La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

14

1a Edizione Concorso Letterario “STORIE DA MUSEO” – 2024

Premio di letteratura inedita in lingua italiana

Accidenti, questo bando è scaduto! Clicca per vedere altri bandi della stessa associazione o dei bandi simili
1a Edizione Concorso Letterario “STORIE DA MUSEO” – 2024
  • Quota di adesione

    Gratis
  • Generi e categorie

    Narrativa. Inedito, Racconti.
  • Premi

    Vinci fino a € 500 in denaro.
  • Data di scadenza

    Il bando è scaduto il 01 Ottobre 2024.
  • Età richiesta per partecipare

    Dai 16 anni in su
  • Lunghezza massima dei testi

    9000 caratteri.
  • Luogo della premiazione

    Vercelli, VC, Italia
  • Formato accettato dei testi

    Solo digitale.

Regolamento

Concorso letterario “STORIE DA MUSEO” – 1a Edizione  2024

Premio di letteratura inedita in lingua italiana

promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli in collaborazione con Edizioni Effedì.

Introduzione

Scrittori di ogni provenienza geografica, locali e non, incontrano i Musei del Vercellese e della Valsesia: una scommessa che prevede spunti narrativi infiniti. È questo il tema del Concorso Letterario STORIE DA MUSEO che invita chiunque ami la scrittura a confrontarsi con l’immensità degli spunti offerti dai tesori museali (non solo d’arte, visto che il concorso è aperto a tutti i musei del territorio di diversa tipologia: naturalistici, etnografici, storici, archeologici, ecc.) potendo esprimere emozioni e suggestioni liberamente, trasformandole in racconti.

Una ghiotta occasione per gli appassionati (o i neofiti) di confrontarsi con argomenti così affascinanti, ma anche un modo divertente e alternativo di fornire visioni originali e trasversali dei Musei e del patrimonio culturale che custodiscono. Saranno questi i soggetti al centro del racconto che, come ogni lavoro di fantasia, può aggirarsi liberamente tra tutti i generi letterari, a patto di rispettare le regole del bando.

Basta trovare lo spunto giusto nel… Museo giusto!

Regolamento

Articolo 1 (Tema)

L’obiettivo del Concorso Letterario STORIE DA MUSEO 2024 consiste nell’invenzione, elaborazione e redazione di un racconto inedito (pertanto mai pubblicato in precedenza o premiato in analoghe manifestazioni) liberamente ispirato a:

– un’opera d’arte/oggetto custodito in uno dei musei sottoindicati;

– all’edificio stesso ospitante il museo, con la sua storia/leggenda;

– a personaggi (fondatori, curatori, benefattori, ecc) che hanno avuto un ruolo nella nascita e crescita del museo.

IMPORTANTE

Il nome del Museo e il nome/descrizione dell’opera d’arte/oggetto protagonisti del racconto possono essere inseriti direttamente nella trama, oppure riportati in una nota a parte al termine del racconto stesso. La mancanza di questo requisito impedisce l’accesso in concorso dell’opera.

Articolo 2 (Narrativa)

Come già anticipato, NON stiamo parlando di saggistica, bensì di NARRATIVA, quindi non verranno accettate semplici descrizioni di un’opera o di manufatto, una dissertazione critica sugli stessi o una semplice narrazione storico biografica di oggetti, edifici, personaggi.

Articolo 3 (Categorie)

Il CONCORSO LETTERARIO “STORIE DA MUSEO” prevede una sola categoria OPEN (termini d’età all’Art. 4 successivo).

Articolo 4 (Iscrizione)

La partecipazione al Premio letterario è libera e aperta a tutti gli autori che abbiano raggiunto i 16 anni di età al momento dell’iscrizione. Ogni autore potrà partecipare con massimo un’opera.

Articolo 5 (Elaborati)

La lunghezza dei racconti non deve superare le 9000 (novemila) battute, pari a 5 cartelle standard, SPAZI COMPRESI, pena la non ammissione al Concorso.

Articolo 6 (Opere accettate)

I lavori presentati devono essere inediti (mai pubblicati, neanche parzialmente, in nessuna forma né mezzo), in lingua italiana.

Articolo 7 (Spedizione opere)

Le opere dei partecipanti dovranno essere spedite per mail in formato elettronico WORD + versione PDF all’indirizzo [email protected], indicando in oggetto la dizione “Concorso Letterario Storie da Museo” e dovranno essere spedite entro e non oltre il giorno 1° OTTOBRE 2024. Le opere recapitate in data successiva non saranno prese in considerazione.

Il corpo della mail dovrà contenere:

  • nome e cognome
  • data e luogo di nascita
  • indirizzo di residenza
  • recapito telefonico
  • indirizzo mail
  • titolo dell’opera
  • dichiarazione di accettazione delle norme.

L’organizzazione declina ogni responsabilità per smarrimenti o ritardi del materiale inviato.

Articolo 8 (Modalità di iscrizione)

La partecipazione al concorso è gratuita.

Articolo 9 (Giuria)

Tutte le opere ammesse al concorso saranno esaminate da una Giuria composta da autorevoli esperti, scelti dall’organizzazione e di cui verrà comunicata più avanti la composizione. La Giuria orienta il proprio giudizio in base a qualità artistica, originalità ed espressività delle opere in gara. Il giudizio della Giuria è insindacabile e inappellabile.

