po’ più chiaro. Grazie.

        • stefania

          Quindi, se ho capito bene, non hai riadattato il romanzo già pubblicato, ma hai preso solo alcune pagine e le hai inserite, un po’ modificate, in quello nuovo? Se sì, va bene, può partecipare.

          • Roberto

            Esatto. Grazie ancora.

  5. Maria Grazia Dell'Unto

    Per opere poetiche si intende raccolte di poesie? Se sì, qual è il numero di versi accettati per ogni componimento? E in totale?
    Grazie.

    • Stefania

      Sì, si intende raccolte di poesie e, QUINDI, non credo che la risposta alla domanda successiva sia necessaria. NON accettiamo RACCOLTE DI POESIE, è questo che c’è scritto nel regolamento!
      Ok, basta. Abbiamo deciso, questo sarà L’ULTIMO CONCORSO che verrà indetto dalla casa editrice, perché siamo stanchi di ricevere (e dover rispondere) a domande del genere, in cui è evidente che chi legge capisce il contrario di ciò che c’è scritto. Sono risposte irriverenti queste? Forse sì, ma è ciò che certe domande meritano e spero che questa mia risposta IRRIVERENTE faccia in modo che il prossimo ci pensi bene (e soprattutto LEGGA BENE ciò che c’è scritto nel regolamento e cerchi di capirlo) prima di porre un’altra domanda insulsa. A domande coerenti risponderemo in maniera educata e altrettanto coerente, a domande insulse… be’, avete già qualche esempio (in questa pagina sono la maggior parte!). PUNTO.

  6. monica

    Pubblicare sulla piattaforma StreetLib significa essere esclusi dal vostro concorso?

    • Stefania

      Anche quella è una pubblicazione come le altre, quindi sì, il testo verrà considerato edito perciò non presentabile al concorso.

  7. Eleonora

    Se i romanzi devono essere inediti e mai pubblicati né con CE né in self, come è possibile che vengano presi in considerazione i giudizi dei lettori AMAZON? Con quale criterio? GRAZIE

    • Stefania

      Ma leggete bene, per cortesia! Vengono presi in considerazione i giudizi dei lettori Amazon SOLO per i romanzi arrivati in semifinale al nostro concorso, che quindi pubblichiamo in attesa appunto ANCHE del giudizio dei lettori per definire il vincitore. Ma è tutto spiegato nel bando…
      Dicono che ormai la maggior parte delle persone non riesce a capire ciò che legge, che il livello di attenzione è ridotto ai minimi termini… SARA’ VERO? A voi la risposta.

      • Anna Maletta

        Un poco di cortesia nelle risposte sarebbe di sicuro gradita. Perché altrimenti, se si vuol essere arroganti ad ogni costo, è inevitabile chiedersi come sia possibile che chi scrive per conto degli Organizzatori di un concorso letterario abbia così scarsa dimestichezza con l’uso del congiuntivo.

        • Stefania

          Ecco, lei deve essere sicuramente una delle poche scrittrici che valga la pena leggere, presumo. Siamo ansiosi di ricevere il suo romanzo, ma probabilmente non ce lo invierà perché noi non siamo abbastanza grandi per lei.

  8. 0111edizioni

    Dov’è finita la domanda che abbiamo ricevuto ieri, con relativa nostra risposta?

  9. Silvia

    Perché non si può partecipare con un libro di racconti inediti? Grazie

    • Stefania

      Perché sono appunto RACCONTI e il bando non prevede che vengano accettate raccolte di racconti. Così abbiamo deciso e così è…!

  10. Michela De Martino

    Buongiorno, possono partecipare anche romanzi che non sono stati premiati in altri concorsi? Grazie

    • Stefania

      Sì, l’importante è che siano totalmente inediti

  11. Damiano Messina

    Buon giorno, nel caso in cui il romanzo dovesse arrivare in semifinale e quindi essere pubblicato, la progettazione della copertina prevede la possibilità di utilizzare una immagine fornita dall’autore? Nel mio caso sarebbe importante. Perché il romanzo trae spunto da un mio dipinto ed è quello che vorrei vedere come copertina. Grazie!

    • Stefania

      Dovrà essere di almeno 1Mb e comunque dovrà essere approvata dal grafico

  12. Nunziato Lamberti

    Salve il mio romanzo inedito e circa 580.000 battute spazi inclusi.
    Non è possibile partecipare?

    • Stefania

      No. Attenetevi a quanto indicato nel regolamento, per cortesia.

  13. Elis

    Ma la divisione in capitoli del romanzo può essere fatta a discrezione dell’autore, giusto?

    • stefania

      Sì, sempre che siano coerenti con la narrazione e che non siano troppo brevi. Un consiglio: soprattutto nei romanzi più lunghi evitate la suddivisione in “parti” (parte prima, seconda ecc.), perché è un inutile spreco di spazio, quindi di carta, quindi di prezzo di copertina, che inevitabilmente lieviterebbe.

  14. Montanari Giorgio

    I romanzi che vengono pubblicati hanno il codice isbn?

  15. MARIANNA

    Il mio breve romanzo fu pubblicato con selfpublishing, senza isbn in ebook anni fa ma da tempo è stato cancellato dal sito. può concorrere?

  16. Francesco Salvo

    Il facsimile del contratto di edizione non è scaricabile, come mai?

  17. Calzolari Franco

    Nel caso il romanzo sia pubblicato, come funziona la suddivisione degli introiti delle vendite e quale sistema di divulgazione è adottato dalla casa editrice Grazie.

    • stefania

      E’ indicato tutto nel facsimile di contratto scaricabile. Ve lo mettiamo a disposizione per quello.

  18. Loretta

    Buongiorno,

    mi sembra di capire che una volta inviato per un’eventuale autopubblicazione o altro bisogna attendere i tempi del risultato del concorso. Esatto? Grazie

    • stefania

      Oppure può cambiare idea nel frattempo, ma è OBBLIGATORIO comunicare alla casa editrice l’intenzione di escludere il romanzo dalla gara.

  19. Lucy

    Buongiorno,
    Nel caso il romanzo riscuota un discreto successo e attenzione da parte del pubblico, i diritti e i relativi guadagni dalle vendite andranno all’autore o solamente alla casa editrice?

  20. Linda

    Buongiorno, è possibile partecipare con il seguito (inedito) di un romanzo edito?
    Grazie.

    • Stefania

      Dipende, se la trama del seguito può anche reggere da sola, allora sì. Se invece è necessario aver letto anche il romanzo precedente, sicuramente la proposta verrà scartata dai nostri valutatori dopo la lettura.

Carica altri commenti

Annulla