Regolamento
Il concorso è gemellato con il gruppo
«Poeti e Scrittori Uniti in Beneficenza»
Sezione Poesie a tema libero edite** o inedite – Si partecipa con massimo tre poesie in lingua Italiana non superiori ai 33 versi l’una (comprese eventuali righe bianche se le poesie sono composte da strofe) più il titolo. Quota di partecipazione: 15,00 euro (più quota libera facoltativa da devolvere in beneficenza).
Sezione Poesia Italiana: I Maestri – Si partecipa con una o più poesie, sia edite* che inedite, dedicate a uno o più Maestri della Poesia Italiana di ogni epoca, che per questa edizione sono indicati nelle figure di Ludovico Ariosto, Pietro Metastasio, Giacomo Leopardi e Salvatore Quasimodo. I concorrenti sono invitati a scrivere una poesia ispirandosi alla vita di uno o più Maestri sopraindicati, o prendere lo spunto da una loro poesia, “ridisegnarla”, farla rivivere con i propri versi, ma anche soffermarsi sul contesto storico in cui sono vissuti, sull’apporto dato per lo sviluppo della lingua Italiana… Le poesie non devono superare i 33 versi l’una (comprese eventuali righe bianche se composte da strofe) più il titolo. Quota di partecipazione: 5,00 euro per ogni singola poesia (più quota libera facoltativa da devolvere in beneficenza). La sezione C è gratuita per gli Under 18 e per coloro che partecipano a una delle sezioni A o B.
PREMI
Sezione Poesie a tema libero – 1° Premio Assoluto: 500,00 euro. 2° Premio Assoluto: 350,00 euro. 3° Premio Assoluto: 250,00 euro. Premio Speciale del Presidente: 250,00 euro. Premio Speciale della Giuria: 250,00 euro. Premio Speciale Poeti e Scrittori Uniti in Beneficenza: 250,00 euro. 4° Premio (numero cinque): 100,00 euro cadauno.
Sezione a tema: I Maestri – I vincitori assoluti delle quattro sezioni Ludovico Ariosto, Pietro Metastasio, Giacomo Leopardi e Salvatore Quasimodo riceveranno un assegno di 250,00 euro cadauno.
REGOLAMENTO
ART. 1 – Possono partecipare autori Italiani e Stranieri con testi in lingua Italiana a tema libero.
ART. 2 – Non si accettano correzioni sulle opere già inviate, né possono essere sostituite con altre.
ART. 3 – I minorenni che desiderano partecipare al concorso devono necessariamente inviare in allegato all’indirizzo di posta elettronica [email protected], l’autorizzazione firmata da un genitore, o di chi ne fa le veci, che si assuma le responsabilità di fronte alla Legge.
ART. 4 – Le opere devono essere anonime e inviate in allegato tramite e-mail in formato word, odt, txt (no PDF, JPG o altra estensione), o semplicemente nel corpo della stessa e-mail, all’indirizzo di posta elettronica [email protected].
ART. 5 – È necessario comunicare le generalità e i dati anagrafici del concorrente, complete di indirizzo postale e numero telefonico, tramite la SCHEDA DI PARTECIPAZIONE o semplicemente nel corpo della stessa e-mail.
ART. 6 – Le quote di partecipazione, e l’eventuale contributo da aggiungere per l’iscrizione al gruppo Poeti e Scrittori Uniti in Beneficenza, devono essere versate in un unico versamento tramite una di queste modalità:
a) bonifico bancario intestato all’Associazione Letteraria Italiana Penna d’Autore – Casella Postale, 2015 – 10151 Torino – Codice IBAN: IT84B0760101000000014787105 – Codice BIC/SWIFT: BPPIITRRXXX (inviare la fotocopia del versamento in allegato tramite e-mail oppure whatsapp al numero 3490934037 indicando il nome del poeta);
b) c.c.p. N. 14787105 intestato all’A.L.I. Penna d’Autore – Casella Postale, 2015 – 10151 Torino (inviare la fotocopia del versamento in allegato tramite e-mail oppure whatsapp al numero 3490934037 indicando il nome del poeta;
c) PayPal all’indirizzo di posta elettronica [email protected];
d) in contanti in busta chiusa da inviare come raccomandata o assicurata*** all’A.L.I. Penna d’Autore – Casella Postale 2015 – 10151 Torino.
ART. 7 – Se il versamento è stato effettuato da parenti o amici del concorrente è necessario indicare nella causale il nome e il cognome dell’autore beneficiante.
ART. 8 – Il testo deve essere scritto con caratteri Maiuscoli/minuscoli e non tutti in MAIUSCOLO.
ART. 9 – Inviare un breve curriculum vitae (facoltativo) in formato word o nel corpo della stessa e-mail.
ART. 10 – Nel caso in cui l’opera premiata sia stata scritta da più autori, il premio andrà condiviso fra tutti.
ART. 11 – Le opere devono essere libere dai diritti d’autore. In caso di premiazione i concorrenti consentono all’A.L.I. Penna d’Autore di pubblicarle nell’antologia del premio o in altre pubblicazioni senza richiedere compenso alcuno. I diritti rimarranno comunque degli stessi autori che potranno eventualmente far pubblicare l’opera premiata con un altro editore.
ART. 12 – I giudizi critici saranno espressi esclusivamente per le prime dieci opere finaliste.
ART. 13 – I risultati saranno pubblicati sul sito www.pennadautore.it sulla pagina Facebook di Penna d’Autore e nel suo Gruppo Facebook entro un mese circa dalla data di scadenza, e diffusi agli organi di stampa che hanno collaborato con il Premio.
ART. 14 – I dati personali dei concorrenti saranno tutelati a norma della legge 196/2003 sulla privacy.
N.B.: si declina ogni responsabilità per eventuali plagi da parte dei partecipanti.
* I nomi degli Autori che aderiscono al gruppo «Poeti e Scrittori Uniti in Beneficenza» verranno pubblicati nell’ELENCO DEGLI ISCRITTI (no pseudonimi). La migliore poesia selezionata oltre il 10° posto degli iscritti sarà premiata con il Premio Speciale «Poeti e Scrittori Uniti in Beneficenza».
** Per edite si intendono le opere pubblicate con case editrici o inserite nelle antologie con altri poeti.
*** Le raccomandate e le assicurate devono essere spedite solamente dagli sportelli delle Poste Italiane; non sono ammesse spedizioni da agenzie esterne.
INFO: [email protected]
Buonasera,e’ prevista la ventisettesima edizione del concorso? Non riesco ad individuare l’ eventuale bando e scadenza.grazie