Articolo 10 (Premi)

1° premio: Euro 500 + targa/attestato

2° premio: Euro 300 + targa / attestato

3° premio: Euro 200 + targa / attestato

La Giuria si riserva, inoltre, di premiare il miglior racconto di autore UNDER 18, nel caso l’elaborato raggiunga lo standard qualitativo richiesto.

Articolo 11 (Premiazione)

Le opere premiate saranno indicate entro il giorno 30 NOVEMBRE 2024 sul sito di Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli (www.fondazionecrvercelli.it), sulla pagina Facebook della Fondazione stessa, sul sito di Edizioni Effedì (www.edizionieffedi.it) e Social collegati. I vincitori saranno premiati nel corso di una cerimonia che si terrà in un contesto di prestigio (che verrà comunicato agli interessati insieme alla data dell’evento) alla presenza della Giuria e delle autorità nel mese di DICEMBRE 2024. Gli autori interessati alla premiazione riceveranno un avviso tramite posta elettronica con i dettagli dell’evento.

Articolo 12 (Pubblicazione)

Le opere selezionate andranno a far parte di una pubblicazione che avrà regolare distribuzione.

Articolo 13

Qualora, nel periodo che intercorre fra la presentazione del testo al concorso e la scelta delle opere finaliste, venisse a mancare anche una sola delle condizioni previste dal presente Bando, l’opera è esclusa dal concorso.

Articolo 14 (Diritti)

Ogni partecipante dichiara di possedere tutti i diritti sugli originali, conserva la proprietà delle opere trasmesse e cede il solo diritto di pubblicazione nel caso questo lo riguardi. Ogni partecipante è responsabile di quanto costituisce il contenuto delle opere presentate, sollevando l’Istituzione da ogni responsabilità.

Articolo 15 (Elenco Musei del territorio)

Vedere elenco QUI

Informazioni

[email protected][email protected]

Il bando integrale è presente sui siti:

www.fondazionecrvercelli.it

www.edizionieffedi.it

L’organizzazione del concorso si riserva il diritto di pubblicare i racconti vincitori con le modalità che riterrà opportune e anche in una specifica sezione del proprio sito web, senza dover corrispondere alcun compenso per eventuali diritti. Si riserva, inoltre, il diritto di darne lettura pubblica nel corso di manifestazioni culturali. Si declina ogni responsabilità per componimenti che non risultassero inediti e non si risponde di eventuali plagi che potessero essere ravvisati nei componimenti dei premiati.

14 Commenti

Regolamento

Annulla

  1. silvana

    Buongiorno,
    si parla di Musei del territorio, quale il vostro o quello di tutto il territorio italiano? E’ possibile considerare anche solo una delle opere presenti nel Museo di cui si parla?
    Grazie

    • Edizioni Effedì

      I musei sono solo quelli del vercellese e della valsesia. In particolare deve essere un museo tra quelli in elenco (vedi regolamento). Può essere incentrato su un’opera purché sia in uno dei musei indicati e che quindi alla fine venga specificato il museo in cui si trova.

  2. Luigi Guicciardi

    Nel corpo della mail d’invio va ovviamente messo nome e cognome dell’autore (e gli altri dati). Nel testo del racconto in pdf, invece, oltre al titolo va messo il nome e cognome, o il testo va inviato anonimo? Grazie.

    • Edizioni Effedì

      All’interno del pdf si “consiglia” di mettere nome e cognome dell’autore alla fine del racconto anche se non è obbligatorio. Non è richiesto l’invio in forma anonima.

  3. Gaetano Gaziano

    Ho visto sul web che il Museo di Arte Sacra di Boccioleto è collegato con il Museo Virtuale Ultima Cena. È possibile creare un racconto per il vostro premio facendo riferimento al Museo Virtuale Ultima Cena?

    • Edizioni Effedì

      Sì, è possibile fare riferimento anche al museo virtuale, ma deve sempre e comunque essere indicato, secondo le modalità indicate nel regolamento all’art.1 , anche il museo di Boccioleto. Il focus deve essere su uno dei musei in lista, per cui anche in un racconto sul museo virtuale deve esserci un riferimento anche a Boccioleto.

  4. Gaetano Gaziano

    Il racconto deve essere in forma anonima?

    • Edizioni EffeDì

      No. Non è previsto dal regolamento l’invio in forma anonima. Inoltre nel corpo della mail di invio è necessario specificare nome e cognome.

  5. bebo

    È possibile ambientare il racconto in un museo non italiano?

    • Edizioni Effedì

      No, l’elenco dei musei si trova al link presente all’art. 15 del regolamento. Faccia riferimento anche all’art. 1.

      • Francesco

        Quindi ci si deve riferire solamente a uno dei musei presenti in elenco, non si può sceglierne un altro che sia in Italia?

  6. daniela

    se ho ben capito non si può scrivere ambientando relativamente a un museo sito in altra regione?

    • Edizioni Effedì

      Esatto. Devono essere racconti ispirati a (vedi art.1 del regolamento):
      – oggetti, opere d’arte custoditi in uno dei musei indicati all’art.15;
      – l’edificio stesso ospitante il museo scelto, con la sua storia/leggenda;
      – personaggi (fondatori, curatori, benefattori, ecc) che hanno avuto un ruolo nella nascita e crescita del museo.

Carica altri commenti

Annulla

    Avatar Stefano Bellotti

    Bando pubblicato daEdizioni Effedì

    candia lomellina, vicolo magenta 7